Battaglia

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

Battaglia

Messaggio da Fedeco154 »

Aurora black vs. Pelikan black brillant
Tenendo in considerazione questi parametri:
1.saturazione
2.resistenza all'acqua (anche minima)
3.dannositá per le penne
4.prezzo( 10 euro di differenza... Ne vale la pena?)
5.scorrevolezza
6.brillantezza (lucido e non opaco) effetto 'bagnato'
Saluti
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Battaglia

Messaggio da Iridium »

ciao, per la mia esperienza:

1 - si equivalgono. ma il Pelikan ha bisogno di penne dal flusso piu abbondante per dare il meglio da questo punto vista

2 - l'Aurora nessuna il pelikan non saprei, non ricordo di averlo mai testato

3 - per la mia esperienza ti direi nessuna per entrambi ma se per l'Aurora questa affermazione è condivisa da praticamente tutti quelli che lo usano, per il Pelikan non è sempre cosi, so che nel corso del tempo la Pelikan ha cambiato formulazione, forse per un periodo ne hanno prodotti di problematici e poi hanno risolto. Non lo so. Il mio l'ho comprato nel 2018 e non mi ha mai dato problemi.

4 - il Pelikan è piu conveniente. Ma... per me che sono amante dei tratti fini ed extrafini spendere di più per l'Aurora ne è valsa la pena

5 - vince l'Aurora per il motivo di cui sopra (uso pennini fini), il Pelikan è più "asciutto"

6 - secondo me da questo punto di vista il Pelikan dice la sua ma a patto di usarlo con pennini generosi.

allego anche una foto in cui li ho confrontati con Noodler's black e Herbin perle noire.
Ho usato un pennino in vetro per intinzione. come si vede l'Herbin e l'Aurora generano un tratto piu spesso poi viene l'americano e infine il Pelikan.
IMG_5819.jpg
come detto il tratto del Pelikan sembra meno saturo ma solo perché più sottile.
ciao, Fabio
Ultima modifica di Iridium il martedì 5 gennaio 2021, 22:37, modificato 2 volte in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Battaglia

Messaggio da Phormula »

Sono complementari. Pelikan per pennini larghi e penne dal flusso abbondante e Aurora per penne dal flusso controllato e pennini sottili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Battaglia

Messaggio da Monet63 »

Fedeco154 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 18:15 Aurora black vs. Pelikan black brillant
Tenendo in considerazione questi parametri:
1.saturazione - maggiore nell'Aurora
2.resistenza all'acqua (anche minima) - nessuna per entrambi.
3.dannositá per le penne - nessuna per entrambi, ma il Pelikan ha bisogno di scrivere, non è l'inchiostro da tenere a dormire in una penna. Personalmente non ho mai avuto problemi, ma c'è chi li ha avuti.
4.prezzo( 10 euro di differenza... Ne vale la pena?) - dipende. Io li ho entrambi, e sono due cose diverse. Se una penna va alla grande con il Pelikan, probabilmente non lo farà con l'Aurora, e viceversa.
5.scorrevolezza - maggiore nell'Aurora.
6.brillantezza (lucido e non opaco) effetto 'bagnato' - nessuno dei due.
Saluti
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Fedeco154
Touchdown
Touchdown

Battaglia

Messaggio da Fedeco154 »

Iridium ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:26 ciao, per la mia esperienza:

1 - si equivalgono. ma il Pelikan ha bisogno di penne dal flusso piu abbondante per dare il meglio da questo punto vista

3 - per la mia esperienza ti direi nessuna per entrambi ma se per l'Aurora questa affermazione è condivisa da praticamente tutti quelli che lo usano, per il Pelikan non è sempre cosi, so che nel corso del tempo la Pelikan ha cambiato formulazione, forse per un periodo ne hanno prodotti di problematici e poi hanno risolto. Non lo so. Il mio l'ho comprato nel 2018 e non mi ha mai dato problemi.

4 - il Pelikan è piu conveniente. Ma... per me che sono amante dei tratti fini ed extrafini spendere di più per l'Aurora ne è valsa la pena

5 - vince l'Aurora per il motivo di cui sopra (uso pennini fini), il Pelikan è più "asciutto"

6 - secondo me da questo punto di vista il Pelikan dice la sua ma a patto di usarlo con pennini generosi.

allego anche una foto in cui li ho confrontati con Noodler's black e Herbin perle noire.
Ho usato un pennino in vetro per intinzione. come si vede l'Herbin e l'Aurora generano un tratto piu spesso poi viene l'americano e infine il Pelikan.
IMG_5819.jpg
ciao, Fabio
Il perle noire sembra un nero più freddo rispetto all'aurora
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Battaglia

Messaggio da Iridium »

Fedeco154 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:42
Iridium ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:26 ciao, per la mia esperienza:

IMG_5819.jpg
ciao, Fabio
si confermo, passando il dito sopra, la striscia lasciata dall'Aurora ha un tono caldo, invece l'Herbin no
Fabio

Fedeco154
Touchdown
Touchdown

Battaglia

Messaggio da Fedeco154 »

Iridium ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 23:25
Fedeco154 ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:42
si confermo, passando il dito sopra, la striscia lasciata dall'Aurora ha un tono caldo, invece l'Herbin no
A livello di intensità (saturazione) è più forte l'aurora o l'herbin?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Battaglia

Messaggio da Iridium »

Direi l’Herbin, è proprio un bel nero. :wave:
Fabio

Rispondi