In lode di Franklin Christoph

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
sussak
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da sussak »

Stortato (per così dire, se mi consentite il termine) da quanto ho letto qui sopra, ho deciso di fare il solito esperimento, dopo i miei molti acquisti oltre oceano. Avrei preferito continuare ad acquistare italiano, vista la disastrosa situazione economica nostrana, ma l'ultima spesa per una Aurora mi aveva lasciato con l'amaro in bocca: mega confezione di cartone, con dentro una Duo Cart nuovo modello, che scrive troppo largo e male, e soprattutto per l'impressione di un prodotto economico e di seconda scelta, spedizione da Roma insolitamente lunga e travagliata; l'unica cosa soddisfacente è stato il boccettino di inchiostro in omaggio.
Visto il sito, nonchè le foto di questa fabbrichetta del deep south degli Usa, fantasticamente ordinata e pulita che pare Svizzera, ho ordinato venerdì sera scorso 8 gennaio una stilo modello 20 con pennino F per $. 165.00. Per puro esperimento, già rassegnato ai consueti tempi e spese di sdoganamento.
Primo effetto: immediata risposta ed invio con FedEx GRATIS; già, tanto da loro erano le 8,00 di mattina (ben svegli, però...).
Oggi alle 12 suona il fattorino con il mio pacchetto e la richiesta di totali €. 19,47 all inclusive. (mica male, penso io).
Apro il pacchetto e ci trovo uno scatolino bianco che contiene la penna, 2 cartucce, la garanzia, il tutto in un comodissimo astuccio in pelle chiuso con la zip. Un elogio vivissimo all'intelligenza di chi ha preferito la praticità al fumo pubblicitario degli scatoloni di cartone.
Inoltre la penna, immediatamente caricata con Aurora nero, funziona perfettamente, è leggera, ma pare solida, appaga vista e tatto, è perfettamente bilanciata e di dimensioni ideali. Insomma per i €.140 pagati con paypal il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Penso che fra qualche tempo tornerò da loro. Lode al merito.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

e la foto? Non essere avaro facci vedere la penna e magari anche una prova di scrittura per capire il tratto F a cosa è paragonabile :thumbup:
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Ciao Umberto, la tua positiva esperienza con questo marchio ricalca la mia di qualche giorno prima. Anche io ho apprezzato molto l’astuccio in pelle. Mi associo a Cesare nel chiederti qualche foto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Scusate se aggiungo una nota meno trionfale.

E lo faccio da persona che ha recentemente comperato 4 penne F-C (ed un totale di 6 pennini), approfittando dei due virtual Pen Show che han tenuto negli scorsi mesi (tra l'altro teneteli d'occhio perchè hanno edizioni e materiali speciali che meritano veramente)

Se per una penna da 165 dollari si paga in Dogana 19,47 Euro (comprensivo delle fee di Fedex che credo siano 10+ euro), significa che è stata evasa l'IVA dovuta allo Stato Italiano, che da sola sarebbe ammontata a circa 30euro.

Nei miei 4 acquisti è sempre stata fatta dal produttore una dichiarazione doganale falsa, che sottostimava l'importo pagato e sulla base della quale veniva calcolata IVA e dazio in Dogana.

Ora è vero che anche io ne ho approfittato (anche se non mi sento complice - nulla avendo chiesto), però questo è del tutto sleale verso produttori ed importatori onesti e credo vada sottolineato.

Niente di personale verso i miei colleghi di forurm "Iridium" e "Sussak" che hanno recentemente espresso tutta la loro soddisfazione per questo produttore (soddisfazione che condivido con loro al 100%). Ma si tratta pur sempre di una (sia pur piccola) frode, se non di un reato.
Venceremos.
sussak
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da sussak »

Iridium ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:11 Ciao Umberto, la tua positiva esperienza con questo marchio ricalca la mia di qualche giorno prima. Anche io ho apprezzato molto l’astuccio in pelle. Mi associo a Cesare nel chiederti qualche foto :wave:
Non penso che servano, dato che è identica alla tua ! :D
maylota ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:35 Scusate se aggiungo una nota meno trionfale.
... Ma si tratta pur sempre di una (sia pur piccola) frode, se non di un reato.
Io i miei doveri verso lo Stato li ho sempre assolti, fino all'ultima lira.
Se dovessi elencare tutte le frodi che lo Stato compie ancora a mio discapito, andrei abbondamente OT.
A partire dall'anno e mezzo di vita che mi ha costretto a regalargli senza un ben che minimo contributo, con una deca di mille lire, al livello della pensione che mi paga, ed alle imposte che mi fa pagare due volte quando vengono distribuiti degli utili societari. Lasciamo stare, che è meglio e con le penne non c'entra.
Umberto

maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

sussak ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:50
Io i miei doveri verso lo Stato li ho sempre assolti, fino all'ultima lira.
Se dovessi elencare tutte le frodi che lo Stato compie ancora a mio discapito, andrei abbondamente OT.
A partire dall'anno e mezzo di vita che mi ha costretto a regalargli senza un ben che minimo contributo, con una deca di mille lire, al livello della pensione che mi paga, ed alle imposte che mi fa pagare due volte quando vengono distribuiti degli utili societari. Lasciamo stare, che è meglio e con le penne non c'entra.
Non ne ho alcun dubbio e infatti mi spiace moltissimo se il mio messaggio è suonato "antipatico". Non voleva e soprattutto non era un appunto personale. Se non altro per il rispetto che ho per quello che scrivi su questo forum che io apprezzo sempre moltissimo.

Questo produttore ha tantissimi meriti per un post intitolato "in lode". La spedizione gratuita con l'opzione veloce di un corriere come Fedex è una di queste.

Faccio invece fatica se tra i meriti c'è che si paga regolarmente meno IVA del dovuto: può capitare, ma la coincidenza di due diversi e recenti thread in cui questo aspetto messo in piena evidenza sul forum quasi fosse un merito, mi ha turbato.
Non solo stiamo facendo pubblicità ad una cosa che non è legale (vabbè, ce ne sono tante in Italia....) ma soprattutto il comportamento di questo produttore USA non è fair verso altri produttori (o negozi) più onesti.
Ultima modifica di maylota il lunedì 11 gennaio 2021, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:35 Scusate se aggiungo una nota meno trionfale.

Cut....

Niente di personale verso i miei colleghi di forurm "Iridium" e "Sussak" che hanno recentemente espresso tutta la loro soddisfazione per questo produttore (soddisfazione che condivido con loro al 100%). Ma si tratta pur sempre di una (sia pur piccola) frode, se non di un reato.
Figurati maylota, capisco il tuo punto di vista, ma come te non ho chiesto favoritismi e quindi non mi sento responsabile. Anch’io come Umberto pago regolarmente le tasse e mi sento in pace con la mia coscienza. Per la questione della scorrettezza verso le altre aziende, non mi pronuncio non cogliendone appieno tutte le sfumature, sicuramente posso dire che se acquisterò nuovamente da loro non sarà perché ho risparmiato 10€ di iva ma per la qualità dei loro prodotti che incontrano il mio gusto. :wave:
Fabio

JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da JetMcQuack »

Devo dire che la prova di scrittura del pennino fine italico mi ha stuzzicato molto...ora però vorrei capire come scrive la tua ;-)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Iridium ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 15:09 sicuramente posso dire che se acquisterò nuovamente da loro non sarà perché ho risparmiato 10€ di iva ma per la qualità dei loro prodotti che incontrano il mio gusto. :wave:
Della serie "chi è senza peccato non scagli la prima pietra", io sono arrivato a 4 in 5 mesi. Posterò le foto (senza fattura :lol: )
Venceremos.
sussak
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da sussak »

Io invece penso che scriverò a Pedro per avere un pennino Jowo 14k F coursive italic, ed un M per divertirmi un poco.
Sempre che in Spagna arrivi il disgelo.
Umberto

Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

sussak ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 14:41 Non penso che servano, dato che è identica alla tua ! :D
Ah ecco :thumbup:
maylota ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 15:14 Della serie "chi è senza peccato non scagli la prima pietra", io sono arrivato a 4 in 5 mesi. Posterò le foto (senza fattura :lol: )
Apperó, recidivo! :lol:
Foto.. foto.. vedere vedere soprattutto se montano qualche pennino particolare :wave:
Fabio

Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Adesso vi movimento un po la discussione :D

Le comprate per una questione estetica oppure per le qualità di scrittura?

Perchè come prezzo (anche pagando poco di iva) mi sembra più cara di analoghe Tibaldi, Leonardo e simili.
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 16:01 Adesso vi movimento un po la discussione :D

Perchè come prezzo (anche pagando poco di iva) mi sembra più cara di analoghe Tibaldi, Leonardo e simili.
La risposta è semplice. Mi intrigava il pennino lavorato da un nibmaster e l’ho presa principalmente per questo ma ovviamente la penna mi piace. La Leonardo Momento Zero c’è l’ho ed è bellissima nella sua livrea nera opaca ma il pennino è il classico Bock che scrive bene ma uguale a tanti altri Bock
Per lo stesso prezzo per esempio avrei potuto prendere una Visconti Van Gogh (di cui apprezzo moltissimo i colori) o una Montegrappa fascia base ma delle Visconti di quel modello ho sentito di problemi di scrittura e non sono ancora un collezionista che compra penne per non usarle, quindi non sopporterei di spende 150 caffè per lasciare la penna in un cassetto o doverla rispedire 3 volte per avere un pennino che funziona. Per la Montegrappa potrei fare analogo ragionamento al contrario. Perché dovrei pagare 180 caffè per una penna in plastica stampata con pennino acciaio bock o Jowo non saprei e caricamento a cartuccia che per di più è prodotta in Italia? Per quel prezzo se proprio voglio il Made in Italy preferisco una Aurora Ipsilon deluxe :wave:
Ultima modifica di Iridium il lunedì 11 gennaio 2021, 16:33, modificato 5 volte in totale.
Fabio

sussak
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da sussak »

Direi che come concetto e come disegno siano un poco all'opposto.
Come scrittura sono quel che che i pennini Jowo consentono, cioè una sorta di omologazione moderna di tutti i vari brend.
Se si cercano alternative sostanziali, bisogna cercare ditte che li autoproducano, come gli Aurora, quelli di fascia alta, i due tedeschi Pelikan o Montblanc (a parte le dimensioni dei tratti), i giapponesi che conosco molto meno, o i vecchi impareggiabili Omas. Kaweco no, credo monti gli Schmidt.
Allora si possono vedere variazioni sostanziali.
Di Leonardo posso parlare molto bene ed un poco male, perchè una penna loro mi è stata venduta difettosa (e me la tengo), ma anche i loro pennini sono di terzisti.
Umberto

maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 16:01
A mio parere Franklin Christoph usa resine molto carine, ma i loro fornitori credo siano gli stessi - ad esempio - di alcune recenti Leonardo (tipo Jonathon Brooks).

Il motivo vero è per me la noia.

Non ne posso più di Jowo e Bock tutti tristemente uguali e volevo sperimentare dei pennini un po' diversi. E loro ne hanno veramente tanti tra cui scegliere, il che da ottime scuse per comperare le penne!

Ultimo motivo è che hanno spesso modelli con finitura matte e non lucida e visto che non la si vede spesso, ho presa li. In fotografia rende malissimo ma dal vivo è un effetto molto simpatico:
IMG_1495 2.jpg
(è quella di destra, in foto si fa veramente fatica)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”