Ranga Model 8 - Impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Dopo la Model 3 e 4 sarebbe logico proseguire con la 5.
Per la verità la Ranga Model 5 è un tale mostro (di dimensioni) che meglio lasciarlo per dopo.
La Ranga model 8 invece è, un po' come la model 3, un classico.
Un classico per forma, perché in questo caso si va sulla forma a siluro, a sigaro.

La model 8 è una penna piccolina (rispetto alle altre Ranga), per quanto in lunghezza non lo sia proprio, sia da chiusa che senza cappuccio è più lunga di una Pelikan M800! La differenza sta nel fatto che è più sottile, probabilmente come una M200. Il pennino tuttavia è sempre un 6mm.
La sezione poi è leggermente concava. Ciò nonostante io la trovo una penna estremamente comoda da tenere in mano (non avendo le mani troppo grandi), e tra le Ranga è una delle più portatili.

Tutto quanto detto già per la model 3 e 4 si ripete anche qui, Ranga attinge ad una quantità incredibile di ebaniti (che dichiara di produrre direttamente), adottando o il riempimento a contagocce o il converter.
Questa è una delle poche Ranga sulla quale (a mio parere) può aver senso montare un fermaglio/clip.
Il fermaglio offerto però non è dei più meravigliosi e sulle ebaniti più belle è quasi un peccato montarlo.

Vado quindi direttamente a mostrarvene qualcuna
Questa è una delle mie prime Ranga, una Model 8 in ebanite special red-yellow ripple (anche detta pink mustard) a converter, con clip, e pennino Jowo B
P1180807-3 Ranga 8 pink mustard.jpg
P1180808-3 Ranga 8 pink mustard.jpg
Sulle ebaniti regular e special di colore più chiaro si nota, rispetto alle premium, che i colori sono più sporchi, meno puri. Il giallo diventa un color senape e il rosso un rosa scuro/amaranto. Questo particolare abbinamento è tuttavia un colore tradizionale sulle penne indiane.

Questa Model 8 è invece una special olive-blue ripple, nella quale è impossibile capire che si tratti di blu (scurissimo). Si direbbe più una brown-black...
P1180812-3 Ranga Model 3 olive blue ED.jpg
Per quanto quando l'ho ricevuta mi avesse un po' deluso per l'abbinata colore che mi attendevo diversa, di per sè non è poi male, ma è diventata presto una delle mie Ranga preferite per il modo in cui scrive. E' a riempimento eyedropper, ha un pennino in acciaio Jowo M marchiato Conklin (che per mia fortuna scrive benissimo) e l'alimentatore in ebanite. E' una penna che scrive sempre, contiene un sacco di inchiostro, scrive anche se la lascio ferma settimane, e la uso come "desk pen" lasciandola in orizzontale su un vassoio sul tavolo. La sua "prontezza" è un riferimento.
Ultima modifica di sansenri il sabato 21 novembre 2020, 1:54, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Perdonate l'orrenda foto con un cellulare, ma qui è solo per mostrare le dimensioni
una 146, la model 8, una Optima
IMG_1391-3 Ranga 8 blue beige size.jpg

Ancora una model 8, in una ebanite regular, la mottled brown (marrone screziato) bakul (finitura opaca) riempimento CC, pennino Bock.
Le finiture opache sono belle, ma hanno bisogno di colori scuri e contrastati per essere apprezzate.
L'ebanite mottled brown è una delle più belle per dare questo effetto.
P1190144-3 Ramga Model 8 mottled brown.jpg

In ultimo due ebaniti premium
la bella pink-blue
P1200101-Ranga Model 8 pink blue.jpg
e la bellissima blue white
P1170079-3 Ranga 8 blue-white premium.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Sempre piacevole questo viaggio in India, e le sue ebaniti. Ma le hai tutte le Ranga? Sono parecchie. Belle però 🤔
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

Bella, questa è quella che preferisco tra quelle che ci hai mostrato :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 14:51 Sempre piacevole questo viaggio in India, e le sue ebaniti. Ma le hai tutte le Ranga? Sono parecchie. Belle però 🤔
No, ne ho molte, a volte dello stesso modello perchè mi piace come si impugna, e nel tempo ho preso colori diversi.
Soprattutto le molto grandi non le ho, perchè non ho le mani enormi, alcune sono troppo grandi per me!
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Iridium ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 15:05 Bella, questa è quella che preferisco tra quelle che ci hai mostrato :thumbup:
ce ne sono ancora da scoprire! :)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 0:32
Iridium ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 15:05 Bella, questa è quella che preferisco tra quelle che ci hai mostrato :thumbup:
ce ne sono ancora da scoprire! :)
Perfetto, seguo con interesse :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Recensioni”