con un po' di acqua è sparito il problema, non è servito olio...forse c'era della polvereOttorino ha scritto:Anche a me pare un'esagerazione, nell'uso normale basta il grasso delle mani
...............a meno che non sia ridotta come quella dell'amico CICLOPE
viewtopic.php?f=8&t=2246
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cappuccio a vite
-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Re: Cappuccio a vite
Roberto
Anche quando chiudo giro il fustoscossa ha scritto:Quindi, riepilogando, mi par di capire che la maggioranza gira la penna quando la apre; ma quando la chiudete girate anche voi, come me, il cappuccio?
Come mai questa "contraddizione"?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Idemrembrandt54 ha scritto:Anche quando chiudo giro il fustoscossa ha scritto:Quindi, riepilogando, mi par di capire che la maggioranza gira la penna quando la apre; ma quando la chiudete girate anche voi, come me, il cappuccio?
Come mai questa "contraddizione"?
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Con la sinistra tengo fermo il tappo e con la destra ruoto il fusto, sia per aprirla che per chiuderla!
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Anch'io compio la stessa operazione di eu-slack .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Io normalmente tengo nella mano sinistra il cappuccio e con la destra svito la penna sfilandola in seguito accompagnandola con il pollice sinistro il tutto di solito vicino all'addome perché mentre scrivo non passo sopra la carta o macchio tutto
Perdo un po' di tempo perché uso un po' di penne differenti e non le lascio (quasi) mai aperte..mi capita di lasciarle aperte solo quando tipo ho solo due colori (quindi le penne non rischiano di cozzare tra loro) e devo alternarle davvero frequentemente e per lungo tempo (davvero davvero raro..)
Poi per richiuderle faccio la stessa cosa con il pollice la invito all'interno la svito mezzo giro per farle prendere il giro di vite corretto e poi la avvito, senza stringere.
Non ne sono sicuro ma mi pare che non ruoto mai il tappo...
...ma so di un amico carabiniere che per aprire la penna la tiene alta sopra la testa a braccio alzato verticale sulla testa (si si molti lo prendono in giro e lo chamano statuino della libertà) mentre un appuntato altissimo (un ex cestista..) afferra il cappuccio mentre altri quattro (piccoletti) sollevano di qualche mm la sedia (uno per gamba) e ruotano il mio amico fino a svitamento della penna avvenuto...per richiuderla la procedura è simile con una sola differenza..i quattro piccoletti fissano degli specchietti retrovisori alle quattro gambe e cominciano a dire "bip--bip--bip--bip"..vanno in retromarcia!..ah dimenticavo..guardando il tutto dalla finestra dell'ufficio è una figata vedere il cronometro in sovraimpressione ogni volta che viene eseguita l'operazione!
Perdo un po' di tempo perché uso un po' di penne differenti e non le lascio (quasi) mai aperte..mi capita di lasciarle aperte solo quando tipo ho solo due colori (quindi le penne non rischiano di cozzare tra loro) e devo alternarle davvero frequentemente e per lungo tempo (davvero davvero raro..)
Poi per richiuderle faccio la stessa cosa con il pollice la invito all'interno la svito mezzo giro per farle prendere il giro di vite corretto e poi la avvito, senza stringere.
Non ne sono sicuro ma mi pare che non ruoto mai il tappo...
...ma so di un amico carabiniere che per aprire la penna la tiene alta sopra la testa a braccio alzato verticale sulla testa (si si molti lo prendono in giro e lo chamano statuino della libertà) mentre un appuntato altissimo (un ex cestista..) afferra il cappuccio mentre altri quattro (piccoletti) sollevano di qualche mm la sedia (uno per gamba) e ruotano il mio amico fino a svitamento della penna avvenuto...per richiuderla la procedura è simile con una sola differenza..i quattro piccoletti fissano degli specchietti retrovisori alle quattro gambe e cominciano a dire "bip--bip--bip--bip"..vanno in retromarcia!..ah dimenticavo..guardando il tutto dalla finestra dell'ufficio è una figata vedere il cronometro in sovraimpressione ogni volta che viene eseguita l'operazione!
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
da provarepowerdork ha scritto:
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Ma come dice il mio amico psicologo... prima di svitare il cappuccio alla penna, siete sicuri che la penna voglia essere svitata?
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
ma sopratutto (oltre al fer.. bra..( prima di svitere la penna..prima di chiedersi se voglia essere svitata..siamo sicuri di no essere svitati?!Phormula ha scritto:Ma come dice il mio amico psicologo... prima di svitare il cappuccio alla penna, siete sicuri che la penna voglia essere svitata?
..scusate ma stamattina mi sono svegliato meglio di come sono andato a dormire
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Anche io ruoto la penna tenendo fermo il cappuccio.E' più comodo fare in questo modo perchè il fusto offre una presa maggiore.
Alessandro
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 78G
- Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Idemvikingo60 ha scritto:Anche io ruoto la penna tenendo fermo il cappuccio.E' più comodo fare in questo modo perchè il fusto offre una presa maggiore.
Raffaele
-
- Converter
- FountainPen.it 500 Forum n.: 088
Mi son studiato bene in questi giorni: anche io ruoto la penna con la destra e tengo il tappo con la sinistra in tutti e due i casi.eu-slack ha scritto:Con la sinistra tengo fermo il tappo e con la destra ruoto il fusto, sia per aprirla che per chiuderla!