Baby bottoms

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

Baby bottoms

Messaggio da Fedeco154 »

Buongiorno,
Come evitare i baby bottoms?
Quali sono le cause di questo temendo fenomeno?
La scrittura quotidiana può portare baby bottoms oppure può aiutarmi a lisciare il pennino?
Salvo micromesh, quali strumenti potrei utilizzare?
Mediamente, ogni quanto tempo potrei imbattermi nei baby bottoms in una penna?
Grazie
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Baby bottoms

Messaggio da Gargaros »

Ho scoperto di recente questo problema, quindi come te sguazzo nel dubbio totale globale. Però credo che sia un difetto di fabbrica, non che si crei con l'uso della penna... Ma aspetto informazioni e soluzioni. Mi sa che ho beccato una Preppyna col BB...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Baby bottoms

Messaggio da Iridium »

Ciao, scusate l’ignoranza... cosa è il baby bottoms?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Baby bottoms

Messaggio da Automedonte »

Se cercate su internet metteteci anche la parola stilografica altrimenti escono cose strane :D
Sostanzialmente è l’iridio che viene messo in eccesso oppure con una forma che crea una curva tale da non consentire all’inchiostro di arrivare al foglio.
Quindi la soluzione principe è rimuovere con il micromesh il materiale in eccesso dandogli la forma giusta.
Operazione da effettuare con molta attenzione e meglio se da mani esperte.
Cesare Augusto
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Baby bottoms

Messaggio da Gargaros »

Iridium ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 8:08 Ciao, scusate l’ignoranza... cosa è il baby bottoms?
È un difetto della punta del pennino per cui sembra avere la forma del culetto di un neonato:

babiesbottom.png
babiesbottom.png (5.54 KiB) Visto 980 volte

È un problema che pregiudica lo scorrere dell'inchiostro e quindi la penna non scrive benissimo...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Baby bottoms

Messaggio da Iridium »

Gargaros ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:17 [quote=Iridium post_id=276862 time=<a href="tel:1609916882">1609916882</a> user_id=11690]
Ciao, scusate l’ignoranza... cosa è il baby bottoms?
È un difetto della punta del pennino per cui sembra avere la forma del culetto di un neonato:

babiesbottom.png

È un problema che pregiudica lo scorrere dell'inchiostro e quindi la penna non scrive benissimo...
[/quote]
Automedonte ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 8:53 Se cercate su internet metteteci anche la parola stilografica altrimenti escono cose strane :D
Sostanzialmente è l’iridio che viene messo in eccesso oppure con una forma che crea una curva tale da non consentire all’inchiostro di arrivare al foglio.
Quindi la soluzione principe è rimuovere con il micromesh il materiale in eccesso dandogli la forma giusta.
Operazione da effettuare con molta attenzione e meglio se da mani esperte.
Tutto chiaro. Grazie mille a tutti e due. Ma questa condizione non dovrebbe pregiudicare sempre la scrittura? Come mai lo notate solo a volte? Ci sono delle variabili nell’utilizzo della penna che annullano o enfatizzano i problemi relativi ?
Fabio

Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Baby bottoms

Messaggio da Ottorino »

.... e che spesso, siccome viene citato ovunque in rete e quindi sembra che sia "pandemico", non esiste come problema. Piu' spesso sono punte troppo strette.

Il sacro testo (Inadequacies of writing instruments design and manufacture, Geoff Rae, ISBN 0 9529867 1 X) consiglia di fare un tratto, aspettare 10 secondi, farne un altro, 10 sec, etc.

I 10 sec servono a che l'inchiostro venga riassorbito nella fessura e ripresenti il problema.

Talvolta è sufficiente cambiare inchiostro o aspettare che tutta la penna di saturi bene di inchiostro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Baby bottoms

Messaggio da Iridium »

Ottorino ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:47 .... e che spesso, siccome viene citato ovunque in rete e quindi sembra che sia "pandemico", non esiste come problema. Piu' spesso sono punte troppo strette.

Il sacro testo (Inadequacies of writing instruments design and manufacture, Geoff Rae, ISBN 0 9529867 1 X) consiglia di fare un tratto, aspettare 10 secondi, farne un altro, 10 sec, etc.

I 10 sec servono a che l'inchiostro venga riassorbito nella fessura e ripresenti il problema.

Talvolta è sufficiente cambiare inchiostro o aspettare che tutta la penna di saturi bene di inchiostro.
Ah ecco, quindi, se ho ben capito, a volte si tratta di un problema diverso che viene scambiato per baby bottom. Grazie per la spiegazione :wave:
Fabio

Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Baby bottoms

Messaggio da Gargaros »

Iridium ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 10:43Ma questa condizione non dovrebbe pregiudicare sempre la scrittura?
Dipende da quanto divaricate solo le chiapp... ops, scusa!... intendevo dire le emisfere del pennino, da quanto è profondo il solco, e da altre varianti (flessibilità, anche).
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Baby bottoms

Messaggio da merloplano »

Gargaros ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 7:28 Ho scoperto di recente questo problema, quindi come te sguazzo nel dubbio totale globale. Però credo che sia un difetto di fabbrica, non che si crei con l'uso della penna... Ma aspetto informazioni e soluzioni. Mi sa che ho beccato una Preppyna col BB...
preppy 0.5 nel mio caso, 3 preppy 0.3 nessun problema. la tua e' 0.5?
- er cavaliere nero
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Baby bottoms

Messaggio da Gargaros »

merloplano ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:10
Gargaros ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 7:28 Ho scoperto di recente questo problema, quindi come te sguazzo nel dubbio totale globale. Però credo che sia un difetto di fabbrica, non che si crei con l'uso della penna... Ma aspetto informazioni e soluzioni. Mi sa che ho beccato una Preppyna col BB...
preppy 0.5 nel mio caso, 3 preppy 0.3 nessun problema. la tua e' 0.5?
:shock:
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora

Baby bottoms

Messaggio da Fedeco154 »

Ma quindi chi risponde alla mia domanda? :|
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Baby bottoms

Messaggio da schnier »

Fedeco154 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:31 Ma quindi chi risponde alla mia domanda? :|
In sostanza se c'è è un difetto che riguarda la fabbricazione, non un uso scorretto. Mi sembra sia stato sviscerato questo nel thread. Nessun uso provoca baby bottom, semmai il contrario, ma la punta di iridio ci può mettere anni e anni per consumarsi.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Baby bottoms

Messaggio da Phormula »

schnier ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:35 In sostanza se c'è è un difetto che riguarda la fabbricazione, non un uso scorretto. Mi sembra sia stato sviscerato questo nel thread. Nessun uso provoca baby bottom, semmai il contrario, ma la punta di iridio ci può mettere anni e anni per consumarsi.
Esatto, se una penna ha questo difetto, lo ha da nuova e ce ne si accorge alla prima inchiostratura.
Se è una penna di pregio, si può chiedere la sostituzione del pennino in garanzia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”