sansenri ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 1:50
La verità è che probabilmente il pennino M è il più semplice da usare senza che si impunti (come sarebbe più probabile con un F nelle mani di un inesperto, abituato alla biro più che alla stilo) pur senza allargare la grafia al punto da renderla illegibile.
Nel complesso quindi (in media) è quello che da meno problemi a chi scrive e a chi vende le penne (nel momento in cui si deve fare una scelta di economicità e puntare su un pennino soltanto).
In tempi passati quando molta più gente scriveva con la stilo (ed era abituuata), il pennino standard era l'F...
hobbit ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 1:54
Penso che l'altra parte della verità è che il pennino M è più semplice ed economico da costruire. Un pennino F buono non è scontato, facilmente rischia di grattare.
Effettivamente quando si sente di qualcuno che ha problemi di flusso o feedback eccessivo spesso si tratta di pennini fini o extrafini o pennini larghi non ben serviti dall’ alimentatore, quasi mai M. D’altro canto i Giapponesi sono la prova che produrre pennini fini affidabili e utilizzabili si può...
hobbit ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 7:39
Iridium ha scritto: ↑giovedì 26 novembre 2020, 23:26
Grazie del suggerimento, sicuramente una soluzione da valutare
Cercando ancora ho trovato che sul sito di stilo e stile c'è la versione con i gattini in black friday con tutte le gradazioni di pennino F e EF comprese.
Grazie mille Francesco! mi era totalmente sfuggita in quanto quel sito lo visito abbastanza spesso Ho un ordine in viaggio che arriverà lunedì. Di solito cumulo gli acquisti in maniera da superare 50 caffè e avere la spedizione gratis. Mannaggia, però mi fa piacere sapere che esista, al prossimo ordine probabilmente la includerò
hobbit ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 7:39
Cercando ancora ho trovato che sul sito di stilo e stile c'è la versione con i gattini in black friday con tutte le gradazioni di pennino F e EF comprese.
Io non la sto trovando su S&S. Potresti mandarmi gentilmente il link anche per MP?
Grazie
Volevo rettificare, dopo tante ricerche mi sono confuso, la versione con i gattini e altre decorate, con i pennini dallo stub ai fini, non è sul sito che ho indicato, ma su scrittura-elegante.
La conclusione è comunque che la versione più facile da trovare è con pennino M, ma in realtà esiste anche con altri pennini al pari di Lamy e concorrenza.
sansenri ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 1:50
La verità è che probabilmente il pennino M è il più semplice da usare senza che si impunti (come sarebbe più probabile con un F nelle mani di un inesperto, abituato alla biro più che alla stilo) pur senza allargare la grafia al punto da renderla illegibile.
Nel complesso quindi (in media) è quello che da meno problemi a chi scrive e a chi vende le penne (nel momento in cui si deve fare una scelta di economicità e puntare su un pennino soltanto).
In tempi passati quando molta più gente scriveva con la stilo (ed era abituuata), il pennino standard era l'F...
Infatti ci sono anche i pennini K (Kugel) o A (Applicant) che sono dei pennini medi con la punta di iridio sagomata in modo da renderla maggiormente tollerante all'angolazione di scrittura. Pensati appunto per i principianti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.