Buona sera.
Chiedo scusa se dovesse esistere già qualche post sull'argomento, ma non ho trovato nulla...
Mi hanno regalato questa penna con pennino ricurvo. Qualcuno sa dirmi a cosa serve e come si usa?
...se c'è qualche video o articolo sull'argomento?
Grazie
Alfredo
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penna cinese a pennino ricurvo (fude de mannen)
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Cerca, prima di tutto qui nel forum, poi magari anche su google o su FPN il termine "fude de mannen"
(FPN= FountainPenNetwork)
Modifica STAFF: aggiunto al titolo in modo da mescolare ricurvo e fude de mannen per facilitare la ricerca automatica effettuata dalla piattaforma stessa del forum
(FPN= FountainPenNetwork)
Modifica STAFF: aggiunto al titolo in modo da mescolare ricurvo e fude de mannen per facilitare la ricerca automatica effettuata dalla piattaforma stessa del forum
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Ti do un aiuto, fude vuol dire ricurvo (o pennello) e mannen stilografica in giapponese...
Per la verità non basta a spiegare l'uso, ma nella sostanza il pennino ricurvo vuole mimare l'effetto del pennelo, che nella cultura asiatica è uno strumento per scrivere.
L'uso per noi occidentali non è intuitivo, può essere divertente per un po' ma in genere il fude causa un effetto insolito nella scrittura occidentale ossia il tratto verticale più sottile e il tratto orizzontale molto largo.
Se guardi gli idiogrammi asiatici invece ti rendi conto che la variazione di larghezza del tratto per loro fa parte della scrittura.
La spiegazione è detta così un po' per sommi capi, eh...
Aggiungo che nell'uso a seconda di come tieni la penna, più in verticale o più bassa il tratto orizzontale cambia larghezza.
Per la verità non basta a spiegare l'uso, ma nella sostanza il pennino ricurvo vuole mimare l'effetto del pennelo, che nella cultura asiatica è uno strumento per scrivere.
L'uso per noi occidentali non è intuitivo, può essere divertente per un po' ma in genere il fude causa un effetto insolito nella scrittura occidentale ossia il tratto verticale più sottile e il tratto orizzontale molto largo.
Se guardi gli idiogrammi asiatici invece ti rendi conto che la variazione di larghezza del tratto per loro fa parte della scrittura.
La spiegazione è detta così un po' per sommi capi, eh...
Aggiungo che nell'uso a seconda di come tieni la penna, più in verticale o più bassa il tratto orizzontale cambia larghezza.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie mille
sconoscevo il termine tecnico
sconoscevo il termine tecnico
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Tempo fa mi cimentai nella recensione della Sailor Fude de Mannen. Ecco il link
-
- Snorkel
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Beh... ed io che credevo fosse caduta di punta...
'gnorant!
Luca
'gnorant!
Luca
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
A questo punto, considerata anche la bruttezza della penna, mi sa che mi eserciterò raddrizzandolo... Male che va, ci faccio un tagliato