Franklin Christoph pennino cursive italic fine

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

Ciao, qualcuno di Voi possiede una penna con questo pennino lavorato dal signor Nagahara? In realtà mi interessava un confronto con stessa tipologia di pennino lavorato dal sig. Masuyama, probabilmente chiedo troppo ma tentar non nuoce :mrgreen:
In rete non ho trovato informazioni simili.
Saluti, Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Penso che su un cursive italic sviluppato a partire da un fine sia estremamente difficile riconoscere differenze nella "mano" di chi l'ha fatto.

Io ho due medium, un CI Masuyama ed uno stub Nagahara
Il CI gratta leggermente sul foglio, come ci si aspetterebbe da un CI
Lo stub ha una variazione di tratto molto simile al CI, se non addirittura maggiore in alcuni casi, e questo non me lo aspettavo.

Non mi sentirei di dare il "merito" delle differenze a questo o quel nibmaster, quanto piuttosto alla fortuna con cui quel pennino è venuto. O magari a quanto sia più adatto alla mia mano.

In ogni caso, allego una veloce e mal fatta prova comparativa tra i due pennini ed un Platinum 0.5 per confronto.
IMG_1412.jpg
Personalmente trovo entrambi i pennini molto simpatici per l'uso quotidiano perchè danno un tocco diverso alla mia grafia senza alcun problema di praticità.
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 19:10 Penso che su un cursive italic sviluppato a partire da un fine sia estremamente difficile riconoscere differenze nella "mano" di chi l'ha fatto.

Io ho due medium, un CI Masuyama ed uno stub Nagahara
Il CI gratta leggermente sul foglio, come ci si aspetterebbe da un CI
Lo stub ha una variazione di tratto molto simile al CI, se non addirittura maggiore in alcuni casi, e questo non me lo aspettavo.

Non mi sentirei di dare il "merito" delle differenze a questo o quel nibmaster, quanto piuttosto alla fortuna con cui quel pennino è venuto. O magari a quanto sia più adatto alla mia mano.

In ogni caso, allego una veloce e mal fatta prova comparativa tra i due pennini ed un Platinum 0.5 per confronto.
IMG_1412.jpg

Personalmente trovo entrambi i pennini molto simpatici per l'uso quotidiano perchè danno un tocco diverso alla mia grafia senza alcun problema di praticità.
grazie mille maylota!!, molto gentile :thumbup: Aspetto da un giorno all'altro una penna con il fine c. Italic. In rete avevo visto video di pennini lavorati da Masuyama, ma quella che ho acquistata ha il pennino Nagahara ed ero curioso delle differenze ma probabilmente hai ragione ed è difficile percepire o vedere delle differenze soprattutto per chi come me non ha precedenti esperienze con pennini simili.
grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”