ma per l'allevamento del lievito di birra? mi pare strano, che io sappia i lieviti mangian carboidrati, non dovrebbe esserci bisogno di coinvolgere animali.
Tra l'altro, mi risulta che il lievito stesso venga usato come integratore per vegani.
ma per l'allevamento del lievito di birra? mi pare strano, che io sappia i lieviti mangian carboidrati, non dovrebbe esserci bisogno di coinvolgere animali.
I vegani usano sia il lievito di birra per la panificazione che il lievito alimentare in fiocchi che è un integratore naturale di grande importanza che dovrebbero usare tutti,ricco di proteine, di vitamina B6 di riboflavina e tiamina, sostituisce molto bene il parmigiano, io lo trovo ottimo, qualcuno mi dice spesso ma puzza!!!
Grazie dei chiarimenti. Avevo premesso che era relata refero, si tratta quindi forse di leggenda metropolitana o di pubblicità ingannevole dei produttori di lieviti certificati "vegan".vito72 ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 18:05I vegani usano sia il lievito di birra per la panificazione che il lievito alimentare in fiocchi che è un integratore naturale di grande importanza che dovrebbero usare tutti,ricco di proteine, di vitamina B6 di riboflavina e tiamina, sostituisce molto bene il parmigiano, io lo trovo ottimo, qualcuno mi dice spesso ma puzza!!!
Si ha un odore caratteristico ma perchè il formaggio o il lievito di birra non ne ha uno?
Per le interiora di animali che io sappia vengono usati per la produzione del formaggio, per far cagliare il latte, anche se a livello di grande produzione oggi si usa quello vegetale.
Automedonte ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 13:34Siete divisivi io sono per la fratellanza e mangio tutto quello che non è velenoso
Confermo! Anche io uso quello in scaglie come integratore.vito72 ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 18:05
I vegani usano sia il lievito di birra per la panificazione che il lievito alimentare in fiocchi che è un integratore naturale di grande importanza che dovrebbero usare tutti,ricco di proteine, di vitamina B6 di riboflavina e tiamina, sostituisce molto bene il parmigiano, io lo trovo ottimo, qualcuno mi dice spesso ma puzza!!!
Si ha un odore caratteristico ma perchè il formaggio o il lievito di birra non ne ha uno?
Per le interiora di animali che io sappia vengono usati per la produzione del formaggio, per far cagliare il latte, anche se a livello di grande produzione oggi si usa quello vegetale.
20/30 kg per volta?valhalla ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 20:04 Già, conosco e consiglio anche io vivalafocaccia; visto che non vendono penne credo di poter anche dire che dal lockdown ho iniziato anche a comprare farine dal loro negozio, e da quando le ho provate non torno indietro a quelle del supermercato (anche perché, vuoi mettere la comodità di vedersi consegnare quei 20-30 kg di farina direttamente sulla porta di casa, anziché dover andare un tot di volte al supermercato e caricarsene nei sacchetti una 10ina di kg per volta? )
(si nota che panifico tanto? )
eh, col mulino sotto casa è facile!
Tra quella di ceci, di Manitoba, di castagne e tutte le altre ne userò 10 kg in un anno.valhalla ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 17:12
eh, col mulino sotto casa è facile!
Comprando via internet ci sono da ottimizzare le spese di spedizione, c'è il fatto che i sacchi da 5kg sono più convenienti di quelli da 1kg (ok, quelli da 10 o da 25 ancora di più, ma ci sono dei limiti ), e il voler avere varietà di farine diverse e... SBRAM
c'è da dire che 30 kg alla fin fine sono all'incirca la farina che uso in due mesi: considerando i tempi di conservazione non è così irragionevole come quantità.
c'è il trucco: lavoro da casa (da prima che fosse di moda )
ciao, a quale ricetta si riferisce la tua foto? ci sono oltre 270 video, anche togliendo quelli dei dolci, sono un po' troppi da vedere. l'esame della foto iniziale non mi ha indicato nulla di simile a quello che hai fatto, quindi chiedo. graziezoniale ha scritto: ↑lunedì 28 dicembre 2020, 19:04
Intanto mi permetto di segnalare un canale di youtube in italiano, che ho trovato interessantissimo. Il canale è di un certo Vittorio Viarengo, un nerd genovese, figlio di panettieri, che oggi è un pezzo grosso di McAffee e vive in California. Le sue sono ricette tratte dalla esperienza professionale ma riportate ad un utilizzo casalingo, con forni ed altri attrezzi che si trovano nelle nostre case.
Il canale: https://www.youtube.com/user/vivalafocaccia
Una ricetta in particolare: https://www.youtube.com/watch?v=9dDoLAK ... LaFocaccia
ecco, la ricetta della “rosetta” di cui parlavo io, in realtà è la ricetta della michetta milanese, il nome è sbagliato.merloplano ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 21:39 feedback per la ricetta della rosetta. sono di roma, e la rosetta era il nostro panino standard. …
la rosetta romana invece ha 5 facce laterali. la michetta per me era quella fatta a parma, ancora simile a quella che si facevavalhalla ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 22:26ecco, la ricetta della “rosetta” di cui parlavo io, in realtà è la ricetta della michetta milanese, il nome è sbagliato.merloplano ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 21:39 feedback per la ricetta della rosetta. sono di roma, e la rosetta era il nostro panino standard. …
E neanche qui le si trova più: adesso siamo invasi di rosette romane (vuote) fatte male (che diventano gommose, ecc. ecc.), mentre la michetta milanese era piena e corrisponde alla foto in quella ricetta.
In comune rosetta e michetta hanno giusto l'attrezzo per fare i tagli sulla superfice (attrezzo che per inciso non ho: uso un tagliamela dell'IKEA a 8 spicchi anziché 7 come dovrebbe essere la michetta, ma è stato molto più facile da procurare)
1. La foto: non si riferisce a nessuna ricetta di quel canale, bensì ad una pagnotta con pasta madre, 80% semola rimacinata e 20% Manitoba. Se vuoi un canale che parli di questo tipo di pane, ti posso suggerire questo tipo danese: https://www.youtube.com/channel/UC7eLtG ... urqMdiNYJg un grande sperimentatore.merloplano ha scritto: ↑martedì 29 dicembre 2020, 21:39 ciao, a quale ricetta si riferisce la tua foto? ci sono oltre 270 video, anche togliendo quelli dei dolci, sono un po' troppi da vedere. l'esame della foto iniziale non mi ha indicato nulla di simile a quello che hai fatto, quindi chiedo. grazie
feedback per la ricetta della rosetta. sono di roma, e la rosetta era il nostro panino standard. da tantissimo tempo non le fanno piu' come nella mia infanzia, adesso sono gommose gia' nel pomeriggio (e parlo di quelle prese dal fornaio, anche famoso). quella del video e' lontana da quella che ricordo ancora come "la rosetta". la "testa" sporgeva piu' delle "guance" laterali ed era piu' croccante, il vuoto ammontava almeno all'80% della dimensione della rosetta. una rosetta riempita con tonno e fette di pomodoro, chiusa nella stagnola, ha accompagnato numerose uscite in windsurf: era praticamente il panino standard dei praticanti del litorale romano (dov'e' l'emoticon con la lacrima quando ne hai bisogno?)