Attenzione ai nuovi converter Kaweco: incredibilmente non vanno bene sulle Kaweco!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Attenzione ai nuovi converter Kaweco: incredibilmente non vanno bene sulle Kaweco!!

Messaggio da Pelikanino »

Proprio così, mannaggia a loro. :twisted:

Non sto parlando del converter mini Kaweco, che tra parentesi va bene solo sulle Kaweco Sport e non sulle altre penne con attacco standard.

Parlo dei nuovi converter Kaweco standard che hanno preso il posto dei vecchi converter Kaweco, quelli completamente trasparenti con la sbarrettina metallica.

Dunque, siccome avevo preso una Student trasparente e con quella il converter Kaweco con la scritta "Kaweco" fa scena, mi sono detto: mi serve un converter per un'altra Kaweco... mi prendo quello nuovo che è più bello, c'ha sempre la scritta Kaweco e metto questo vecchio su un'altra Kaweco non trasparente.
Morale: il converter nuovo non va bene. Non s'attacca all'innesto, gira a vuoto!!! Idem su una All Rounder, sulla Perkeo, sulla Elite. Insomma, 'sti babbi si son fatti fare da un'azienda diversa dei converter che non vanno bene con le loro penne!!!

E infatti a guardarlo bene questo nuovo converter Kaweco sembra uguale uguale agli Schmidt che s'agganciano. Insomma, non ho fatto la controprova ma scommetto che vanno bene sulle penne che prendono i Waterman e i Pelikan e che non vanno bene su quelle su cui vanno bene gli Online (che sono identici ai Kaweco vecchi) o i Faber-Castell.

Ah, l'hai fatta proprio grossa, Kaweco. :thumbdown: :thumbdown:

Nella prima foto vedete il converter vecchio in alto e il nuovo in basso. Nella seconda foto il converter vecchio agganciato alla Student.
IMG_20201215_112855.jpg
IMG_20201215_113041.jpg
Pelikanino
Snorkel
Snorkel

Aggiornamento:

provo a vedere con quali penne con attacco standard può andare bene 'sta fregatura.

- Faber-Castell Loom ------> gira a vuoto e si sgancia alitandoci sopra
- Faber-Castell Essentio ------> si sgancia alitandoci sopra
- Waterman Embleme ---------> non entra
- Staedtler Initium -----> non entra...
- Namisu Ixion (una penna che usa il gruppo Bock #6 standard!!!) -------> non entra...

andiamo bene. E li chiamano converter standard. ZIOFA... :thumbdown:
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la segnalazione!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Hiver77
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Hiver77 »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 13:04 Aggiornamento:

provo a vedere con quali penne con attacco standard può andare bene 'sta fregatura.

- Namisu Ixion (una penna che usa il gruppo Bock #6 standard!!!) -------> non entra...

Preso anch'io con l'ultimo giro di acquisti (inizio novembre), per montarlo su una Waterman degli anni '90 ad attacco standard (le cartucce Pelikan vanno benissimo). Come hai notato tu... non entra :(
Nella Pelikan Antimacchia di mia madre e nella Pelikan Gran Prix non si blocca in posizione.
Poi, l'avevo presa con filosofia, pensando che l'avrei usato su una futura Kaweko (visto che ho già il converter, perché non prendere la penna? :lol: ) però adesso ho pure il terrore che dia problemi anche sulle Kaweko... non è che si tratta di una partita difettosa?
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Pelikanino
Snorkel
Snorkel

Hiver77 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 14:15
Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 13:04 Aggiornamento:

Preso anch'io con l'ultimo giro di acquisti (inizio novembre), per montarlo su una Waterman degli anni '90 ad attacco standard (le cartucce Pelikan vanno benissimo). Come hai notato tu... non entra :(
Nella Pelikan Antimacchia di mia madre e nella Pelikan Gran Prix non si blocca in posizione.
Poi, l'avevo presa con filosofia, pensando che l'avrei usato su una futura Kaweko (visto che ho già il converter, perché non prendere la penna? :lol: ) però adesso ho pure il terrore che dia problemi anche sulle Kaweko... non è che si tratta di una partita difettosa?
E' uno Schmidt K6 marchiato Kaweco. Su questo non ci piove:

https://www.schmidttechnology.com/en/sc ... _1_3_3.htm

Ora la domanda è: su quali penne vanno bene gli Schmidt K6? di certo non su quelle che usano un gruppo scrittura Bock, a quanto pare...

p.s.: se può interessare non va bene neanche sulle Montegrappa Elmo... e un'altra è andata.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Aggiungo la mia, io l'avevo comprato per metterlo sulla Delta Dolcevita mini ma non entra.
Nella Keweco sport entra ma con notevole sforzo.
Cesare Augusto
Pelikanino
Snorkel
Snorkel

Automedonte ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 17:41 Aggiungo la mia, io l'avevo comprato per metterlo sulla Delta Dolcevita mini ma non entra.
Stiamo parlando del converter "normale" non del mini. Controlla le foto che ho messo.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Pelikanino ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 0:04
Automedonte ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 17:41 Aggiungo la mia, io l'avevo comprato per metterlo sulla Delta Dolcevita mini ma non entra.
Stiamo parlando del converter "normale" non del mini. Controlla le foto che ho messo.
:think:
Cesare Augusto
firefox
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da firefox »

Nella mia kaweco perkeo entra senza problemi :think: ... non è che magari, come ha fatto notare da Hiver77, c'è qualche partita difettosa in giro?

EDIT: ho scambiato converter nuovo con vecchio, quindi come non detto... :lol:
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Solo una breve nota: ho appena provato il converter Kaweco standard sia sulla mia Student Jazz sia sulla mia Dia2: s'innesta perfettamente e non dà alcun problema d'ingombro. Mi sembra di poter dire che il problema è stato risolto, immagino già qualche tempo fa.
Solo per informazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Pelikanino ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 14:44

Ora la domanda è: su quali penne vanno bene gli Schmidt K6? di certo non su quelle che usano un gruppo scrittura Bock, a quanto pare...

voci di corridoio dicono che il K6 sia accettato dalla Metropolitan europea, ma anche quello è un altro attacco "standard" che fa problemi con molti converter :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”