Tra le mie penne ho un'esemplare, evidentemente molto datato, marchiato "Delta" sia sul fusto che sul pennino. Allego alcune foto per far capire di cosa si tratti, chiedendo agli esperti di che modello possa trattarsi e se Delta esistesse ancor prima del 1982, anno di fondazione di quella che fu la Delta che conosciamo tutti.
Massimo
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Delta prima del 1982? Possibile?
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
A prima vista mi da l'idea di una penna degli anni '40/'50 prodotta a Settimo Torinese, penso sia solo un caso di omonimia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman's 12
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Lo penso anch'io, ma non sono riuscito a trovare materiale in rete che parlasse di questo marchio, anteriore a quello certamente più conosciuto, e presumibilmente non registrato. Tra l'altro alcuni particolari come la clip veramente ben fatta e il pennino d'oro con marchio proprietario, dovrebbero aver lasciato qualche traccia, a meno che l'azienda non sia nata e deceduta dopo poco tempo, producendo un quantitativo limitato di pezzi...
A volte erano semplicemente delle officine che si mettevano a produrre delle penne in modo artigianale. Ce ne sono decine di questi marchi di anonime italiane risalenti all'era del boom della stilografica. Non è detto che ci siano informazioni dettagliate, a meno che qualcuno non si metta a fare una ricerca storica e trovi dei documenti in merito.
Buona sera
Rispondo al post su delta anni 40/50
Ne ho trovata una anch’io domenica scorsa ad un mercatino pagata solo 5 euro ma là faccenda è alquanto interessante. Sicuramente una piccola azienda che apre e chiude allo stesso tempo producendo solo piccole quantità. Quindi potrebbe essere rarissima dato che non si conoscono informazioni su marchio, città di produzione e di chi produceva i pennini.
Allego foto della mia
Rispondo al post su delta anni 40/50
Ne ho trovata una anch’io domenica scorsa ad un mercatino pagata solo 5 euro ma là faccenda è alquanto interessante. Sicuramente una piccola azienda che apre e chiude allo stesso tempo producendo solo piccole quantità. Quindi potrebbe essere rarissima dato che non si conoscono informazioni su marchio, città di produzione e di chi produceva i pennini.
Allego foto della mia
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Rarissima può forse esserlo, ma in questo caso non penso la rarità coincida col valore collezionistico. Sono produzioni di anni in cui proliferavano piccole aziende, ai pen show é pieno di penne simili vendute a pochi euro.