mcanta ha scritto: ↑venerdì 11 dicembre 2020, 12:08
Ciao a tutti,
ho trovato questa penna, ma soprattutto questa tipologia di pennino, che un noto sito italiano di ecommerce definisce come:
un particolare pennino fatto a mano dalla nib master americana Gena Salorino. Lei stessa lo definisce "medium stub nib" dichiarando di voler restituire un tratto scorrevole nell'utilizzo quotidiano con un tocco di stile alla tua scrittura grazie alla variazione naturale di tratto che contraddistingue il pennino Journaler.
Qualcuno ne ha esperienza?
Mi aiutate a capire il "senso" di una soluzione simile.
Io preferisco le F/ EF, ma l'idea di uno stub non troppo largo non mi dispiaceva affatto, ma ho paura di trovarmi in mano qualcosa con un tratto comunque troppo spesso.
Thanks!
Io un un medium stub (Nagahara) ed un medio cursive italic (Matsuyama), sono delle rilavorazioni del medio JoWo fatte da due nibmeister abbastanza famosi. (Esiste anche la versione stub F, ma non ho avuto il coraggio - e i soldi -di prenderlo mai.)
Non sono dei brutti pennini e rispetto ad un medio standard non hanno un tratto significativamente più largo.
L'aspetto positivo è che danno un tocco leggermente diverso alla grafia rispetto ad un medio normale. Niente di drammatico ma piacevole e diverso.
I difetti (a mio parere) sono che...non sono stub o CI, nel senso che non ti puoi aspettare grandi variazioni di tratto. In compenso la loro forma particolare, li rende meno "facili" nella partenza e più sensibili all'angolo con cui tieni il pennino. Nel momento in cui cerchi di ovviare al problema con un inchiostro più fluido/lubrificato, il tratto si allarga e perdi quasi del tutto le variazioni. Almeno questa è la mia esperienza.
Secondo me, per ottenere il massimo da questi pennini devi essere allenato ed esperto con i tagliati "veri". Il che è paradossale visto che spesso sono venduti come alternativa facile e veloce se vuoi qualcosa di diverso senza avventurarti nel "calligrafico". Per me invece è il contrario e comunque avessi iniziato da un medium stub (o italic) mai e poi mai mi sarei appassionato al mondo dei tagliati, cosa che invece vale la pena.
Venceremos.