foobrizio ha scritto: ↑mercoledì 30 dicembre 2020, 11:54
No infatti non é una questione di abitudine. É una questione che all'inizio saltava in continuazione e dovevo ricalcare alcuni tratti mentre da un certo punto in poi non ho più avuto questo problema.
Ma certo che non è una questione di abitudine. Chiamiamolo come vogliamo, ma quello che è successo - e che succede con tutte le altre penne - è che partendo da un alimentatore secco (non importa che la penna sia nuova o meno), ci vuole un minimo a che questi si impregni per bene di inchiostro, andando a regime. La penna appena caricata sembra consumare di più, perché parte del contenuto del converter finisce in un "coso" studiato apposta per accumulare e mantenere inchiostro il più a lungo possibile, e poi magari te lo spara fuori anche a converter asciutto. Hai appena imparato che una penna va giudicata dopo almeno un converter. Hai fatto benissimo, a mio avviso, a tenertela.
foobrizio ha scritto: ↑mercoledì 30 dicembre 2020, 13:09
Ok...no, decisamente l'eyedropping non mi conviene. Devo valutare quante pagine riesco a scrivere con un normale converter Platinum, altrimenti forse mi conviene riempire le cartucce con la siringa.
Ti conviene siringare le cartucce. Oltretutto le cartucce Platinum sono eccezionalmente robuste, anche dopo ripetuti usi, sono fatte benissimo e hanno all'interno una utilissima sferetta di acciaio. In quanto al carbon ink, secondo me stai prendendo la Ferrari degli inchiostri ai pigmenti, che tra l'altro ti darà meno problemi rispetto ad altri suoi simili. Io l'ho tenuto proprio in una Preppy per un paio di anni, lavando ogni due o tre cariche, e la Preppy in questione ce l'ho ancora in uso perché non si è mai tappata. Un'altra Preppy, invece, con il Montblanc Permanent Black, si è inchiodata dopo 6 mesi. Ovviamente quando dico che il Platinum Carbon è la Ferrari, intendo sempre nell'ambito degli inchiostri ai pigmenti usati da me, per i quali ho conoscenza diretta. Te li elenco:
- Platinum Carbon Black;
- Pelikan Fount India (assolutamente da evitare);
- Noodler's Heart of Darkness;
- Noodler's Bulletproof black;
- Montblanc Permanent Black.
