Penna Delta con pennino non saldo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da NicolaGue »

Ho acquistato in un mercatino questa penna Delta color arancione (qualcuno sa dirmi il nome del modello?) che, dopo una pulizia profonda, scrive in modo molto scorrevole e leggero.
20201204_073243-min.jpg
Tuttavia ha il problema che il gruppo pennino non è fissato saldamente alla sezione della penna per cui spesso viene tirato via dal cappuccio.
20201204_074336-min.jpg
Vorrei chiedere un consiglio su come fissarlo poichè temo ove usassi un collante correrei il rischio, nonostante le cautele. di sporcare l'alimentatore impedendo il flusso dell'inchiostro. Inoltre l'incollatura renderebbe difficoltoso lo smontaggio in futuro del pennino per pulizia o manutenzione.
Forse potrei provare a stringere leggermente la sezione con una pinza ricoperta di gomma ma temo di spaccarla.
20201204_073308-min.jpg
[attachment=2]20201204_074336-min.jpg
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie e saluti a tutti
Nicola
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

A prima vista sembra spezzato la parte con il collarino.
Il collarino è fissato sulla parte anteriore della sezione, questa si è spezzata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Dalle tue foto non si vede molto bene, bisognerebbe capire appunto come erano attaccati prima per cercare di ripristinarli.
Se già in precendeza erano incollati, allora ri-incollarli non può far male, se riesci a fare un lavoro abbastanza pulito.
Toglierei pennino e alimentatore, cercherei di verificare le superfici per vedere come combaciavano, se vi sono residui di colla li asporteri con un po' di carta vetrata molto fine, e poi tenterei l'incollaggio probabilmente con l'attack.
Nella fase di incollaggio le parti vanno premute insieme in modo preciso e fermo per qualche minuto.
L'attack in eccesso non si secca subito, per cui con uno straccetto bagnato arrotolato sopra un bastoncino dovresti ruscire ad eliminare eccessi dall'interno della sezione, ed evitare di ostruire il flusso dell'inchiosto. Nel caso peggiore l'interno della sezione può essere smerigliato leggermente nel caso di sbavature della colla.
Lascia asciugare molto bene, anche un giorno, prima di ri-inserire pennino e alimentatore, meglio evitare che si incollino...
Dopo l'incollaggio, e l'asciugatura, lavala.

Difficile comunque darti un consiglio preciso senza vederla meglio.
L'attack purtroppo rovina le plastiche (le opacizza - perchè le scioglie...) per cui la parte esterna della giuntura potrebbe perdere la sua lucentezza.

Nel caso, attendi ulteriori consigli da qualcuno più esperto qui, sull'uso di un collante più idoneo.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS guardavo la tua seconda foto , quella più a fuoco, non sembra rotta la plastica, troppo netto il taglio, direi proprio scollata per cui la sezione in plastica e il puntale in metallo vanno incollati, non vedo altre strade.
NicolaGue
Snorkel
Snorkel

Messaggio da NicolaGue »

Ingrandendolo con una lente, sembra invece che abbia proprio ragione maxopop 55
e che si sia spezzata una parte della sezione
20201205_181947.jpg
20201205_182110.jpg
Non posso che fargli i complimenti per il colpo d'occhio (io senza ingrandimento non l'avevo visto)
e chiedergli se vi è un modo per riparare la penna.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

eh, sì, io vedevo la parte esterna che è liscia

anche in questo caso però all'interno del pezzo in metallo dovrebbe esserci la parte in plastica corrispondente dove si è spezzata.
Se riesci a far combaciare i due pezzi puoi ancora tentare l'incollaggio.
Non vedo altre soluzioni...
NicolaGue
Snorkel
Snorkel

Messaggio da NicolaGue »

La parte in metallo non ha residui di plastica: evidentemente è stata pulita con carta vetrata e poi incollata (vedendo bene si notano i residui di colla sulla plastica).
Poichè l'ho lasciata in ammollo un giorno per pulire l'inchiostro secco, la colla deve essersi allentata ed il pennino si è staccato.
Provo a reincollarla con cautela.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”