Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problema Lamy 2000

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema Lamy 2000

Messaggio da Missk »

Ciao a Tutti,
chiedo per favore la vostra opinione su un problemino che ho riscontrato un paio di volte sulla mia Lamy 2000 punta EF acquistata un paio di mesi fa.
La penna è sempre stata inchiostrata con Diamine Asa Blue ed ha sempre scritto in modo perfetto.
Inutile dire che il problemino che ora vi descriverò mi ha giusto un po' mandato in crisi...

Qualche giorno fa, dopo 3-4 giorni di non utilizzo in cui la penna è stata in orizzontale sulla scrivania, l'ho trovata sporca di inchiostro: tutta la parte metallica intorno alla punta era sporca e si era formata una goccia in corrispondenza del foro.
Ho pulito tutto ed ho ripreso ad utilizzarla regolarmente.
Dopo un paio di giorni, di nuovo il problema: mentre la utilizzavo durante una riunione in cui prendevo appunti in modo discontinuo, ad un certo punto ho ritrovato la goccia di inchiostro e il pennino tutto sporco, come se l'inchiostro fosse fuoriuscito anche dalla parte metallica nell'intorno del pennino.
Sono passati un paio di giorni e il problema non si è ripresentato, ma vorrei capire cosa sia successo, anche per evitare, portandola in borsa (per quel poco che si può uscire) di macchiare tutto.

Avete idee o suggerimenti su cosa possa essere capitato? C'è qualche controllo che posso fare?

Grazie
Kat
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Ok provo io con la prima domanda..
come è il livello dell'inchiostro nella penna? Potrebbero essere delle depressioni,possibili quando non è pieno, nel caso riempilo tutto, io personalmente farei prima uno svuotamento, smontaggio dell'alimentatore e lavaggio e poi riempirei il serbatoio e proverei, l'inchiostro asa blue è molto fluido ne hai già provati altri con la 2000?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema Lamy 2000

Messaggio da Missk »

Ciao, grazie per la risposta
Il serbatoio non è pienissimo in questo momento, ma se muovo la penna vedo dalla finestrella che c'è inchiostro che si sposta.
Una pulizia era in programma, la farò sicuramente nel weekend.
Devo controllare qualcosa quando la smonto? qualche crepa? qualcosa disallineato?

Kat
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Problema Lamy 2000

Messaggio da G P M P »

vito72 ha scritto: venerdì 18 dicembre 2020, 14:16 Ok provo io con la prima domanda..
come è il livello dell'inchiostro nella penna? Potrebbero essere delle depressioni, possibili quando non è pieno, nel caso riempilo tutto, io personalmente farei prima uno svuotamento, smontaggio dell'alimentatore e lavaggio e poi riempirei il serbatoio e proverei, l'inchiostro asa blue è molto fluido ne hai già provati altri con la 2000?
Condivido l'analisi, sembra proprio uno squilibrio di pressione. La penna ha visto passaggi caldo-freddo-caldo a ridosso dell'evento?
Giovanni Paolo
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Grazie a GPMP in effetti non avevo tenuto conto anche del fatto che siamo nella stagione fredda e i cambi di temperature e pressioni atmosferiche possono contribuire.

Io non credo che devi preoccuparti di crepe e dissallineamenti, per smontarla la svuoti la lavi aspirando acqua finchè non esce abbastanza pulita, poi ti allontani dal lavandino :D sviti in un posto sicuro la sezione e subito togli e metti al sicuro l'anellino che fa da tenuta per la chiusura quello che ha le 2 clip che escono dal corpo penna a questo punto delicatamente estrai l'alimentatore con attenzione a non perdere la guarnizione nera che si trova in alto, per sicurezza non la togliere per evitare un erroneo montaggio di verso, ora lava bene l'alimentatore e la parte interna del gruppo quello metallico, per rimontare bisogna centrare l'alimentatore con una scanalatura di accoppiamento nella sezione, è facilissimo, comunque pensandoci forse è meglio trovare un video.

Ecco il buon B.G.

https://www.youtube.com/watch?v=VRjHt1Bm9lU

Va bene sembra lunga la mia descrizione ma è facilissimo, facci sapere come va, la 2000 è una penna bellissima che non mi stanco mai di lodare, io ho una M chi lo sa se prima o poi prenderò anche una OM oppure una OB, mi piacerebbe prima provarlo questo pennino ma non conosco nessuno che lo ha.
Per esperienza personale posso dirti che con questa penna il Lamy Blu Black va veramente molto d'accordo (pennino M)
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Problema Lamy 2000

Messaggio da Iridium »

Ciao io ne possiedo una uguale anche la mia con pennino EF e non ho mai riscontrato tale problema, quello che posso dire è che ho esaurito l’inchiostro diverse volte e la penna ha semplicemente smesso di scrivere o meglio ha cominciato a fare qualche falsa partenza fin quando non l’ho ricaricata quindi, in linea di massima, mi sentirei di escludere che possa dipendere dalla quantità d’inchiostro presente. Lo sbalzo termico sembra più plausibile. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema Lamy 2000

Messaggio da Phormula »

Il pennino incapsulato della Lamy 2000 è bello da vedere ma può essere problematico.
La mia 2000 aveva cominciato a fare le bizze, e il problema era la sporcizia che aveva otturato il foro di sfiato.
Di solito smontandola e lavandola bene si risolve.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema Lamy 2000

Messaggio da Missk »

Grazie a tutti per le risposte.
Ho smontato tutto, lavato e sostituito l'inchiostro.
Al momento sembra tutto ok, ma la tengo sotto controllo la piccola birbante!
Scherzi a parte, vi aggiornerò se il problema dovesse ripresentarsi. Onestamente ho qualche perplessità sul delta termico: in appartamento ci sarà una escursione al massimo di un paio di gradi, non sono convinta che questo possa aver causato la fuoriuscita di inchiostro.
Vediamo...

Un caro saluto
Kat
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Ciao,

vedrai che adesso andrà bene, per curiosità che inchiostro hai caricato?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Missk
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 20:49
La mia penna preferita: dipende dal mood
Il mio inchiostro preferito: dipende dal mood
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema Lamy 2000

Messaggio da Missk »

Ho comprato degli inchiostri octopus che ho usato poco ma che per ora mi hanno fatto una buona impressione, almeno per i mIeri gusti, non sono eccessivamente fluidi.
Ho caricato il blue ultramarine.

Ciao
K
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema Lamy 2000

Messaggio da Phormula »

L'Ultramarinenblau va molto bene con la Lamy 2000, a differenza di molti Diamine che invece nell'uso intenso (dopo un paio di pagine di scrittura continua) tendono a mandare in crisi l'alimentatore. E' anche un blu abbastanza saturo, che lascia un bel tratto pieno e molto leggibile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Problema Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Non conosco gli inchiostri octopus, comunque nella mia 2000 è sempre andato bene tutto, anche se il mio tutto significa al massimo 4 tipi di inchiostri diversi, il lamy blu-black i due waterman blu lo tsuki-yo e l'aurora blu, tutti affidabili e costanti, penso che i due piu equilibrati tra questi sono l'aurora e il lamy quest'ultimo direi perfetto per questa penna, infatti cerco di usarla sempre con questo, ma anche con l'aurora è andata bene vorrei provarla con aurora blu back quando mi capiterà.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”