Breve recensione Columbus Scriba

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da vikingo60 »

Columbus Scriba nera.jpg
Columbus Scriba nera.jpg (25.82 KiB) Visto 2538 volte
Desidero presentare a voi tutti questa Columbus Scriba,che ho avuto modo di provare e che per certi aspetti ho trovato sorprendente.
Quella da me provata è in metacrilato nero,ma esiste anche in altri colori
Columbus Scriba azzurra.jpg
Columbus Scriba azzurra.jpg (30.9 KiB) Visto 2538 volte
I colori blu,rosso e giallo sono realizzati in metacrilato contenente piccoli frammenti argentei,che creano bei giochi di luci.
Le finiture sono cromate.
La penna ha una forma semplice e contemporaneamente singolare:la linea non è nè tronca nè ogivale.Infatti la testina del cappuccio e il finto fondello hanno un terminale a punta di cono.
Il cappuccio,a vite,presenta una testina abbastanza alta,con punta conica,e una clip semplice,molto elastica e pratica.
Alla base del cappuccio c'è una fascetta,che sul davanti presenta la scritta Columbus e posteriormente "dal 1918",anno in cui la Casa fu fondata dai fratelli Verga.
Sui lati c'è il logo della Santara s.r.l. (distributrice del Marchio Columbus),i cosiddetti Minute Man,patrioti protagonisti della Rivoluzione Americana,truppe scelte che avevano un minuto di tempo per essere pronte a combattere.
Il corpo penna è molto semplice;termina con un finto fondello a punta conica che è delimitato dal fusto da un anellino cromato.
La filettatura per l'avvitamento alla sezione è in metallo;particolare che fa comprendere come la penna,nonostante il prezzo relativamente basso,sia molto curata.
Anche la sezione ha la filettatura in metallo,e il terminale alla base del pennino è di metallo cromato,con una svasatura.
Il pennino è a vite,è sobriamente decorato,privo di foro di sfiato,e reca la sola incisione Columbus.La misura,in questo caso,è M.
L'alimentatore,in plastica,è uguale a quello montato sulle Faber Castell.Il corpo penna,prima della sezione,ha una piccola bombatura che crea uno sbalzo,non fastidioso all'atto di impugnare la penna.
Voto materiali,estetica e finiture: 10.
Il caricamento della penna è a cartuccia/converter.Il converter è a semplice innesto ed è fornito con la penna.Le cartucce usate sono come le Pelikan.
Data la mia riottosità verso le cartucce,ho preferito provare la penna con il converter,che all'inserimento fa sentire uno scatto,dando quindi l'idea che sia in un certo qual modo sicuro,pur non essendo filettato.
Ho aspirato un paio di volte acqua fredda,come di consueto,e poi ho caricato la penna con inchiostro Aurora nero.
La prova di scrittura è stata a dir poco eccezionale,sorprendente:la penna ha scritto fin da subito,con tratto abbondante e sicuro.Non si sono avute false partenze,neanche dopo due giorni di stazionamento in posizione verticale.Inoltre il pennino in acciaio è leggermente semimolleggiato e ciò,unitamente alla leggerezza della penna,ne fa uno strumento particolarmente adatto per lunghe sessioni di scrittura.
Voto di scrittura: 10 con lode.
Altra caratteristica che fa apprezzare la penna è la sua perfetta equilibratura.I pesi sono distribuiti in modo ottimale.Anche calzando il cappuccio posteriormente,la situazione cambia di pochissimo e si può scrivere senza alcuna fatica.
In conclusione:
Si tratta di una penna a buon mercato,costruita in modo eccellente e dotata di molte caratteristiche che la fanno apprezzare,prima tra tutte l'ottima qualità di scrittura,poi la leggerezza e la praticità,che la rendono consigliabile in ogni situazione.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'uso delle immagini e per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà come al solito pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da nicola »

Grazie per la recensione!

Addirittura 10 e lode come voto di scrittura...interessante proprio interessante ;)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2914
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da A Casirati »

E' un po' che tengo d'occhio questa stilografica.
Qualcuno sa se sia prodotta in Italia?

Grazie in anticipo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14652
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da maxpop 55 »

A Casirati ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:45 E' un po' che tengo d'occhio questa stilografica.
Qualcuno sa se sia prodotta in Italia?

Grazie in anticipo!
Credo sia un prodotto cinese, il marchio dovrebbe essere stato comprato da loro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2914
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da A Casirati »

Grazie, Max. Continuerò con la mia piccola Columbus 90 da taschino, prodotta a Milano.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da sciumbasci »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:48
A Casirati ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:45 E' un po' che tengo d'occhio questa stilografica.
Qualcuno sa se sia prodotta in Italia?

Grazie in anticipo!
Credo sia un prodotto cinese, il marchio dovrebbe essere stato comprato da loro.
Sarebbe interessante saperne di più. Io Columbus non le ho mai viste fisicamente, e recensioni/informazioni online di queste penne sono scarne e spesso mero marketing nella vetrina di qualche negozio.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14652
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Breve recensione Columbus Scriba

Messaggio da maxpop 55 »

sciumbasci ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 14:55
maxpop 55 ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 12:48

Credo sia un prodotto cinese, il marchio dovrebbe essere stato comprato da loro.
Sarebbe interessante saperne di più. Io Columbus non le ho mai viste fisicamente, e recensioni/informazioni online di queste penne sono scarne e spesso mero marketing nella vetrina di qualche negozio.
Le vere Columbus Italiane sono quelle fino agli anni '50.
Quelle prodotte dopo sono cinesate, lo si vede sia per la forma che per i materiali utilizzati, spesso erano in ottone verniciato.
Oggi invece anche in Cina per alleggerirle hanno sostituito il metallo verniciato con la resina plastica sulla quale ho dubbi sulla qualità e resistenza.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”