Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Non esiste un modo facile
Mi chiedo: una penna che disegna se stessa rappresenta l'inizio di una vaga autocoscienza? ...
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ma che bravo!
Cosa hai usato per il disegno?

Cosa hai usato per il disegno?
Una penna si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.
" Un hombre se propone la tarea de dibujar el mundo. A lo largo de los anos puebla un espacio con imagenes de provincias, de reinos, de montanas ..."
J. L. B.
Buenos Aires , 31 ottobre 1960
Cordialità
" Un hombre se propone la tarea de dibujar el mundo. A lo largo de los anos puebla un espacio con imagenes de provincias, de reinos, de montanas ..."
J. L. B.
Cordialità
Le parti nere del disegno sono fatte con la stessa penna Calligraphy e l'inchiostro Black Permanent di MB. Per le parti dorate ho usato una penna tipo roller Pilot 07-Gold e un pennarello color oro DecoColor Calligraphy prodotto da Marvy-Uchida (Giappone), del quale non trovo una sigla per indicare il colore esatto.
La citazione di Borges é bellissima, e la tua sostituzione della "penna" per l' "uomo" é geniale...Polemarco ha scritto: ↑mercoledì 16 dicembre 2020, 22:54 Una penna si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.
J. L. B.
Cordialità
Un caro saluto.
Grazie, Luca!
Sto preparando un trompe-l'oeil maggiore, ma per mettere insieme una ventina di penne ci vuole tempo...
- Mequbbal
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
- Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 108
- Fp.it Vera: 019
Immagina come ci ricamerebbero i teorici dell'intelligenza artificiale, da un lato, e gli "hegeliani", dall'altra.
Molto bello e suggestivo.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
(Rabbi Tarfón)
La tua è bravura, la mia solo una citazione di Borges che elabora “Il mondo come volonta’ e rappresentazione” di Schopenhauer ...fufluns ha scritto: ↑giovedì 17 dicembre 2020, 17:00La citazione di Borges é bellissima, e la tua sostituzione della "penna" per l' "uomo" é geniale...Polemarco ha scritto: ↑mercoledì 16 dicembre 2020, 22:54 Una penna si propone di disegnare il mondo. Nel corso degli anni popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di vascelli, di isole, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.
J. L. B.
Cordialità
Un caro saluto.