Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Odore forte Pelikan 4001 brilliant black
-
- Converter
Buonasera a tutti:
Oggi ho aperto una boccetta del suddetto inchiostro e ho subito notato un odore molto forte che la boccetta dello stesso inchiostro appena finita, non aveva.
Guardando sul forum ho visto che potrebbe trattarsi di muffe ma ora che ho guardato la boccetta, non ho notato macchie strane dentro.
A che cosa potrebbe essere dovuto tale odore? Posso continuare ad usarlo o lo butto via? In caso, che danni potrebbe subire la penna?
Oggi ho aperto una boccetta del suddetto inchiostro e ho subito notato un odore molto forte che la boccetta dello stesso inchiostro appena finita, non aveva.
Guardando sul forum ho visto che potrebbe trattarsi di muffe ma ora che ho guardato la boccetta, non ho notato macchie strane dentro.
A che cosa potrebbe essere dovuto tale odore? Posso continuare ad usarlo o lo butto via? In caso, che danni potrebbe subire la penna?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Se usi una penna facilmente smontabile e lavabile non credo possa fare grossi danni. Magari evita stantuffi, siringhe rovesciate e simili usa una penna con converter.
Cesare Augusto
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Fai cadere un paio di gocce in un bicchiere di acqua, se vedi grumi si tratta di muffa o qualche altra brutta bestia.
Anche nei miei Diamine purtroppo si manifesta un fetore pestilenziale, ma lì si tratta di chimica, visto che non ci sono contaminazioni.
Comunque, se nel tuo nero c'è muffa, non buttarlo, usalo con penne di poco valore, e stai attento a non usarle poi per pescare da altre boccette. Almeno non prima di averle lavate e sterilizzate.
Anche nei miei Diamine purtroppo si manifesta un fetore pestilenziale, ma lì si tratta di chimica, visto che non ci sono contaminazioni.
Comunque, se nel tuo nero c'è muffa, non buttarlo, usalo con penne di poco valore, e stai attento a non usarle poi per pescare da altre boccette. Almeno non prima di averle lavate e sterilizzate.
-
- Converter
Alla fine ho buttato il nero e ho cercato di pulire la penna.
Dato che è a stantuffo, ho fatto qualche ciclo di ricarica-scarica per poi smontare e sciacquare anche il pennino.
Il problema è che il pennino ha ancora questo odore fetido e non so come toglierlo, il manuale della penna dice esplicitamente di usare solo acqua fredda quindi avrei paura di usare altro.
Dato che è a stantuffo, ho fatto qualche ciclo di ricarica-scarica per poi smontare e sciacquare anche il pennino.
Il problema è che il pennino ha ancora questo odore fetido e non so come toglierlo, il manuale della penna dice esplicitamente di usare solo acqua fredda quindi avrei paura di usare altro.
-
- Converter
All'inizio sembrava odore di tempera, poi ha iniziato a virare proprio verso il marcio.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Io ti avevo detto di non usare una penna a stantuffocitrichello ha scritto: ↑lunedì 21 dicembre 2020, 12:06 Alla fine ho buttato il nero e ho cercato di pulire la penna.
Cesare Augusto
-
- Converter
So, ma era già troppo tardi e poi avevo solo quella.
-
- Pulsante di Fondo
io ti consiglio di annusarlo tutte le mattine
se l'odore rimane, bene, non dovresti avere il covid, chiudi la penna e usane un'altra;
l'indomani ripeti l'operazione
se l'odore rimane, bene, non dovresti avere il covid, chiudi la penna e usane un'altra;
l'indomani ripeti l'operazione