Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostri Turchese
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Grazie fufluns per il delizioso omaggio che hai voluto fare a questa conversazione e grazie per l'ulteriore suggerimento, il Turchese di Montegrappa in effetti non l'avevo proprio mai valutato.fufluns ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 15:33 Spero che le tue prove di turchesi ti abbiano soddisfatto. Siccome non lo ho visto citato, ho pensato di aggiungere alla lista anche il Turchese di Montegrappa, del quale ti includo un esempio:
Miya Turquoise e inchiostro turchese.jpgTi allego anche alcuni schizzi che avevo fatto tempo fa con la stessa penna e lo stesso inchiostro, nei quali si apprezza maggiormente la tonalità del colore.
Attendo ancora la consegna dei campioni, speriamo arrivino presto!
- lucapolu
- Snorkel
Meraviglia!fufluns ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 15:33 Spero che le tue prove di turchesi ti abbiano soddisfatto. Siccome non lo ho visto citato, ho pensato di aggiungere alla lista anche il Turchese di Montegrappa, del quale ti includo un esempio:
Miya Turquoise e inchiostro turchese.jpgTi allego anche alcuni schizzi che avevo fatto tempo fa con la stessa penna e lo stesso inchiostro, nei quali si apprezza maggiormente la tonalità del colore.
Montegrappa Miya Turquoise sketching (1) ©FP.jpg
Montegrappa Miya Turquoise sketching (2) ©FP.jpg
Montegrappa Miya Turquoise sketching (3) ©FP.jpg
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Inchiostri Turchese
mumble... mumble... <pensa "su quale tonalità di inchiostro posso fingere di aver tanti dubbi, così Fufluns mi mostrerà qualche altra meraviglia quale esempio?">
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
AinNithael ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 17:55 mumble... mumble... <pensa "su quale tonalità di inchiostro posso fingere di aver tanti dubbi, così Fufluns mi mostrerà qualche altra meraviglia quale esempio?">
Laura
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Inchiostri Turchese
Silemar ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 18:34AinNithael ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 17:55 mumble... mumble... <pensa "su quale tonalità di inchiostro posso fingere di aver tanti dubbi, così Fufluns mi mostrerà qualche altra meraviglia quale esempio?">
Enrica
Inchiostri Turchese
Dopo una "sofferta" attesa (la spedizione non era tracciabile), da qualche giorno ho ricevuto i campioni d'inchiostro che avevo ordinato.
Nella speranza di farvi cosa gradita vi allego il mio primo esperimento di cartoncini di prova, eseguito seguendo le cortesi istruzioni ricevute in un'altra discussione qui sul forum:
Diamine Aqua Lagoon
Diamine Asa Blue
Diamine Blue-Black
Diamine Havasu Turquoise
Diamine Oxford Blue
KWZ Azure #4
KWZ Azure #5
Lamy Turchese
Noodler's Navajo Turquoise
Noodler's Ottoman Azure
Parker Quink Blu cancellabile
Pelikan Edelstein Topaz
Robert Oster Ocean
Rohrer & Klingner Blu mare.
I risultati della scansione non sono esattissimi, ma con buona approssimazione si avvicinano agli originali.
Nella speranza di farvi cosa gradita vi allego il mio primo esperimento di cartoncini di prova, eseguito seguendo le cortesi istruzioni ricevute in un'altra discussione qui sul forum:
Ghiandaia ha scritto: ↑domenica 6 dicembre 2020, 21:58
1. C'è chi usa il cotton fioc o un pennello, o chi fa solo cadere un paio di gocce direttamente sulla carta con un contagocce o pipetta. Tutti e tre i metodi hanno meriti e demeriti, personalmente lo sgocciolio mi pare poco pratico per una questione di schizzi, bisogna farlo dentro una bacinella abbastanza alta per contenerli bene. Troppo rischioso per me.....
Gli inchiostri provati sono i seguenti:
Diamine Aqua Lagoon
Diamine Asa Blue
Diamine Blue-Black
Diamine Havasu Turquoise
Diamine Oxford Blue
KWZ Azure #4
KWZ Azure #5
Lamy Turchese
Noodler's Ottoman Azure
Pelikan Edelstein Topaz
Robert Oster Ocean
Rohrer & Klingner Blu mare.
I risultati della scansione non sono esattissimi, ma con buona approssimazione si avvicinano agli originali.
Inchiostri Turchese
seguono:
Noodler's Ottoman Azure
Pelikan Edelstein Topaz
Robert Oster Ocean
Rohrer & Klingner Blu mare
Noodler's Ottoman Azure
Pelikan Edelstein Topaz
Robert Oster Ocean
Rohrer & Klingner Blu mare
Inchiostri Turchese
Quale è il più cupo con riflessi violacei ?
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie! Per me è interessante perché di questo tuo elenco possiedo solo il Diamine Oxford Blue (e la tua prova è in linea con il colore che io percepisco).
Laura
-
- Stantuffo
Grazie della prova. Il Noodler's Otoman Azure è molto interessante per me
Inchiostri Turchese
Grazie a te per i suggerimenti e le istruzioni!!
Confrontando le diverse prove ho ravvisato una serie di somiglianze (ma non sovrapponibilità!) tra le tonalità di alcuni inchiostri:
Diamine Asa Blue - KWZ Azure #4.
Diamine Havasu Turquoise - Lamy Turchese - Rohrer & Klingner Blu mare
un po' più forzato è l'avvicinamento tra Pelikan Edelstein Topaz - Noodler's Navajo Turquoise.
Tutti gli altri sono distinti e distanti tra di loro.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Bellissimi i tuoi cartoncini!