SMONTAGGIO CAPPUCCIO OMAS PER LIBERARE LA CLIP

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maicol69 »

Dovendo smontare il cappuccio di una Omas Extra del 1991 (in particolare, quella in celluloide arco marrone), ho guardato all'interno, vedendo, sul fondo, il classico taglio da cacciavite "piatto" (v. foto allegata).
Con molta cautela ho provato con un cacciavite di taglio largo (onde evitare di rovinare la plastica del taglio della presunta vite) a girare per svitare il controccapuccio interno, confidando che si potesse poi sfilare per accedere alla sede della clip.
Il controcappuccio interno, però, ha fatto un giro di quasi 80 gradi senza svitarsi, solo scorrendo.
Pare, cioè, che non sia inserito a vite, ma in altro modo.
La clip, in questa operazione, non si è mossa.
Mi viene quindi da pensare che dovrebbe essere staccata o comunque libera dal controcappuccio.
Chiedo dunque cortesemente se qualcuno sa come è assemblato questo tipo di cappuccio e come procedere.
Punto a smontare la clip, perchè purtroppo la celluloide di una penna che conservavo vicino a questa è "impazzita" e ha provocato un fenomeno di ossidazione delle sue parti metalliche (una polverina verde a cristalli che ho già visto in altre foto, sul forum) che ha finito per "contagiare" la clip della Omas , che vorrei sostituire o portare da un gioielliere per una pulizia accurata (o nuova placcatura).
Se anche a questo ultimo riguardo avete consigli da darmi, Ve ne sarò estremamente grato.
Se poi qualcuno avesse una clip inutilizzata o un vecchio cappuccio Omas di quei tempi da cannibalizzare (v. foto), per sostituire la mia - è quella con la rotellina - sarebbe davvero il massimo.
Molte grazie anticipatamente
Allegati
IMG_0675.jpg
IMG_0678.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Forse lo hai avvitato, alcuni, non tutti e non so secondo quale logica, controcappucci Omas hanno il filetto mancino, magari prima di operare, una lavatina per ammorbidire l'eventuale inchiostro secco non gli farebbe male.
maicol69
Levetta
Levetta

Messaggio da maicol69 »

Grazie mille per l'immediata risposta
Proverò
Per essere sicuro: lasceresti proprio a bagno l'intero cappuccio ?
e per quanto tempo ?
:wave:
sanpei ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 15:46 Forse lo hai avvitato, alcuni, non tutti e non so secondo quale logica, controcappucci Omas hanno il filetto mancino, magari prima di operare, una lavatina per ammorbidire l'eventuale inchiostro secco non gli farebbe male.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Si infatti hanno la filettatura a sinistra di solito. Dico di solito perchè con Omas non si sa mai :D
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

maicol69 ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 16:10 Grazie mille per l'immediata risposta
Proverò
Per essere sicuro: lasceresti proprio a bagno l'intero cappuccio ?
e per quanto tempo ?
:wave:
sanpei ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 15:46 Forse lo hai avvitato, alcuni, non tutti e non so secondo quale logica, controcappucci Omas hanno il filetto mancino, magari prima di operare, una lavatina per ammorbidire l'eventuale inchiostro secco non gli farebbe male.
acqua fredda o appena tiepida 10 minuti più che sufficienti
maicol69
Levetta
Levetta

Messaggio da maicol69 »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!
In effetti il filo é mancino e dopo un po’ di bagnetto ho svitato il tutto molto comodamente
Ora parte la mission spero non impossible della clip
Grazie ancora e ... :wave:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”