In realtà penso che il passaggio dai nomi dei colori ai nomi di fantasia non abbia corrisposto ad un cambio di formulazione.Enrillo ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 10:17 Ho trovato la pace dei sensi con una vecchia boccetta di Waterman Blu mari del sud. Non viene più prodotto e credo sia stato sostituito dell'Inspired Blue, che ho avuto modo di constatare essere un bel turchese, ma non così bello come il suo antenato (di cui, per fortuna, c'è in giro ancora qualche boccetta in vendita anche online).
Io non ho trovato una differenza tra gli ultimi calamai di Blue-Black e i primi di Mysterious Blue o tra gli ultimi di Blu standard e i primi di Serenity Blue. Può essere che ci sia stato qualche aggiustamento a seguito dei cambiamenti nella normativa sui prodotti chimici, che hanno reso alcune sostanze non più utilizzabili. Più probabile invece che la differenza sia dovuta alla stagionatura, il Mysterious Blue invecchiando tende a diventare più scuro, nelle cartucce il fenomeno è evidente perchè si concentrano, ma anche nei calamai chiusi dopo qualche anno, evidentemente qualche pigmento cambia nel tempo.