Salve a tutti, ho una Pilot Metropolitan e ogni volta che la "stappo" mi ritrovo puntualmente una macchiolina di inchiostro tra i rebbi, e come se non bastasse la penna ha qualche problema di flusso dell'inchiostro, nel senso che prima scorre normale poi improvvisamente il flusso diminuisce (in genere sensibilmente, ma una volta mi è parso quasi come se la penna fosse quasi scarica); ho una Pilot Kakuno con pennino che dovrebbe essere virtualmente identico e non ho nessuno dei due problemi. Ho provato a smontare completamente alimentatore e pennino della Metropolitan e a tenerli una notte in acqua con un paio di gocce di detersivo per piatti, ma il problema non si è risolto. Allego anche una foto della punta, sia delle Metropolitan sia della Kakuno, poiché mi paiono diverse. Quale può essere il problema e posso fare qualcosa per risolverlo?
Grazie!
Perdita di inchiostro dal canale tra i rebbi (Pilot Metropolitan)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella che funziona
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Si chiama nib Creep, sì è normale. No non puoi risolverlo. Se ti infastidisce al massimo prova a cambiare inchiostro
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Per il flusso puoi agire allargando leggermente i rebbi tirando le ali verso l' esterno con le dita
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=22051
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=22051
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Stantuffo
Credo sia l'inchiostro che possa darti questo problema, al netto di problemi "fisici" della penna. Ho notato che certe penne semplicemente non vanno d'accordo con alcuni inchiostri, che invece vanno benissimo su tutte le altre. Ad esempio, ho provato il Noodler's Black su una Pai Li cinese, che veramente digerisce di tutto, ma con quello funziona male. E il Noodler's Black non mi ha mai dato problemi sulle altre penne in cui lo ho provato, la maggior parte di quelle che possiedo