Phormula ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:02
cirovallone ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 17:33
Più che scivolosa, direi che il problema che ho riscontrato è che tende a girarsi dopo lunghe sessioni e a quel punto non scrive più.
Si, soprattutto nelle versioni con il pennino fine o extrafine, ha uno "sweet spot" molto ristretto, basta cambiare l'angolazione di poco e comincia a rognare. Questo vale sia in senso verticale che ruotando il cilindro. A volte infatti capita di cambiare inconsciamente la posizione mentre si scrive perchè si muovono le dita o si sposta la penna, e la Lamy te lo fa notare subito.
Troppo tardi ragazzi...l'ho già ordinata! Ho trovato un'offertissima...
MatteoM ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:40
Phormula ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:02
Si, soprattutto nelle versioni con il pennino fine o extrafine, ha uno "sweet spot" molto ristretto, basta cambiare l'angolazione di poco e comincia a rognare. Questo vale sia in senso verticale che ruotando il cilindro. A volte infatti capita di cambiare inconsciamente la posizione mentre si scrive perchè si muovono le dita o si sposta la penna, e la Lamy te lo fa notare subito.
Troppo tardi ragazzi...l'ho già ordinata! Ho trovato un'offertissima...
Hai fatto benissimo, vedrai che ne sarai entusiasta. Lo sweet spot c’è, è vero ma ci si fa l’abitudine in un attimo. Con che pennino l’hai presa? Io ho EF
Iridium ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:45
Hai fatto benissimo, vedrai che ne sarai entusiasta. Lo sweet spot c’è, è vero ma ci si fa l’abitudine in un attimo. Con che pennino l’hai presa? Io ho EF
Anche io EF...che dovrebbe corrispondere a un F europeo o un M giapponese, ho letto in rete
Il pennino EF funziona bene con tutti gli inchiostri o predilige quelli con un po' più di flusso?
La Lamy 2000 è la Porsche 911 delle penne stilografiche, chi la vorrebbe diversa? Chi avrebbe il coraggio di cambiarla? La mia breve esperienza con una EF si limita al momento a due soli inchiostri, Pelikan 4001 nero e Aurora nero, il secondo è decisamente meglio.
MatteoM ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:51
Iridium ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:45
Anche io EF...che dovrebbe corrispondere a un F europeo o un M giapponese, ho letto in rete
Il pennino EF funziona bene con tutti gli inchiostri o predilige quelli con un po' più di flusso?
Onestamente non saprei dirti, l’ho caricata solo con noodler’s black e con Lamy Nero e andava bene con entrambi. Le successive ricariche le ho fatte sempre con il Lamy
MatteoM ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 18:51
EF...che dovrebbe corrispondere a un F europeo o un M giapponese, ho letto in rete
proprio noi dobbiamo cercare di essere piu' accurati. non esiste F europeo (tra l'altro lamy e' europea e concorrerebbe alla sua definizione): penso a F montegrappa e pelikan. non esiste M giapponese: penso a 1911s e pilot. i miei 2 pilot M sono piu' larghi dell'M sulla 88
dobbiamo smettere di far circolare il mito "le giapponesi sono una misura in meno delle europee", senza ulteriori (e necessarie) distinzioni
merloplano ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 19:53
proprio noi dobbiamo cercare di essere piu' accurati. non esiste F europeo (tra l'altro lamy e' europea e concorrerebbe alla sua definizione): penso a F montegrappa e pelikan. non esiste M giapponese: penso a 1911s e pilot. i miei 2 pilot M sono piu' larghi dell'M sulla 88
dobbiamo smettere di far circolare il mito "le giapponesi sono una misura in meno delle europee", senza ulteriori (e necessarie) distinzioni
congratulazioni per il nuovo acquisto
Si in effetti è una generalizzazione inutile dato il variegato panorama stilografico mondiale...
Io stesso ho "messo in guardia" potenziali acquirenti di penne Pilot, convinti che i pennini M fossero finissimi.
Comunque a volte fa comodo affidarsi a questo falso mito.
Volevo in realtà dire che, in base alle mie ricerche, i pennini della Lamy 2000 si differenziano all'interno della stessa produzione Lamy in quanto più abbondanti del resto della gamma.
MatteoM ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 21:08
merloplano ha scritto: ↑martedì 12 gennaio 2021, 19:53
congratulazioni per il nuovo acquisto
Si in effetti è una generalizzazione inutile dato il variegato panorama stilografico mondiale...
Io stesso ho "messo in guardia" potenziali acquirenti di penne Pilot, convinti che i pennini M fossero finissimi.
Comunque a volte fa comodo affidarsi a questo falso mito.
Volevo in realtà dire che, in base alle mie ricerche, i pennini della Lamy 2000 si differenziano all'interno della stessa produzione Lamy in quanto più abbondanti del resto della gamma.
Per la mia esperienza e utilizzando lo stesso inchiostro e stessa carta un EF Lamy 2000, Safari e Studio lasciano lo stesso tratto.
Il mio 2000 M si va a collocare poco sotto un B della safari che ho, ma comunque non ho mai provato usando lo stesso inchiostro in tutte e due, io ci metto sempre il Lamy BB che non solo è veramente un bel colore ma riesce a controllare un poco il rilascio in modo che il mio M sia un M identico al safari. Poi non ci sono andato con il micrometro a misurare i tratti a occhio direi questo..
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Sul fine europeo = medio orientale, sappiamo tutti che è una generalizzazione, che ha un fondo di verità e che aiuta a semplificare e soprattutto a far capire che le lettere EF, F, M, B, ... non corrispondono a valori assoluti.
Ci sono dei marchi che usano pennini diversi su penne diverse con il risultato che il confronto è impossibile anche all'interno dello stesso marchio.
Provate a confrontare il pennino F della Montegrappa Fortuna con l'F della Nerouno, per esempio...
Detto questo e tornando alla Lamy 2000, anch'io sono tra quelli che hanno notato un tratto leggermente più largo, ma secondo me la maggiore larghezza non è dovuta al pennino, ma al fatto che a parità di inchiostro, la 2000 ha un flusso un po' più abbondante della Safari/Al Star e, soprattutto su certe carte, questo significa un tratto un po' più largo. Però, per quanto riguarda la Safari, ho notato anche che i pennini bruniti sono un po' meno scorrevoli e hanno il flusso meno abbondante di quelli cromati. In entrambi i casi le differenze non sono tali da far desiderare di prendere, che so un EF della 2000 per avere il tratto di un F della Safari.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
La mia 2000 EF scrive veramente bene, ma è simile ad un F Pelikan 14K - che a sua volta è praticamente uguale ad un M di altre marche.
C'è però da dire che non l'ha comperata in un negozio vero, ma da uno dei tanti venditori amazzonici. E anche se c'era nella scatola una etichettina con su scritto EF, la penna non ha alcuna indicazione del tipo di pennino montato e quindi non farei atto di fede che la mia sia una EF sul serio. L'ho però pagata molto poco e mi va bene così.
maylota ha scritto: ↑mercoledì 13 gennaio 2021, 9:55
La mia 2000 EF scrive veramente bene, ma è simile ad un F Pelikan 14K - che a sua volta è praticamente uguale ad un M di altre marche.
C'è però da dire che non l'ha comperata in un negozio vero, ma da uno dei tanti venditori amazzonici. E anche se c'era nella scatola una etichettina con su scritto EF, la penna non ha alcuna indicazione del tipo di pennino montato e quindi non farei atto di fede che la mia sia una EF sul serio. L'ho però pagata molto poco e mi va bene così.
Il grado del pennino dovrebbe essere scritto sullo stesso, ma per vedere l'incisione bisogna rimuoverlo dalla sezione.
In rete ho trovato questa foto che mostra il pennino "nudo":