Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Recensione Sailor Sapporo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
rembrandt54

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

casesa ha scritto:
grazie. mia moglie vuole il tratto più fine possibile (per ora trovato solo con delle pilot...). il fine della montblanc per lei è enorme.
per questo mi sto orientando sulle sailor di cui ho sentito parlare un gran bene (soprattutto dei suoi pennini). anche se esteticamente la sapporo ricordo molto la montblanc.
Le Pilot che pennino avevano? EF ?
P4olo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:47
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 118
Località: Roma

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da P4olo »

Ciao
io ho una Sapporo con pennino F e ti posso dire che è un tratto veramente sottile.....ho avuto modo di provare anche l'EF ma era eccessivo.
Dal mio punto di vista e per mia esperienza non posso che raccomandarti questa penna.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

rembrandt54 ha scritto:
casesa ha scritto:
grazie. mia moglie vuole il tratto più fine possibile (per ora trovato solo con delle pilot...). il fine della montblanc per lei è enorme.
per questo mi sto orientando sulle sailor di cui ho sentito parlare un gran bene (soprattutto dei suoi pennini). anche se esteticamente la sapporo ricordo molto la montblanc.
Le Pilot che pennino avevano? EF ?
non erano stilografiche... 8-)
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

P4olo ha scritto:Ciao
io ho una Sapporo con pennino F e ti posso dire che è un tratto veramente sottile.....ho avuto modo di provare anche l'EF ma era eccessivo.
Dal mio punto di vista e per mia esperienza non posso che raccomandarti questa penna.
grazie delle preziose info. l'ef eccessivo da che punto di vista? difficoltà di scrittura?
P4olo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:47
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 118
Località: Roma

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da P4olo »

No nella breve prova nessuna difficoltà ma il tratto era davvero molto sottile
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da Ottorino »

AeRoberto ha scritto:Un piccolo appunto, non so per quale motivo ieri avevo enormi difficoltà a scrivere, con un flusso estremamente secco. Oggi ho smontato il pennino (tra parentesi cosa facilissima) e ho notato che i rebbi erano troppo chiusi, con l'aiuto di una busta di carta ho ridotto l'adesione dei rebbi (non posso dire di averli allargati) e il flusso è migliorato notevolmente. Comunque sono sempre più contento di questa penna, è incredibile vedere quanto è leggero con un tratto estremamente sottile. P.S. Inchiostro Kiwa-Guro in cartucce.
Com'e' andata poi ?
I rebbi son tornati indietro e sono di nuovo troppo attaccati ?
Tremo al pensiero di dover risistemare un Sailor
(la differenza tra l'amatore (io) e i professionisti (pennai ? pennaioli? pennisti ? pennoni ? )
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

P4olo ha scritto:No nella breve prova nessuna difficoltà ma il tratto era davvero molto sottile
allora è quello che fa per lei... :shock:
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da AeRoberto »

Ottorino ha scritto:
AeRoberto ha scritto:Un piccolo appunto, non so per quale motivo ieri avevo enormi difficoltà a scrivere, con un flusso estremamente secco. Oggi ho smontato il pennino (tra parentesi cosa facilissima) e ho notato che i rebbi erano troppo chiusi, con l'aiuto di una busta di carta ho ridotto l'adesione dei rebbi (non posso dire di averli allargati) e il flusso è migliorato notevolmente. Comunque sono sempre più contento di questa penna, è incredibile vedere quanto è leggero con un tratto estremamente sottile. P.S. Inchiostro Kiwa-Guro in cartucce.
Com'e' andata poi ?
I rebbi son tornati indietro e sono di nuovo troppo attaccati ?
Tremo al pensiero di dover risistemare un Sailor
(la differenza tra l'amatore (io) e i professionisti (pennai ? pennaioli? pennisti ? pennoni ? )
No, sembra andare tutto bene, probabilmente c'era un poco di inchiostro secco nel canale, comunque agendo con estrema cautela (ed un buon ingrandimento) ero riuscito ad incrementare (leggermente) il flusso rispetto all'originale. Adesso è da un paio di giorni che è ferma, ho intenzione di lasciarla così per un poco e vedere se il problema si ripresenta.
Comunque è vero che non sono proprio facili da sistemare, sono dei veri chiodi e anche riallinearli è difficile, ma finché si tratta di una sciocchezza come questa anche l'amatore ce la può fare.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da Ottorino »

Più o meno duri dei Triumph Sheaffer, quelli col nasino ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da Alexander »

casesa ha scritto: credo di essermi spiegato male io con Engeika e forse ha effettivamente capito la Sailor 1911. a proposito che differenza c'è tra le due penne?! dimensioni?! sostituire il blocco pennino quanto costerebbe in italia?! grazie ancora.

Le dimensioni sono identiche, cambia la forma:
la Sapporo ha una forma "flat top"
Immagine

la 1911 standard è più affusolata, ogivale
Immagine

Non fare caso alla diversa risoluzione delle immagini, le dimensioni sono quasi le stesse.
Entrambe hanno le rispettive sorelle maggiori, dalle dimensioni più generose.

Il blocco pennino in Italia credo sia un po' complicato, non mi pare vendano i blocchi di ricambio..

Sulle differenze di tratto riporto una foto che ho pubblicato anche altrove:
Immagine
Nella realtà quei quadratini sono dei classici 0,5 cm, fatti un'idea dello spessore.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

Grazie Alex dei chiarimenti. Belle entrambe ma tutto sommato continuo a preferire la Sapporo.

riguardo i pennini l'ef pare veramente fine. ed è quello che starei cercando. mi "preoccupa" il tratto di inchiostro che pare un po' sbiadito. forse con un nero carico il risultato sarebbe diverso.
Ultima modifica di casesa il martedì 6 novembre 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

Per quanto riguarda invece i pennini della Sapporo Engeika mi ha risposto così :shock:

hi
the sailor 14kt rhodium trim pen sapporo and standard 1911 models both are made only in Fine, medium and broad nib by sailor.
no Extra fine nib is made in 14kt rhodium trim models.


if you want Extra fine in Rhodium trim pen 14kt pen then only this pen is made see the link below

(c'è il link della sailor demonstrator -quella trasparente-).


qual è l'arcano?!
rembrandt54

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

casesa ha scritto:Per quanto riguarda invece i pennini della Sapporo Engeika mi ha risposto così :shock:

hi
the sailor 14kt rhodium trim pen sapporo and standard 1911 models both are made only in Fine, medium and broad nib by sailor.
no Extra fine nib is made in 14kt rhodium trim models.


if you want Extra fine in Rhodium trim pen 14kt pen then only this pen is made see the link below

(c'è il link della sailor demonstrator -quella trasparente-).


qual è l'arcano?!
Nessun arcano....lui con pennino EF ha solo quella trasparente, mentre il link (http://wancher.ocnk.biz/)ti porta a delle edizioni speciali
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da casesa »

rembrandt54 ha scritto: Nessun arcano....lui con pennino EF ha solo quella trasparente, mentre il link (http://wancher.ocnk.biz/)ti porta a delle edizioni speciali
però da come ha risposto, se ho capito bene, sembra voler dire che la Sailor Sapporo non supporta pennini EF; questo indipendentemente dalle sue disponibilità del momento.

grazie.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Recensione Sailor Sapporo

Messaggio da klapaucius »

casesa ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Nessun arcano....lui con pennino EF ha solo quella trasparente, mentre il link (http://wancher.ocnk.biz/)ti porta a delle edizioni speciali
però da come ha risposto, se ho capito bene, sembra voler dire che la Sailor Sapporo non supporta pennini EF; questo indipendentemente dalle sue disponibilità del momento.

grazie.
Bah... non prendere per oro colato quello che dice. A me aveva detto che non esisteva la Sapporo con pennino bicolore ed extra-fine, cosa che non corrisponde a quanto dicono altri negozi. E alla fine mi ha mandato la 1911, EF e monocolore, che gli ho rispedito indietro, rimettendoci soldini. Se non trovi quello che cerchi nelle sue aste ebay, il mio consiglio e' di NON acquistare dal suo negozio Wancher.

viewtopic.php?f=17&t=1631
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”