Ranga Model 4 - Impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Vi illustro adesso brevemente la Ranga Model 4 (anche perché mi è in pratica stato chiesto... ed ho una buona scusa per tediarvi oltre).

Man mano che si procede nella analisi dei modelli della Ranga, risulta evidente che vi sia una forma di logica semplice nella elaborazione dei modelli offerti.
Nel caso della Ranga 4 la logica è modello di dimensioni maggiori, aspetto filante, in linea quando la penna è chiusa (ma sbalzo quando è aperta).
Se la Model 3 aveva un aspetto in effetti un po' datato da penna in ebanite di altri tempi (tipo vecchie Waterman), la Model 4 ha un aspetto più da giapponese (vagamente Nakaya). Nella sostanza dal punto di vista del design, la Model 4 mantiene la stessa sezione della Model 3, ma sia il fusto che il cappuccio sono più grandi. Questo dà una impressione in mano di avere una penna di dimensioni maggiori (il fusto lo è) ma la sezione non è cresciuta.

L'impressione d'uso è quindi più soggettiva, alcuni che vorrebbero in realtà soprattutto una sezione di diametro maggiore non sono accontentati... ed alcuni che non amano lo sbalzo tra sezione e fusto, se lo ritrovano tra le dita...
Ad onor del vero la sezione è talmente lunga che anche per uno come me che è allergico agli sbalzi sezione/fusto, perchè tenendo la penna abbastanza alta in mano le mie povere dita sono sempre lì, la model 4 risulta abbastanza utilizzabile senza grossi fastidi (se pure la model 3 la preferisca).

Per il resto comunque, se per voi questo non è un problema, perché impugnate la penna più vicino al pennino ( e come ho detto la sezione è comunque lunga), la model 4 è una penna dal bell'aspetto.

Come per la model 3 anche la model 4 è disponibile in due modelli diversi flat top, e punte arrotondate, rispettivamente model 4 e 4C.

Per il resto, come per la model 3, l'offerta di ebaniti, colori, pennini, riempimento ED/CC, finiture polished/bakul è molto ampia.

Una cosa che finora non ho detto neanche quando parlavo della Ranga 3, ma che è abbastanza nota agli utilizzatori di penne in ebanite, è che queste penne in mano hanno un caratteristico odore di gomma bruciata... alcune di più, alcune di meno, a seconda della ebanite usata e della finitura (le lucidate/polished ricevono un trattamento coprente che maschera abbastanza l'odore, a volte completamente). A me non disturba, ma meglio saperlo (soprattutto le versioni bakul - che tuttavia a detta del produttore sono le versioni più classiche, come una volta, e Mr. Kandan, che si occupa delle vendite, con orgoglio asserisce che "bakul is beautiful!")

Ecco quindi una Ranga model 4
in particolare si tratta di una 4C in regular ebanite red ripple, finitura bakul, riempimento CC e pennino Jowo B
P1180778-3 Ranga Model 4 red ripple.jpg

si nota bene in questa penna come la finitura opaca renda l'aspetto un po' simile al legno levigato
P1180779-3 Ranga model 4 red ripple.jpg

qui un maggiore dettaglio della sezione
P1180781-3 Ranga model 4 red ripple.jpg

ecco invece le mie altre due Ranga 4 insieme alla precedente
una è una 4C regular ebonite blue ripple polished
l'altra è invece una 4 in resina, demonstrator
P1140780-3 Ranga 4s.jpg
P1140777-3 Ranga 4C red ripple bakul.jpg

come si vede abbastanza bene, le due 4C pur essendo lo stesso modello, non sono per nulla uguali, le dimensioni sono leggermente differenti, la curvatura delle estremità è diversa...

per finire un dettaglio della 4 demonstrator.
Questa penna ha sistema di riempimento CC, ma usarla in ED ovviamente è una goduria per mostrare l'inchiosto!
Allegati
P1110959-3 Ranga Model 4 demonstrator.jpg
Ultima modifica di sansenri il giovedì 19 novembre 2020, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Ti ringrazio per la recensione in pratica a richiesta 😁 ho visto sul sito delle model 4 che non hanno scalino, o almeno non mi sembra di vederlo. Queste foto confermano l'impressione che mi ero fatto. Mi piacciono queste penne, di ebanite ancora non ne ho, e queste mi paiono un buon modo per provarne una. Ho come l'impressione che una penna completamente in ebanite possa dare una sensazione tattile simile a quella della Noodler's Ahab. E che mi piace molto, se non si era capito da altri interventi, adoro la Ahab e la Konrad,forse un pochino più la Ahab.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

figurati... mi fa piacere mostrare qualche penna un po' meno nota di cui non si sia già detto tutto...
non ti preoccupare troppo dello scalino se ti piace questa penna, la model 4 ha lo scalino poco percepibile, soprattutto perché è così indietro che è difficile finirci sopra con le dita, tanto che appunto, pur avendo un po' una fisima per gli scalini, ne ho tre...

come dici tu, è un buon punto di partenza perché la spesa è piuttosto abbordabile per una penna in un materiale che altrimenti farebbe salire il costo non di poco (dalle nostre parti una penna in ebanite costa parecchio di più che una in resina...)

Magari un consiglio, se non hai dimestichezza con le eyedropper parti con la versione a converter, anche se costa un po' di più, puoi sempre provarla senza usare il converter per vedere come ti trovi.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Alcune hanno dei colori stupendi ma sul loro sito non riesco a capire nulla per scegliere :think:
Cesare Augusto
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 22:14 Alcune hanno dei colori stupendi ma sul loro sito non riesco a capire nulla per scegliere :think:
Si ho notato lo stesso. Ci sono più colori nelle foto che nel menu a tendina, oltre al fatto che è difficile capire quale è quale e che i colori sembrano diversi da foto a foto.
Però sono attraenti come penne, molto!

Peccato solo per i pennini. Un ennesima penna con Jowo o Bock...anche no (e Schmidt o iridium point Germany è anche peggio). Sarebbe stato bello se avessero lavorato sui pennini, magari con alimentatore in ebanite, che son cose che in India fanno pure.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 22:22
Automedonte ha scritto: giovedì 19 novembre 2020, 22:14 Alcune hanno dei colori stupendi ma sul loro sito non riesco a capire nulla per scegliere :think:
Si ho notato lo stesso. Ci sono più colori nelle foto che nel menu a tendina, oltre al fatto che è difficile capire quale è quale e che i colori sembrano diversi da foto a foto.
Però sono attraenti come penne, molto!

Peccato solo per i pennini. Un ennesima penna con Jowo o Bock...anche no (e Schmidt o iridium point Germany è anche peggio). Sarebbe stato bello se avessero lavorato sui pennini, magari con alimentatore in ebanite, che son cose che in India fanno pure.
se hai dubbi sui colori prova a chiedermi, magari posso aiutare, ne hanno talmente tanti che non riescono a mostrarli tutti!

Puoi scegliere anche un pennino indiano con alimentatore in Ebanite.
Oppure a richiesta anche un pennino Bock o Jowo e alimentatore in ebanite.
(Ovvio che in tal caso la penna ha riempimento eyedropper).
Se hai uno Jowo modificato (FPnibs) lo puoi sostituire direttamente.
Quando acquisti, conviene intraprendere un contatto email, ad esempio puoi comprare la penna filettata per Jowo, ma senza pennino (con un piccolo sconto), poi ci monti quello che vuoi.
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da lucawm »

Ciao,
lo chiedo qui giusto così, se qualcuno magari lo sa, visto che le fanno a mano, se producono o potrebbero realizzare penne più piccole, magari anche su commissione personalizzata;
ciò che desidererei sarebbe una penna di dimensioni minori che possa accogliere un pennino più piccolo, con misure proporzionate per un pennino #5 Jowo.
Naturalmente prenderò contatto con loro via mail.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 19:47
se hai dubbi sui colori prova a chiedermi, magari posso aiutare, ne hanno talmente tanti che non riescono a mostrarli tutti!

A me piacerebbe una penna di un colore simile alla Ranga modello 3c che hai presentato, con la clip, un pennino F Jowo o Bock, conduttore in ebanite e caricamento eyedropper.

Però non riesco a trovarla :D
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

lucawm ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 20:16 Ciao,
lo chiedo qui giusto così, se qualcuno magari lo sa, visto che le fanno a mano, se producono o potrebbero realizzare penne più piccole, magari anche su commissione personalizzata;
ciò che desidererei sarebbe una penna di dimensioni minori che possa accogliere un pennino più piccolo, con misure proporzionate per un pennino #5 Jowo.
Naturalmente prenderò contatto con loro via mail.
credo di sì, è raro vederle, ma mi risulta avessero una model 2 più piccola e forse con pennino #5
alla peggio se ti accordi per mandare loro un pennino te la fanno su misura con un leggero sovrapprezzo
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 22:10

A me piacerebbe una penna di un colore simile alla Ranga modello 3c che hai presentato, con la clip, un pennino F Jowo o Bock, conduttore in ebanite e caricamento eyedropper.

non la trovi nell'offerta generica, devi individuare il modello, 3C, il colore (presumo l'ebanite premium a più colori) e poi chiedere di eseguirla in ED con pennino Bock o Jowo F e alimentatore in ebanite. In questo caso è indispensabile il contatto via mail per avere una proposta di costo.
A volte alcuni colori della ebanite premium non sono sempre disponibili, dipende dallo stock.
Mandami un PM per il contatto.
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da lucawm »

sansenri ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 1:06 credo di sì, è raro vederle, ma mi risulta avessero una model 2 più piccola e forse con pennino #5
alla peggio se ti accordi per mandare loro un pennino te la fanno su misura con un leggero sovrapprezzo
Grazie, cercavo proprio una penna del genere. La Model 2 è perfetta.
Me la segno nella "lista dei desideri"
Buona giornata. :thumbup:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 22:10

un'altra dritta per trovarla
vai sulla baia ma punto com, (non punto it)
cerca questa stringa
RANGA HANDMADE PREMIUM EBONITE MODEL-3C LARGE FOUNTAIN PEN- 10 BEAUTIFUL COLORS
dovresti trovarla facilmente
sono in offerta 10 colori (penne già pronte, dei colori mostrati)
in base al prezzo (inferiore a $50) e leggendo la descrizione sotto vedi che questa è riempimento eyedropper, con clip, il tipo di pennino non è specificato.
nelle foto sono mostratti 14 colori, il colore che interessa te è il n. 11
Ranga premium ebonite.jpg
nella offerta non puoi selezionare il colore, nè il tratto del pennino, quindi è ovvio che si chiede di contattare il produttore
infatti lo dice più sotto di usare il link "contact seller"
a quel punto mandi un messaggio e chiedi se sia disponibile il colore che preferisci e se possa essere montato "friction fit" un pennino Bock F con alimentatore in ebanite (ebonite in inglese)
se hanno l'ebanite ti fanno una offerta, quando paghi te la producono ad hoc...

nota due cose
che il venditore attualmente è assente (non sono certo se vi sia una festività o sia un problema di covid..., ma se ho capito saranno fermi un paio di settimane)
che la spedizione indicata è gratis, ma chiedi conferma
Rispondi

Torna a “Recensioni”