enzus ha scritto:
Io per aver detto, ribadendolo in questa sede, che secondo me il Fusion nib è un discreto pennino in acciao della Bock, decorato con una placchetta di oro 18KT, ne ho sentite di tutti i colori, da chi chiedeva la mia testa con espulsione e "bannamento" per vilipendio del moderatore a chi, proprio lo stesso moderatore, minacciava (deve dirmi poi come avrebbe fatto) di prodigarsi per confermare i suoi sospetti sulla mia affiliazione a una ditta concorrente.
Non è questione di vilipendio o meno, è questione di atteggiamento. E chi ha chiesto la tua esclusione lo ha fatto per i modi aggressivi non per le tue opinioni.
enzus ha scritto:
Mi hai rimarcato questa espressione: "Mi rendo invece conto che mi trovo a scrivere e dunque a interloquire con persone ai limiti della paranoia, che mi considerano una spia industriale di altre aziende.
Sono sicuro che l'Italiano lo conosciamo tutti molto bene in questo forum e dunque se uno utilizza un generico "persone" per evitare una risposta forte ad personam per una accusa che ribadisco ridicola e per giunta avallata da altri utenti, non credo che debba sentirsi offeso tutto il forum. Magari l'imputato, cioè il sottoscritto!
Spiacente, ma io ho avuto invece proprio l'impressione che tu volessi usare il plurale per generalizzare un'accusa personale. Tra l'altro l'
avallata da altri utenti tra l'altro cos'è, un plurale majestatis un'altra volta? al momento l'unico che l'ha avallata è scossa, che mi risulta essere
un utente (singolare). Dato che l'italiano lo conosciamo gradiremmo che venisse usato a modino, per cui se intendi accusare qualcuno di qualcosa fallo senza generalizzazioni ambigue, che danno legittimamente adito ad interpretarti secondo quello che scrivi.
enzus ha scritto:
O avrei dovuto dare più direttamente del matto a Daniele escludendo in maniera inequivoca gli altri iscritti? Sareste stati più contenti?
Trovi di pessimo gusto usare toni forti per difesa contro una persona che rivolge ad un'altra un'accusa priva di fondamento e con modalità chiaramente intimidatoria? Due pesi e due misure?
Si trovo di pessimo gusto dare del matto a chicchessia. Lo trovo anche maleducato, ed anche offensivo. Se ti si rivolge un'accusa senza fondamento potrai arguire che chi lo fa è prevenuto, che è lui in malafede, che cerca di sviare il discorso, che fa accuse ridicole o quel che vuoi, ma matto o paranoico, visto che dici di conoscere l'italiano, significano una cosa diversa.
enzus ha scritto:
Se ti scoccia trovarti in minoranza posso anche capirlo (tra l'altro sui dubbi sulla effettiva validità delle affermazioni di Delta riguardo alle propietà del Fusion Nib non so neanche se lo sei davvero). Ma se le tue argomentazioni non sono state accettate non ti è balenato il dubbio di non essere stato sufficientemente convincente?
Anche questa affermazione non la condivido: che le mie argomentazioni non siano state accettate poco mi importa: non ambisco ai plebisciti mi piace esprimere liberamente le mie opinioni. Quanto hai scritto tra parentesi non riesco a capirlo: è come darmi del matto affermando che propugno una idea della quale non sono convinto? Oppure vuoi dire che ho scritto la mia opinione solo per distinguermi dagli altri? Beh, carinamente ti rispondo che sei totalmente fuori bersaglio.
Si, evidentemente non l'hai capita, strano perché mi pare abbastanza chiara. Quello che ho scritto fra parentesi significa semplicemente che molto probabilmente non sei affatto in minoranza nell'avere dubbi sulla validità delle motivazioni addotte dalla Delta per promuovere il Fusion Nib. Ad esempio nel club ci sono anche io. Quindi non c'è bisogno che ti immagini che io ti voglia dare del matto in maniera indiretta (a differenza tua io non la tendenza di dare del matto agli altri).
Anche il resto di quello che volevo dire mi pare abbastanza chiaro, e cioè che come te sei libero di esprimere le tue opinioni, gli altri sono liberissimi di contestarle. Senza che tu ti debba preventivamente atteggiare a vittima. O che appena qualcuno ti contesta, più o meno a proposito, moderatore o meno, ti metta a paventare la censura.
enzus ha scritto:
Infine il mio presunto rifugio nel vittimismo: non mi sento affatto vittima perchè per la professione che svolgo se dovessi sentirmi vittima per ogni inevitabile insuccesso mi sarei già suicidato.
Ti faccio notare che hai esordito, nel tuo primo messaggio, con queste affermazioni:
enzus ha scritto:
So bene che siete tutti d'accordo che si tratti di una pietra miliare della tecnologia della scrittura del terzo millennio ma, non per fare il provocatore, io considero il Fusion nib un pennino esteticamente gradevole ma non dissimile da altri Bock in acciaio senza placchetta in oro.
e poi concludi con:
enzus ha scritto:
Beh, amici, spero che la mia opinione sicuramente dissonante dalla vostra sia democraticamente presa come spunto per una eventuale discussione e non per un linciaggio
Per cui ci hai immediatamente e pregiudizialmente inseriti tutti senza nessuna distinzione negli estimatori acritici del Fusion Nib in cui tu saresti il dissidente nei confronti di una unanimità con presumibili istinti linciatori (se non sono presumbili perché citarli?). Visto che poi appena sei stato contestato da chi avevi contestato (daniele) hai iniziato a prefigurare gli interventi censori, la mia conclusione è che ti sei atteggiato a vittima fin dal primo post.
enzus ha scritto:
In quanto ai toni da maleducato e la mancanza di rispetto a cui fai riferimento, francamente ho solo tenuto testa ad attacchi pesanti e immotivati e nonostante tutto nessuno è stato mandato maleducatamente a...... ma a tutti è stato risposto usando toni civili. Se necessario con fermezza ma senza volgarità.
Spiacente, dare del paranoico a qualcuno, nel caso non te ne fossi accorto, non è un tono civile.
enzus ha scritto:
Concludendo, se cercate la mia abiura sono spiacente di deludervi. Sono altresì spiacente di non poter porgere unilateralmente le scuse a nessuno perchè la difesa dalle aggressioni verbali richiede altrettanta verve e pertanto ho dovuto usarla in virtù del principio che necessitas non habet legem.
Personalmente non cerco nessuna abiura. Ho già detto che mi basta una discussione con toni civili. Mi farebbe anche piacere discutere del merito del Fusion Nib, ma in maniera civile. Ma mi pare che ti interessi molto di più la polemica con Daniele, a cui hai già dato del matto un paio di volte.
Ti dico fin d'ora che quella che tu chiami verve a me non fa affatto questa impressione, e che questo è il tuo concetto di risposta ferma e civile, non corrisponde al mio. E che se, come dichiari, non hai intenzione di non rispettare la prima regola di questo forum (che hai sottoscritto quando ti sei iscritto) puoi anche disiscriverti, non c'è nessuna necessità nel partecipare.
Simone