Montblanc Corn Poppy Red?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Grazie Hobbit! 🤗
A monitor sembra simile, ma dopo alcune delusioni (es. Morinda) un parere da chi ha entrambi sarebbe utile.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

vito72 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 9:09 Vorrei spendere una parola sul Diamine Matador, ne ho usato quasi una bottiglia da 30 poichè il rosso lo uso poco mi è durata molto quindi ho avuto il tempo di analizzarne alcune caratteristiche che mi hanno fatto propendere per l'abbandono. In primis il problema di questo inchiostro è la tendenza a seccare nell'alimentatore quindi non di rado la penna inizia a saltare o a essere molto secca durante il consumo di un converter, ma nel mio caso molto lungo che può tranquillamente superare un mese di tempo, quindi si è costretti a la vare il pennino per favorire il riavvio e di tanto in tanto lasciare a bagno il gruppo scrittura per 24 ore, lo trovo anche un poco lento nel lavaggio, per il colore lo trovo molto bello, io trovo anche il waterman un bel rosso leggermente più scuro del matador. A me piacerebbe un rosso sfumato sul nero, non riesco a trovarne, potrei provare il red dragon, ma già so che non sarà quello che cerco. Avevo valutato anche il Granat di Herbin ma nemmeno mi convince del tutto. MB certe volte si rende odiosa per certe scelte, ad esempio mi sarebbe piaciuto avere una bottiglia di Red Chalk...
Grazie per le info molto utili e che mi evitano un acquisto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

Ho rivisto sia il video sul Montblanc (in cui Marco Chiari spiega bene le ragioni della predilezione ) sia quello sul rosso centurione (che pare comportarsi come il primo). Direi che c'è il conforto di un'alternativa (sottofondo di pernacchia prolungata al responsabile della Montblanc che ha deciso di "uccidere" il CPR).
Enrica
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

vito72 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 9:09 A me piacerebbe un rosso sfumato sul nero, non riesco a trovarne, potrei provare il red dragon, ma già so che non sarà quello che cerco.
esatto, RD non e' quello che cerchi
guarda tra le recensioni di Ghiandaia il noodler's red-black, le ha fatte per il suo inktober, un mesetto fa. potrebbe essere quello che vuoi
- er cavaliere nero
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

merloplano ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 11:55
vito72 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 9:09 A me piacerebbe un rosso sfumato sul nero, non riesco a trovarne, potrei provare il red dragon, ma già so che non sarà quello che cerco.
guarda tra le recensioni di Ghiandaia il noodler's red-black, le ha fatte per il suo inktober, un mesetto fa. potrebbe essere quello che vuoi
L'ho letto con il tono "Questi non sono i droni che state cercando" :D (Non lo dire, lo faccio da me, mollo il fiasco)
Enrica
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

AinNithael ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 12:02
merloplano ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 11:55
L'ho letto con il tono "Questi non sono i droni che state cercando" :D (Non lo dire, lo faccio da me, mollo il fiasco)
passalo a me perche' ignoro la tua citazione :lol:
- er cavaliere nero
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

merloplano ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:18
AinNithael ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 12:02

Guerre Stellari/Star Wars. Uno con poteri ipnotici a delle guardie di un posto di blocco. Sta portando in salvo dei robottini/droni
Enrica
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da musicamusica »

MB-ink.jpg
La comparazione fra due inchiostri è una cosa assai difficile, resa ancora più complicata dalle molte variabili legate all'osservazione/riproduzione.
Sto preparando su questo argomento una serie di video che usciranno in primavera cercando di contenere tutti i parametri in modo che con un criterio omogeneo e l'aiuto del disco di Itten possa divenire un piccolo aiuto nella comparazione cromatica.
Intanto allego questo, i due colori non sono identici è ovvio, ma abbastanza simili per più di qualche caratteristica - ( glass pen )
ciao
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

musicamusica ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 14:28 MB-ink.jpg

La comparazione fra due inchiostri è una cosa assai difficile, resa ancora più complicata dalle molte variabili legate all'osservazione/riproduzione.
Sto preparando su questo argomento una serie di video che usciranno in primavera cercando di contenere tutti i parametri in modo che con un criterio omogeneo e l'aiuto del disco di Itten possa divenire un piccolo aiuto nella comparazione cromatica.
Intanto allego questo, i due colori non sono identici è ovvio, ma abbastanza simili per più di qualche caratteristica - ( glass pen )
ciao
Infatti, per la sostituzione, è importante per me conoscere oltre alla somiglianza cromatica, quella di comportamento. Nel video del centurione sottolinei che è scorrevole e non lascia mai a secco il pennino. Se diventerà per te il rosso ufficiale, non farò lo sforzo di cercare ancora.
Enrica
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

AinNithael ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:44
merloplano ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:18
Guerre Stellari/Star Wars. Uno con poteri ipnotici a delle guardie di un posto di blocco. Sta portando in salvo dei robottini/droni
vero! duh, continuo a rincoglionire..
- er cavaliere nero
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

AinNithael ha scritto: L'ho letto con il tono "Questi non sono i droni che state cercando"

AinNithael ha scritto: Guerre Stellari/Star Wars. Uno con poteri ipnotici a delle guardie di un posto di blocco. Sta portando in salvo dei robottini/droni

Droidi.

Enrica, si tratta di droidi

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo

rolex hunter ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 15:36
AinNithael ha scritto: L'ho letto con il tono "Questi non sono i droni che state cercando"

AinNithael ha scritto: Guerre Stellari/Star Wars. Uno con poteri ipnotici a delle guardie di un posto di blocco. Sta portando in salvo dei robottini/droni

Droidi.

Enrica, si tratta di droidi

Immagine
Sìì. Mammamia, che figura di pupù la mia!
Ehm... ed è merloplano a dire che il suo rincoglionimento avanza. Vado a scavarmi una buca dove nascondermi.
Enrica
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Ho fatto una prova al volo, onestamente a me piace più il roman centurion red del montblanc, dando però per assodato che sono molto simili, ma con il pennino preferivo per l’appunto l’inchiostro romano
La carta comune non ricordo cos’è, mi sembra una copy.
Se volete provo con qualche pilot a caricarla e fare un piccolo confronto
Scusate la qualità delle foto ma sono da telefono, nella realtà sono meno scuri di così
Allegati
96883569-71EC-4434-A6E9-C3579335E48E.jpeg
6E4B4925-A51C-4C66-A3E4-6EADC2770C93.jpeg
0631C2FD-36FC-44EA-BCEF-347D01513858.jpeg
1BA37A51-24BC-4611-B805-A10A753C82CB.jpeg
image.jpg
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lucawm »

Grazie per le prove in comparazione con il Roman Centurion. :D Osservando mi avete convinto; per quanto mi riguarda, è ottimo un sostituto al Poppy Red e non appena mi termina il calamaio lo acquisterò senz'altro. (poi è italiano...)
Da schermo sembrano proprio uguali, forse l'unica differenza e che Roman Centurion potrebbe dare meno shading, o è solo una mia impressione?
:wave:
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Bah... siamo li per me... sinceramente se non sapessi che son due inchiostri diversi scritti con lo stesso strumento, darei la colpa della leggera differenza al flusso della penna.
Se ti chiedessi con che ink ho fatto la linea tra i due probabilmente non lo capiresti
Rispondi

Torna a “Inchiostri”