Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

:D necroposting lo chiamano in inglese...

il titolo però è carino :)
adesso che lo avete riesumato mi vien voglia di dire la mia.

Credo che proprio sulle cinesi, di qualità garantita sia impossibile ancora parlare (se non eventualmente per il fatto che se becchi una difettata adesso molto spesso anche i produttori cinesi la sostituiscono! anziché scomparire)
Uno dei problemi che affligge ancora in misura notevole le produzioni cinesi è la scarsa riproducibilità.
E' vero che con l'avvento di marche come Moonman, penBBS, Delike, e alcune altre la qualità è molto migliorata, ma resta spesso l'incognita: mi arriva una penna che scrive o una che ha problemi? Nel senso che spesso sono penne ben fatte e in una certa misura ben funzionanti, ma da una all'altra variano ancora troppo, del tipo se ne compri 10, 2 sono difettate...
Spesso il difetto è nel pennino (o nell'alimentatore di infima qualità, il ché è peggio), per cui non è raccomandato acquistarle a meno che, nel caso vi capiti un pennino che non scrive, sappiate cosa fare...
Tra i miei ultimi acquisti cinesi una Moonman M600s cappuccio storto (mostrata in un altro argomento), una Fuliwen 017 (bella), cappuccio storto anche questa!! Moonman M100, pennino inservibile, ho faticato parecchio per farlo scrivere.
(in compenso una Delike Elements perfetta e anche molto carina e con un bel pennino... che scrive! :roll: )

Tra quelle che raccomanderi (anche se non parlerei di qualità garantita) e tornando un po' indietro (ma si trovano ancora) diverse penne fortemente ispirate alla Parker Sonnet (leggi: copie) già a suo tempo citate qui, la Baoer 388 e la Kaigelu 382. Funzionano bene (le mie almeno ;) ).
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

Partendo dal presupposto che qualità garantita è difficile anche per penne non cinesi posso dire che le Kaco sono penne di qualità accettabile , idem la Baoer 388 . Sulle Hero..beh va un po' a fortuna , le mie 616 scrivono bene, dure come chiodi ma bene , certo la qualità delle plastiche è bassa .
Anche le Wing Sung nuove sono discrete per quello che costano basta non aspettarsi la luna . Ho anche una Jinhao 51a che scrive benissimo, mentre le 992 e la 991 in mio possesso sono sotto la sufficienza .
Controllo qualità zero , serve fortuna . Servono per fare pratica , esperimenti , prove . Non vanno né esaltate né demonizzate
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Dovendo comprare una Moonman M2 consigliate il pennino F o EF?
Cesare Augusto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Io nel tempo ne avrò comprato 5 o 6 le migliori in assoluto due Moonman 100 che sono molto belle e scrivono benissimo con pennino F fin dall’inizio. Devo dire però che queste penne sono corredate da pennino Schmidt
Se ne dovessi comprare altre sceglierei sicuramente questa marca

Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 20:59 Dovendo comprare una Moonman M2 consigliate il pennino F o EF?
presa con entrambi i pennini. usato solo XF, con 3ml di inchiostro dura tanto. e' smooth. non necessito' di alcuna regolazione
l'F, "testato" su carta, e' ancora piu' liscio. verificato con lente 7x, i rebbi sono allineati e lo spazio tra essi corretto
il flusso dell'XF e' perfettamente centrato (una bella terza): scorre molto bene su carte economiche e non slitta su rhodia. il sargasso sea non mostra sheen (su 565 invece si)
l'XF e' piu' largo di 1911 F e decimo F (uguali tra loro, al contrario di quanto riscontrato da molti altri del forum), meno di F europei

se dovessi sceglierne solo uno (e perche'?), XF: e' piu' difficile trovare pennini sottili che siano anche molto ben regolati OOTB: questi li sono. il problema e' prenderne una originale, ne ho viste molte fasulle
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

merloplano ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 11:26
Automedonte ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 20:59 Dovendo comprare una Moonman M2 consigliate il pennino F o EF?
presa con entrambi i pennini. usato solo XF, con 3ml di inchiostro dura tanto. e' smooth. non necessito' di alcuna regolazione
l'F, "testato" su carta, e' ancora piu' liscio. verificato con lente 7x, i rebbi sono allineati e lo spazio tra essi corretto
il flusso dell'XF e' perfettamente centrato (una bella terza): scorre molto bene su carte economiche e non slitta su rhodia. il sargasso sea non mostra sheen (su 565 invece si)
l'XF e' piu' largo di 1911 F e decimo F (uguali tra loro, al contrario di quanto riscontrato da molti altri del forum), meno di F europei

se dovessi sceglierne solo uno (e perche'?), XF: e' piu' difficile trovare pennini sottili che siano anche molto ben regolati OOTB: questi li sono. il problema e' prenderne una originale, ne ho viste molte fasulle
E come le distingui le originali?
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

Automedonte ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 12:35
merloplano ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 11:26

E come le distingui le originali?
il prezzo? la mia costo' 13 euro ed era il prezzo medio un paio di anni fa. ora ne vedo a 5. non puo' essere la stessa penna, ed infatti nelle foto sono mostrati alimentatore e pennino diversi. per info e close-up, cerca recensione di frank underwater
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Comunque venduta e spedita da Amazon sarà originale immagino ;)
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

Automedonte ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 13:09 Comunque venduta e spedita da Amazon sarà originale immagino ;)
resi una microsd sandisk, in cartone retail, che pure aveva la corretta capacita'. le stampe sulla schedina non erano perfettamente definite e ne comprai una seconda in modo da confrontare. la seconda indicava che la prima non fosse originale. me la rimborsarono ma non potei lasciare una recensione

il produttore riportato e' Czxwyst (per quella venduta e spedita da amazon). quello e' anche un noto venditore su ebay. bizzarro :mrgreen:
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

merloplano ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 15:05
il produttore riportato e' Czxwyst (per quella venduta e spedita da amazon). quello e' anche un noto venditore su ebay. bizzarro :mrgreen:
Quindi? Sarà buona ;)
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

penso di si, le foto su ebay sono quelle della mia. non significa che amazon ti spedirebbe quella, ovviamente, ma puoi renderla facilmente, piu' che con ebay

prezzi saliti, ora 18$ su ebay. li vale tutti: se non ti interessa cambiare pennino, e' all'altezza di una lamy in plastica, con molti o-ring per l'uso eyedropper (obbligato) senza silicone. l'ho svuotata senza il minimo burping, 3ml di capacita'. e' una eccellente XF
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Bene Ti ringrazio, si volevo fare una prova con eyedropper spendendo poco. Questa mi sembra carina ed una ventina di euro si possono investire :D
L’indecisione era solo tra F ed EF, prenderò il secondo da quanto mi dici :thumbup:
Cesare Augusto
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

Automedonte ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 13:09 Comunque venduta e spedita da Amazon sarà originale immagino ;)
No.
Anche io ho fatto lo stesso ragionamento, e mi sono trovato con le Hero 616 tarocche. Il mio venditore era sourcingmap.
Ho salvato una lista parziale di rivenditori affidabili, compilata negli anni fra esperienze personali partendo dalla lista d'oro di FPN.
Personalmente ho comprato e mi sono trovato bene con mentag (per Hero) , jewelrymathematics (WingSung), art-pen-book-diy (Moonman e se non sbaglio Delike). Non ho mai acquistato da office_supplies_pen ma leggo che è uno dei pochi rivenditoro cinesi che frequenta FPN
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Ma il tuo venditore era sourcingmap non Amazon. Un conto è se vende qualcuno su Amazon, diverso se vende lei direttamente.

Almeno sperom :D
Cesare Augusto
Vito68
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue

Messaggio da Vito68 »

Ho comprato nel tempo la Jinhao 992 trasparente in tutte e 6 le colorazioni, penna ottima, affidabile e dal costo irrisorio. Al contrario della pessima wingsung 3013 che mi ha creato da subito molti problemi. E dopo qualche volta che ho provato ad usarla, non senza difficoltà, non aspirava più l'inchiostro e ho dovuto buttarla. Un'altra ottima penna che scrive altrettanto bene come la Jinhao di cui sopra è la Hero 1515 (imitazione più stretta della Lamy Al Star): il pennino è veramente scorrevole e anche come materiali di costruzione mi sembra molto ben fatta
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”