Presentazione e richiesta di aiuto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Capisco e condivido la curiosità, ma mi sembra più corretto che le cose rimangano così.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ok, nessun problema, ci mancherebbe
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da FrancescoGal82 »

Benvenuto anche da parte mia e spero che tu possa riavere la tua penna al più presto :wave:
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

FrancescoGal82 ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 10:40 Benvenuto anche da parte mia e spero che tu possa riavere la tua penna al più presto :wave:
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere tutta la vicenda! :D
La penna è in viaggio: dovrei riceverla nei prossimi giorni. Appena la riceverò, pubblicherò delle foto dettagliate! ;)
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Buongiorno a tutti,
finalmente ho ricevuto la mia penna e ho scattato qualche foto da mostrarvi in modo da cercare di dissipare gli ultimi dubbi sull'oggetto in questione.
La penna in questione sembra essere stata prodotta nella Germania Ovest come si vede nella scritta sull'anello dorato del cappuccio. Il pennino è in oro 18k monotono anche se alcun zone sembrano più scure. La misura e il peso rientrano tra quelli dichiarati dalla Pelikan per le M600 old style. Rimane il grande dubbio del perché sul cappuccio ci sia scritto 14k F mentre in realtà è un 18k M. Sul libretto della garanzia non c'è scritto nulla riguardo al modello ma c'è una voce in cui si presentano i pennini disponibili per una eventuale sostituzione entro le 4 settimane dall'acquisto. Nessuno di questi pennini è in oro 18k ma sono tutti segnati come 14c-585.
Vi allego alcune foto.
Come potete vedere dalle foto la penna necessita di una pulitura. Guarderò sul sito fountainpen.it per cercare consigli ma se qualcuno avesse qualche dritta su come pulirla ne sarei grato. Non vedo l'ora di provarla! Mia suocera ha in casa una confezione di inchiostro Pelikan Blu Royal lavabile 4001 (forse un po' datato) e vorrei provarlo. Scadono gli inchiostri? :think:
Grazie a tutti voi!
Allegati
tempImageUV93g3.gif
tempImageucuTmr.gif
tempImage4VDQae.gif
tempImage16gv3G.gif
tempImagekqpniT.gif
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Bella penna; lavala un po' di volte (non mi sembra necessiti di altra pulizia), riempila con quel Pelikan 4001 RB (si, puoi usarlo, SALVO CHE tu veda depositi solidi nel calamaio...) e comincia a scrivere.

Un'ultimo appunto sulla datazione, che non mi sembra sia stato citato (ma potrebbe servire a qualcuno una volta o l'altra):

parlando del cappuccio, si dice di solito: "Il cappuccio ha il logo Pelikan con due piccoli sotto il becco del pellicano", valido sia per le PRE che per le POST 1997; nelle pre-1997, il logo dovrebbe essere inciso, non dipinto; corrisponde ????
(MI SEMBRA che corrisponda, ma le foto del particolare sono troppo scure per essere sicuro....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 14:02 Bella penna; lavala un po' di volte (non mi sembra necessiti di altra pulizia)
Come faccio a lavarla? Semplicemente carico dell'acqua fredda e la lascio al suo interno per un po' di tempo per poi espellerla? Il pennino devo lasciarlo a mollo?
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 14:02 Un'ultimo appunto sulla datazione, che non mi sembra sia stato citato (ma potrebbe servire a qualcuno una volta o l'altra):
parlando del cappuccio, si dice di solito: "Il cappuccio ha il logo Pelikan con due piccoli sotto il becco del pellicano", valido sia per le PRE che per le POST 1997; nelle pre-1997, il logo dovrebbe essere inciso, non dipinto; corrisponde ????
(MI SEMBRA che corrisponda, ma le foto del particolare sono troppo scure per essere sicuro....)
Si il logo è inciso! Mi sono accorto solo ora dei due cuccioli di pellicano! :D
Anche sul libretto garanzia sono due! Sto raccogliendo un sacco di informazioni su questa penna e vi sono immensamente grato. Rimane il dubbio sull'adesivo! :think:
Allegati
tempImagekTd1eG.gif
tempImageym9hfc.gif
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 14:02 Bella penna; lavala un po' di volte, riempila con quel Pelikan 4001 RB e comincia a scrivere.
Ho seguito il tuo suggerimento: lavata, riempita e usata immediatamente! Sono felicissimo!!! :D :D :D
Allegati
tempImagei5aJsL.gif
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

lucapolu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 16:11
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 14:02 Bella penna; lavala un po' di volte, riempila con quel Pelikan 4001 RB e comincia a scrivere.
Ho seguito il tuo suggerimento: lavata, riempita e usata immediatamente! Sono felicissimo!!! :D :D :D
Sono contentissimo per te.
Ben fatto Prof!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Sempre emozionante l'imprinting di una penna (un drago bronzeo sul pianeta Pern sarebbe meglio ma insomma....); mi auguro che tu la abbia lasciata asciugare abbastanza prima di caricarla; se non lo hai fatto, non ti preoccupare: semplicemente noterai che il colore dell'inchiostro fra 2/3 pagine tenderà a scurirsi un po'.
lucapolu ha scritto: Rimane il dubbio sull'adesivo
Be', vediamo di ipotizzare qualcosa: il pennino è stato sostituito (più credibile del contrario, cioè che abbiano sostituito l'adesivo, senza rovinarlo); quindi, la tua Pelikan, originariamente, aveva un pennino F 14C;
Ora
La tua M600 versione "pre-1997" ha il corpo di colore nero, giusto ??

Quindi, è stata costruita tra il 1985 e il 1997 (in pratica, dal principio alla fine....)
I pennini che venivano montati erano:
18C-750 monotone nel periodo 1985-1988
14C-585 two-tone solo nel 1989
18C-750 two-tone dal 1990 al 1997.

Chiarito questo, l'adesivo sul cappuccio dice che il pennino originale era un F 14C;
non ci è dato di sapere se fosse mono o two tone, e la cosa è, in questo contesto, irrilevante.

Quindi

Quale è l'anno di produzione della tua penna ???? (e che Odino incenerisca quello che ha sostituito il pennino)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 mi auguro che tu la abbia lasciata asciugare abbastanza prima di caricarla; se non lo hai fatto, non ti preoccupare: semplicemente noterai che il colore dell'inchiostro fra 2/3 pagine tenderà a scurirsi un po'.
Non lo sapevo! :?
L'ho lavata immergendo la punta in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e facendo entrare e uscire acqua nel serbatoio. Poi ho smontato il pennino e l'ho immerso a parte e ho sciacquato la zona dove si avvita il pennino in un bicchiere d'acqua (pulita). Ho rimontato tutto e asciugato sommariamente il pennino con della carta igienica. Spero di non aver commesso sciocchezze!
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 La tua M600 versione "pre-1997" ha il corpo di colore nero, giusto ??

Quindi, è stata costruita tra il 1985 e il 1997 (in pratica, dal principio alla fine....)

Chiarito questo, l'adesivo sul cappuccio dice che il pennino originale era un F 14C;
non ci è dato di sapere se fosse mono o two tone, e la cosa è, in questo contesto, irrilevante.

Quindi

Quale è l'anno di produzione della tua penna ???? (e che Odino incenerisca quello che ha sostituito il pennino)
Sul tappo della penna c'è scritto W GERMANY quindi potrebbe essere una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati.
Potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati! :think: :think: :think:
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Monet63 ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:16
lucapolu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 16:11

Sono contentissimo per te.
Ben fatto Prof!
:wave:
:thumbup:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

:ugeek:
Tappo = Cappuccio
lucapolu ha scritto: Ho rimontato tutto e asciugato sommariamente il pennino con della carta igienica. Spero di non aver commesso sciocchezze!
Rilassati, non è successo nulla di rilevante, con l'esperienza imparerai i piccoli trucchi come asciugare bene la penna dopo il lavaggio e via dicendo;
Sono piccoli particolari che si imparano con la pratica e semplicemente permettono migliori risultati.

Scrivi tranquillo
Giorgio

&...
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:47 :ugeek:
Tappo = Cappuccio
Sicuramente devo imparare ad esprimermi usando la terminologia corretta! Lo ripeto sempre anche ai miei studenti! :lol:
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 21:47 Rilassati, non è successo nulla di rilevante, con l'esperienza imparerai i piccoli trucchi come asciugare bene la penna dopo il lavaggio e via dicendo;
Sono piccoli particolari che si imparano con la pratica e semplicemente permettono migliori risultati.

Scrivi tranquillo
:thumbup:

Un'ultima domanda stupida: l'adesivo sul Cappuccio lo tolgo o lo lascio? :think: Non è che mi faccia impazzire e personalmente lo toglierei ma ho visto che alcuni di voi lo hanno lasciato e mi stavo chiedendo se non fosse il caso di lasciarlo. Voi cosa fareste?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

lucapolu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 18:30
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 mi auguro che tu la abbia lasciata asciugare abbastanza prima di caricarla; se non lo hai fatto, non ti preoccupare: semplicemente noterai che il colore dell'inchiostro fra 2/3 pagine tenderà a scurirsi un po'.
Non lo sapevo! :?
L'ho lavata immergendo la punta in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e facendo entrare e uscire acqua nel serbatoio. Poi ho smontato il pennino e l'ho immerso a parte e ho sciacquato la zona dove si avvita il pennino in un bicchiere d'acqua (pulita). Ho rimontato tutto e asciugato sommariamente il pennino con della carta igienica. Spero di non aver commesso sciocchezze!
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 La tua M600 versione "pre-1997" ha il corpo di colore nero, giusto ??

Quindi

Sul tappo della penna c'è scritto W GERMANY quindi potrebbe essere una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati.
Potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati! :think: :think: :think:
interessante, quell'adesivo era l'unica cosa che stonava (e continua a stonare), ma hai colto precisamente la situazione
o si tratta di una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati,
oppure potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati!

io continuo vagamente ad essere convinto che si tratti di una pre 88 con pennino 18k, alla quale per qualche strano motivo hanno sostituito il cappuccio (forse un danno o un difetto al cappuccio originale).
Lo dico perchè secondo me era più semplice sostituire il cappuccio che trovare un pennino 18k monotone come quello! Ma ovviamente sono mie congetture...

Riguardo l'adesivo dipende da te, soprattutto se ormai ti sei convinto di tenerla...se ti da fastidio toglilo, con il tempo toccandolo si scolora.
Fai attenzione a toglierlo delicatamente, e NON ti venga in mente di usare l'alcohol per togliere eventuali residui di colla! :)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”