Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sono nelle vostre mani ...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da marcel8 »

Ciao a tutti,
sono da sempre affascinato dalle stilografiche, che amerei collezionare anche solo come oggetto fine a se stesso. :D
Mi affaccio a questo forum in cerca di un vostro gentile consiglio.
Sono alla ricerca di una stilografica molto economica (diciamo sotto i 20 euro ??? ;) ) che userei per disegnare a mano libera (in parallelo ai fineliner che sono molto limitati in fatto di "espressività del tratto").
Mi piacerebbe con un nib extra fine ma flessibile per dare carattere al tratto, con serbatoio (o almeno non con cartucce proprietarie), abbastanza lunga e cicciotta da tenere in mano (meglio se anche pesante)
Esiste qualcosa di simile ? Mi sapete dare qualche consiglio gentilmente ?
Grazie mille a tutti in anticipo. :)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 679
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da DRJEKILL »

No...
O meglio...
vintage si... ma devi girare per mercatini.
Oppure con cannuccia e pennino flessibile a intinzione.
Ciao e benvenuto
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da piccardi »

Temo che extrafine flessibile e meno di 20 euro sia una combinazione un po' difficile da ottenere (colpi di posteriore ai mercatini esclusi). Già non son facili da trovare i flessibili, se ci aggiungi pure l'extrafine rendi la cosa molto più difficile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da Herrschwarz »

La Noodler's Ahab è forse ciò che si avvicina di più... Un po' cicciottella, pennino discretamente flessibile (ma non ultra flessibile), caricamento a sringa, prezzo sui trenta euro.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da Gargaros »

marcel8 ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020, 21:56 Sono alla ricerca di una stilografica molto economica (diciamo sotto i 20 euro ??? ;) ) che userei per disegnare a mano libera (in parallelo ai fineliner che sono molto limitati in fatto di "espressività del tratto").
Mi piacerebbe con un nib extra fine ma flessibile per dare carattere al tratto, con serbatoio (o almeno non con cartucce proprietarie), abbastanza lunga e cicciotta da tenere in mano (meglio se anche pesante)
Esiste qualcosa di simile ? Mi sapete dare qualche consiglio gentilmente ?
Jinhao 159 con pennino Zebra G.
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da sandrink »

Potresti provare una Tachikawa School G 0.2-0.5mm.
Indicata per il disegno, ha un pennino delicato con un tratto molto fine e leggermente flessibile.
Sandro
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da marcel8 »

Grazie a tutti per i suggerimenti che ora andrò ad approfondire. :thumbup:
Mi pare che il fattore limitante della mia ricerca sia il pennino flessibile.
Se sacrificassi la flessibilità, mi sapreste consigliare (sempre tra le penne economiche) una buona penna con pennino extra fine che scriva fluida e in diverse posizioni (per adattarsi al disegno ..) ?
Insomma una penna che nonostante il pennino extrafine non abbia problemi con il rilascio di inchiostro... anche in posizioni meno "ortodosse".
Sempre meglio con serbatoio o converter già incluso.
Grazie mille ancora ! :)
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da schnier »

Prova una Fude de mannen, perfetta per i disegnatori e che cambia la grandezza del tratto in funzione dell'angolo con il quale scrivi. Comunque per il disegno potresti provare anche pennino e calamaio, con spese infinitamente minori.

https://www.youtube.com/watch?v=NIqIVGoUtZ4
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da AngelicaReveries »

marcel8 ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 10:27 Grazie a tutti per i suggerimenti che ora andrò ad approfondire. :thumbup:
Mi pare che il fattore limitante della mia ricerca sia il pennino flessibile.
Se sacrificassi la flessibilità, mi sapreste consigliare (sempre tra le penne economiche) una buona penna con pennino extra fine che scriva fluida e in diverse posizioni (per adattarsi al disegno ..) ?
Insomma una penna che nonostante il pennino extrafine non abbia problemi con il rilascio di inchiostro... anche in posizioni meno "ortodosse".
Sempre meglio con serbatoio o converter già incluso.
Grazie mille ancora ! :)
Ciao! Anche io ho deciso di abbandonare del tutto i fineliner (che continuavano a scaricarsi ogni due giorni) per passare ad una stilografica, e devo dire che la Platinum Prefounte 03F ha risolto ogni mio problema: tratto fine (ancor di più se usata con il "dorso" del pennino verso la carta) e cappuccio che promette di non far seccare l'inchiostro per almeno due anni (caratteristica molto utile se pensi di dover usare inchiostri resistenti all'acqua che tendono a seccarsi subito nelle penne), il tutto ad un prezzo irrisorio: intorno ai dieci euro! C'è la possibilità di acquistare le cartucce (che potresti riempire poi con una siringa) o un converter.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3308
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da Monet63 »

sandrink ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 7:35 Potresti provare una Tachikawa School G 0.2-0.5mm.
Indicata per il disegno, ha un pennino delicato con un tratto molto fine e leggermente flessibile.
Sandro
Concordo.
Sono penne fantastiche, molto efficienti, economiche, specifiche, specialmente la versione G.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da marcel8 »

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
Rispondo in ordine sparso
Il pennino da intingere nell'inchiostro è affascinante ma non fa per me ... sono troppo maldestro e ho bisogno di praticità.
La Tachikawa School G mi sembra perfetta, ma purtroppo mi pare di capire che abbia cartucce proprietarie....
Prendo in considerazione anche la Platinum Prefounte 03F che mi pare venga utilizzata per gli scopi che mi prefiggo. (Mi piace il fatto che sia possibile disegnare col dorso per un tratto più fine)
Ora mi riguardo con calma tutti i suggerimenti che mi avete dato e valuto quale possa essere la soluzione migliore....
Ho una vecchia stilografica senza marca (probabilmente una copia di Aurora...) e già quella mi da una sensazione diversa rispetto ai fineliner.... è uno strumento completamente diverso... non vedo l'ora di mettere le mani su una penna che faccia fluire l'inchiostro con continuità e mi permette di disegnare con piu' carattere !
Grazie ancora a tutti !
:thumbup:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da schnier »

Ma la Tachikawa ha normali cartucce o sono refill che poi bisogna buttare?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da hobbit »

Io ho la Preppy 03 / F che la ritengo eccezionale per il prezzo che ha ed ha lo stesso gruppo di scrittura della Prefounte.

Però sarà che non mi sono chiare le esigenze di chi disegna ma trovo il pennino Platinum 03 meraviglioso per la scrittura di tutti i giorni, ma assolutamente inespressivo. Non gli si riesce a cavare un aumento del tratto nemmeno premendo molto.
Spesso per scrivere i miei calcoli matematici uso la Preppy 03 e gli Stabilo 88 in alternativa, ma Preppy è un po' più fine. Faccio questo esempio per far capire cosa aspettarsi da questa penna, affidabilità e costanza di tratto.

Se voglio un po' di espressività, la migliore penna economica che ho è la Reform 1745: https://www.youtube.com/watch?v=Dxbn3DwxfDg
La uso poco perché poco adatta a quello che serve a me, ma si riesce a prendere per pochi euro spedita come fondo di magazzino.
Francesco
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da sandrink »

Confermo che purtroppo le cartucce della Tachikawa School G sono proprietarie.
Sandro
marcel8
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:40

Sono nelle vostre mani ...

Messaggio da marcel8 »

hobbit ha scritto: giovedì 24 dicembre 2020, 14:42 I
Spesso per scrivere i miei calcoli matematici uso la Preppy 03 e gli Stabilo 88 in alternativa, ma Preppy è un po' più fine. Faccio questo esempio per far capire cosa aspettarsi da questa penna, affidabilità e costanza di tratto.
Ecco, per mettere tutto nella giusta prospettiva gli Stabilo 88 sono troppo spessi per le mie necessità.
Diciamo che vorrei una penna con un tratto molto più fine (lo stabilo dovrebbe essere uno 0,4, io uso fineliner anche 0,05...) , ma che se premuta con forza mi potesse dare un tratto un po' più spesso degli stabilo 88. Questo mi permetterebbe di disegnare i contorni e poter (premendo) dare anche un minimo di spessore per ombreggiature.
Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”