Pierre ha scritto: ↑mercoledì 23 dicembre 2020, 13:42
Grazie per la disponibilità, Giorgio!
Allora vedrò a tempo debito.
La mia manualità è limitatissima comunque.
Quando devo fare il primo "tagliando" ?
Manutenzione "ordinaria" (se fossi un militare, diresti "da campagna"):
quando cambi l'inchiostro (colore o marca)
oppure
(se sei tendenzialmente un "perfettino")
quando finisci la carica di inchiostro
(ma credimi, a meno di inchiostri fortemente pigmentati o con inclusioni tipo "shimmering", non ne vale la pena)
- Lavaggio del gruppo scrittura, prima sciacquando sotto il rubinetto e poi lasciando a bagno il pennino (e parte della sezione) una mezz'oretta in acqua, per finire aspirando ed espellendo acqua finché non esce (quasi) pulita.
- Poi assorbi l'acqua dal gruppo scrittura usando qualcosa di assorbente (carta da cucina, asciugoni, carta igienica....)
- Se contestualmente programmi di "metterla a riposo" per qualche tempo (qualche mese, almeno), prima di chiuderla (avvitando/chiudendo il cappuccio) lasciala a riposare, a pennino scoperto,magari inclinata con il pennino verso il basso, una giornata o più per consentire all'acqua dentro la penna di evaporare.
Manutenzione "straordinaria"
Di solito implica lo smontaggio di tutta o parte della penna.
Per sapere "se e quando" si segue il (sacro
e saggio) principio "
se non è rotto, non cercare di aggiustarlo".
Se ti ritrovi con una penna che non carica, gocciola dal pennino, improvvisamente (stesso inchiostro e nel giro di uno-due giorni) ha variato il modo di scrivere (scriveva "secco" ed ora è un fiume, o viceversa), oppure ti è caduta e adesso magari il pennino gratta, o non scrive...
Ecco,
allora si può cominciare ad indagare sul motivo, il che
potrebbe portare ad un intervento approfondito, che potresti essere in grado di eseguire tu (con supporto ed ausilio della comunità) oppure deve essere eseguito da un professionista.
Di solito, fatti salvi i sopra descritti accadimenti "traumatici" e "straordinari", una penna può restare in buona salute e ottime condizioni d'uso anche per decenni (
no, non è un'esagerazione) senza alcun "tagliando".