Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Doppio regalo Natalizio... un pò sofferto :)
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Un saluto a tutto il forum, intanto auguro un sereno Natale a tutti, poi vorrei raccontarvi del mio regalo natalizio:
quest’anno per Natale (ma non ho resistito e le ho aperte in anticipo) mi sono autoregalato due penne stilografiche: una Sailor Procolor 500 Uchimizu (quella blu trasparente per intenderci) con pennino F (fanno solo quello) e una cinese che vedendola mi aveva fatto subito una gran simpatia ovvero la Moonman M100 con pennino F anch’essa (si, mi piacciono tendenzialmente i tratti sottili) e di colore blu-rosso. Arrivate ad un giorno di distanza una dall’altra, l’una dal Giappone in 7 giorni e l’altra dalla Cina in 62 giorni (ma le spese di spedizione sono state rispettivamente di 18€ e 0€) hanno però almeno una cosa in comune... entrambe sono di colore diverso da come le volevo inizialmente...
La Procolor la volevo Stardust ovvero quel blu scuro con puntini bianchi che nelle intenzioni del produttore richiama il cielo stellato e la M100 la volevo Marrone-Ambra. Quando ho acquistato la Procolor il venditore qualche ora dopo in maniera molto professionale e profondendosi in scuse mi ha informato che mancava il colore da me scelto e mi ha proposto il rimborso o l’altro colore. Visto che già l’avevo pagata e che, amante dei tratti fini, mi vedevo già in mano la mitica Sailor (nel senso che avevo sentito tesserne le lodi in lungo e in largo), non ho rinunciato e mi sono accontentato dell’altro colore. Per la M100 la feccenda é più travagliata (e non comprerò mai più da quel venditore...) infatti al primo invio ha sbagliato indirizzo e la penna non é mai arrivata. Al secondo tentativo é arrivata ma del colore sbagliato... bello anch’esso ma sbagliato.
Adesso sperando di fare cosa gradita allego qualche foto delle nuove arrivate (la M100 non l’ho ancora inchiostrata però) e dei confronti della Procolor con altre «pennino F» che possiedo.
Un saluto a tutti e ancora Buon Natale
Fabio
P.S. so che questo forum é frequentato da artisti e calligrafi... purtroppo la mia grafia é quella che é
P.P.S. le foto sono un compromesso infatti le ho elaborate un pò di fretta, rimpicciolite e compresse parecchio per la massima fruibilità.
quest’anno per Natale (ma non ho resistito e le ho aperte in anticipo) mi sono autoregalato due penne stilografiche: una Sailor Procolor 500 Uchimizu (quella blu trasparente per intenderci) con pennino F (fanno solo quello) e una cinese che vedendola mi aveva fatto subito una gran simpatia ovvero la Moonman M100 con pennino F anch’essa (si, mi piacciono tendenzialmente i tratti sottili) e di colore blu-rosso. Arrivate ad un giorno di distanza una dall’altra, l’una dal Giappone in 7 giorni e l’altra dalla Cina in 62 giorni (ma le spese di spedizione sono state rispettivamente di 18€ e 0€) hanno però almeno una cosa in comune... entrambe sono di colore diverso da come le volevo inizialmente...
La Procolor la volevo Stardust ovvero quel blu scuro con puntini bianchi che nelle intenzioni del produttore richiama il cielo stellato e la M100 la volevo Marrone-Ambra. Quando ho acquistato la Procolor il venditore qualche ora dopo in maniera molto professionale e profondendosi in scuse mi ha informato che mancava il colore da me scelto e mi ha proposto il rimborso o l’altro colore. Visto che già l’avevo pagata e che, amante dei tratti fini, mi vedevo già in mano la mitica Sailor (nel senso che avevo sentito tesserne le lodi in lungo e in largo), non ho rinunciato e mi sono accontentato dell’altro colore. Per la M100 la feccenda é più travagliata (e non comprerò mai più da quel venditore...) infatti al primo invio ha sbagliato indirizzo e la penna non é mai arrivata. Al secondo tentativo é arrivata ma del colore sbagliato... bello anch’esso ma sbagliato.
Adesso sperando di fare cosa gradita allego qualche foto delle nuove arrivate (la M100 non l’ho ancora inchiostrata però) e dei confronti della Procolor con altre «pennino F» che possiedo.
Un saluto a tutti e ancora Buon Natale
Fabio
P.S. so che questo forum é frequentato da artisti e calligrafi... purtroppo la mia grafia é quella che é
P.P.S. le foto sono un compromesso infatti le ho elaborate un pò di fretta, rimpicciolite e compresse parecchio per la massima fruibilità.
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Molto utile il confronto! Grazie mille!
Se posso essere un po' sfacciato, ti chiederei di aggiungere nello stesso foglio la prova della moonman per avere un confronto completo.
Buon Natale, intanto
Daniele
Se posso essere un po' sfacciato, ti chiederei di aggiungere nello stesso foglio la prova della moonman per avere un confronto completo.
Buon Natale, intanto
Daniele
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Anch’io ho preso una Moonman (la M2 però) in ottobre ma il mio caso è più sfortunato. Arrivata in Italia circa 5 giorni dopo l’ordine con tracciatura internazionale anche se a spese zero, da allora ferma da qualche parte nel nostro “bel” paese. Oramai non ci spero più, ma non posso prendermela col venditore.
Sarei molto contento anch’io di qualche commento in merito alla M100 che mi aspetto abbia un pennino simile alla M2, in particolare in confronto alla Sport (io ho un EF che trovo meraviglioso).
Sarei molto contento anch’io di qualche commento in merito alla M100 che mi aspetto abbia un pennino simile alla M2, in particolare in confronto alla Sport (io ho un EF che trovo meraviglioso).
Francesco
-
- Stantuffo
Lieto che abbiate trovato utile il post. Avevo già in mente un confronto tra la M100 e la Sailor, aggiungerò anche la Kaweco (la mia però é F).
Spero di riuscire a farlo entro domani appena potrò ritagliarmi 10 min. poiché mi fa molto piacere condividere con Voi queste esperienze d’uso.
a presto
Fabio
Spero di riuscire a farlo entro domani appena potrò ritagliarmi 10 min. poiché mi fa molto piacere condividere con Voi queste esperienze d’uso.
a presto
Fabio
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Sono entrambe belle penne, ottima scelta.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Stantuffo
Grazie Alfredo,
tra l’altro la Sailor (ma ovviamente non dico niente di nuovo) scrive veramente molto molto bene. Anche la Moonman scrive bene ma sembra avere un tratto... più umido diciamo, ma mi riservo di confermarlo o smentirlo prossimamente in quanto l’ho inchiostrata stasera e anche se ci ho scritto una pagina circa avevo caricato e scaricato il converter un po’ di volte con dell’acqua e fatto asciugare ma magari l’effetto potrebbe essere dovuto a questo.
saluti
Fabio
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Davvero molto interessante la Moonman M100, belle penne
-
- Stantuffo
Come promesso ecco il confronto tra i tratti della Moonman della Sailor e della Kaweco Sport. Ho scritto con tutte come faccio di solito con pochissima pressione. La Moonman è alla prima carica e il converter poteva contenere qualche gocciolina d’acqua. Gli inchiostri della Sailor e della Kaweco sono quelli in dotazione alla penna al momento dell’acquisto e di cui non conosco il nome preciso.
Visto l’interesse per la moonman appena le avrò usate un po’ di più aggiungerò anche le mie impressioni d’uso magari in un altra discussione dedicata (non mi sento di avere l’esperienza necessaria per una vera e propria recensione).
un saluto a tutti
Fabio
Visto l’interesse per la moonman appena le avrò usate un po’ di più aggiungerò anche le mie impressioni d’uso magari in un altra discussione dedicata (non mi sento di avere l’esperienza necessaria per una vera e propria recensione).
un saluto a tutti
Fabio
Ultima modifica di Iridium il martedì 25 dicembre 2018, 23:37, modificato 2 volte in totale.
-
- Stantuffo
grazie Francescofrancoiacc ha scritto: ↑martedì 25 dicembre 2018, 23:11 Davvero molto interessante la Moonman M100, belle penne
- Stormwolfie
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Moonman....interessante e piacevole....
STEFANO
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
Utilissimo! Grazie!
-
- Stantuffo
figurati è un piacere. È un altra scusa per usare e “giocare” con le nostre amate penne.
Fabio
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Secondo me, la Moonman che ti è arrivata in colorazione arlecchino è molto bella. Per me crea una certa variazione di profondità fra i colori più chiari e quelli più scuri del dell'acrilico!
-
- Stantuffo
sicuramente è molto bella. ma anche quella che avevo scelto inizialmente aveva delle variazioni simili. allego foto tratta dal web tanto per esempiosciumbasci ha scritto: ↑mercoledì 26 dicembre 2018, 11:44 Secondo me, la Moonman che ti è arrivata in colorazione arlecchino è molto bella. Per me crea una certa variazione di profondità fra i colori più chiari e quelli più scuri del dell'acrilico!
- niconomico
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montegrappa rosa
- Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Grazie, le foto dei regali natalizi (se stilografiche) sono sempre un piacere