Allora forse è il caso - se non lo avessi già fatto in passato - di leggere gli scritti di Boumil Hrabal: entusiasmante (per me). Per quanto ci riguarda (soprattutto per gli amanti della scrittura con pennini ad intizione), in uno dei suoi libri - tra i più belli - "La Tonsura", oltre a raccontarci un personaggio femminile fuori dagli schemi (almeno per l'epoca), descrive il lavoro del marito di questa che, per annotare scritture contabili sui mastri, usa un pennino Redis n. 3 e questo particolare - vado a memoria - viene ripreso in più punti del romanzo, tanto che mi è rimasto impresso nella mente, come pure mi è rimasta la voglia di usare quel pennino
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
Proposta accettata!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
TOTO'
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il capo. La grande guerra del generale Luigi Cadorna.
Di Marco Mondini.
Di Marco Mondini.
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Tras Europa Express di Paolo Rumiz
"Europa era più Europa un secolo fa, quando mia nonna andava in treno in giornata da Trieste alla Transilvania” 2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale. È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre – nel frattempo – conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia. Siamo di fronte a un libro raro, dettato da una scrittura che magnifica il viaggiare e la conoscenza del mondo – di quel mondo – attraverso il viaggiare.
ho ancora voglia di viaggiare, quando non posso più farlo.
"Europa era più Europa un secolo fa, quando mia nonna andava in treno in giornata da Trieste alla Transilvania” 2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina). Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale. È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti. Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa. Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre – nel frattempo – conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia. Siamo di fronte a un libro raro, dettato da una scrittura che magnifica il viaggiare e la conoscenza del mondo – di quel mondo – attraverso il viaggiare.
ho ancora voglia di viaggiare, quando non posso più farlo.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dupont linea 1
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it Vera: 005
Storie di Alessandro Magno di Quinto Curzio Rufo. Umberto
-
- Touchdown
Il Ritmo della Guerra, volume quarto de Le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson
-
- Stantuffo
Questa serie è nella mia lista per i libri da leggere. Ho letto la prima trilogia di Mistborn e i due di Elantris, e mi sono piaciuti molto.Cantastorie65 ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 18:02 Il Ritmo della Guerra, volume quarto de Le Cronache della Folgoluce di Brandon Sanderson
- sussak
- Vacumatic
A proposito della lettura, ho trovato una citazione. Umberto Eco sosteneva: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c' era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l' infinito perché la lettura è una immortalità all' indietro»
Umberto
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Bellissima questa citazione che non avevo mai sentitosussak ha scritto: ↑domenica 22 novembre 2020, 7:25 A proposito della lettura, ho trovato una citazione. Umberto Eco sosteneva: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c' era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l' infinito perché la lettura è una immortalità all' indietro»
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Mi sono lasciato tentare da
Pratical vim
in parallelo con il ritmo della guerra (folgoluce4) a seguire sono tentato dal chiacchieratissimo Gideon la nona
Pratical vim
in parallelo con il ritmo della guerra (folgoluce4) a seguire sono tentato dal chiacchieratissimo Gideon la nona
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
L'uomo che volle essere re. Rudyard Kipling.
Un bel racconto.
Un bel film
Un bel racconto.
Un bel film
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Questa settimana mi distraggo con:
- La vita quotidiana in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria di Jacques Chastenet
- I meccanismi di difesa, di Robert White
- The science of cooking di Farrimond
- La vita quotidiana in Inghilterra ai tempi della regina Vittoria di Jacques Chastenet
- I meccanismi di difesa, di Robert White
- The science of cooking di Farrimond
- sussak
- Vacumatic
Iniziato ieri:
Umberto