Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Breve recensione Pilot Middle Range
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Quella che intendo presentarvi ora è una penna di grande qualità che ha un costo a dir poco ridicolo
Si tratta della Pilot Middle Range,in questo caso nera (Black),ma sono disponibili altri colori,denominati Silver e Gold La forma è a siluro,molto piacevole;la penna è costruita in metallo satinato.Il cappuccio,a pressione,molto semplice presenta una clip in acciaio;nessun altro particolare.Posteriormente,c'è la scritta "Pilot Japan" Il corpo è in metallo satinato,tranne la parte vicina all'avvitatura del corpo scrittura che è in resina nera.Questo particolare,a mio giudizio,rende la penna meno anonima e più attraente.La filettatura del corpo è in acciaio.L'impugnatura è in resina nera,molto comoda;il gruppo scrittura si compone di un alimentatore in plastica e di un pennino in acciaio finenente decorato ai bordi con un motivo quadrettato e con foro di sfiato centrale circolare centrale. A dire il vero,l'impugnatura e l'alimentatore sembrano gli stessi della 78 G.
Le diciture incise sul pennino sono solo Pilot,M (la misura) e Japan.
Voto materiali,estetica e finiture (considerato il prezzo irrisorio) : 10.
Il sistema dicaricamento è a cartuccia/converter.Il converter non è fornito,mentre invece viene fornita una cartuccia di colore blu tipo Pelikan;la cosa mi sorprende,perchè sapevo che la Pilot usa cartucce proprietarie.
Inserita la cartuccia,la penna comincia a scrivere con flusso controllato,non abbondante ma sicuro.
Non ci sono fenomeni di false partenze o salti di tratto,ed è superata anche la prova in verticale per diverse ore.Voto di scrittura: 8 e 1/2.
Torno a ripetere che il tratto M giapponese corrisponde al tratto F europeo.
In conclusione:
Si tratta di un'ottima penna,molto pratica,dal costo irrisorio e dall'estetica molto gradevole,che può essere usata in tutte le condizioni previste per un uso giornaliero.Pur essendo in metallo,infatti la penna è leggera e di scarso ingombro.I pesi sono ben distribuiti,e la penna risulta molto manovrabile anche con il cappuccio calzato.Il flusso avrebbe potuto però essere più abbondante (chi mi conosce,sa che apprezzo le "cilindrate americane"!).Come avrete notato,alcune foto,di dubbia qualità,sono mie.
Rivolgo un sentito e doveroso ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per alcune foto fornite e per l'esemplare concesso ai fini della recensione,che sarà come di consueto pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Si tratta della Pilot Middle Range,in questo caso nera (Black),ma sono disponibili altri colori,denominati Silver e Gold La forma è a siluro,molto piacevole;la penna è costruita in metallo satinato.Il cappuccio,a pressione,molto semplice presenta una clip in acciaio;nessun altro particolare.Posteriormente,c'è la scritta "Pilot Japan" Il corpo è in metallo satinato,tranne la parte vicina all'avvitatura del corpo scrittura che è in resina nera.Questo particolare,a mio giudizio,rende la penna meno anonima e più attraente.La filettatura del corpo è in acciaio.L'impugnatura è in resina nera,molto comoda;il gruppo scrittura si compone di un alimentatore in plastica e di un pennino in acciaio finenente decorato ai bordi con un motivo quadrettato e con foro di sfiato centrale circolare centrale. A dire il vero,l'impugnatura e l'alimentatore sembrano gli stessi della 78 G.
Le diciture incise sul pennino sono solo Pilot,M (la misura) e Japan.
Voto materiali,estetica e finiture (considerato il prezzo irrisorio) : 10.
Il sistema dicaricamento è a cartuccia/converter.Il converter non è fornito,mentre invece viene fornita una cartuccia di colore blu tipo Pelikan;la cosa mi sorprende,perchè sapevo che la Pilot usa cartucce proprietarie.
Inserita la cartuccia,la penna comincia a scrivere con flusso controllato,non abbondante ma sicuro.
Non ci sono fenomeni di false partenze o salti di tratto,ed è superata anche la prova in verticale per diverse ore.Voto di scrittura: 8 e 1/2.
Torno a ripetere che il tratto M giapponese corrisponde al tratto F europeo.
In conclusione:
Si tratta di un'ottima penna,molto pratica,dal costo irrisorio e dall'estetica molto gradevole,che può essere usata in tutte le condizioni previste per un uso giornaliero.Pur essendo in metallo,infatti la penna è leggera e di scarso ingombro.I pesi sono ben distribuiti,e la penna risulta molto manovrabile anche con il cappuccio calzato.Il flusso avrebbe potuto però essere più abbondante (chi mi conosce,sa che apprezzo le "cilindrate americane"!).Come avrete notato,alcune foto,di dubbia qualità,sono mie.
Rivolgo un sentito e doveroso ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per alcune foto fornite e per l'esemplare concesso ai fini della recensione,che sarà come di consueto pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Bella recensione, ma soprattutto penna molto interessante. L'avevo notata sul sito dello shop da te citato, e non ero riuscito a trovare altrove informazioni che la riguardassero. Secondo te si riuscirebbe a farla funzionare con un converter Pelikan di tipo tradizionale?
Giovanni Paolo
- vikingo60
- Contagocce
Ti ringrazio!Secondo me sì;in alternativa si possono trovare i converter Pilot,per essere sicuri.Ma una prova col converter tipo Pelikan si può sempre fare.G P M P ha scritto:Bella recensione, ma soprattutto penna molto interessante. L'avevo notata sul sito dello shop da te citato, e non ero riuscito a trovare altrove informazioni che la riguardassero. Secondo te si riuscirebbe a farla funzionare con un converter Pelikan di tipo tradizionale?
Cordiali saluti
Alessandro
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 78G
- Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Re: Breve recensione Pilot Middle Range
Grazie Alessandro per l'ennesima recensione utile e ben fatta
Secondo te il pennino è lo stesso della 78G? Se così fosse si potrebbe ipotizzare che abbiano voluto fare una 78G per il mercato occidentale, con più peso e attacco per cartucce più reperibili. Ho detto una castroneria?
Io adoro quell' M. Mi permette di scrivere ovunque (qualsiasi tipo e qualità di carta) senza esitazioni e con ottimi risultati estetici.
Saluti
Secondo te il pennino è lo stesso della 78G? Se così fosse si potrebbe ipotizzare che abbiano voluto fare una 78G per il mercato occidentale, con più peso e attacco per cartucce più reperibili. Ho detto una castroneria?
Io adoro quell' M. Mi permette di scrivere ovunque (qualsiasi tipo e qualità di carta) senza esitazioni e con ottimi risultati estetici.
Saluti
Raffaele
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Grazie Alessandro per la recensione e per mettere a disposizione di tutti sempre utili informazioni.
Toni
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pazzesco il prezzo, concorrente a Lamy. Siccome la comparazione è avvenuta a breve termine, come la reputi rispetto quella? E rispetto ad altre Pilot?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- vikingo60
- Contagocce
Paragonando la scrittura preferisco le Lamy,per il flusso abbondante.Questa Pilot comunque va bene.Simone ha scritto:Pazzesco il prezzo, concorrente a Lamy. Siccome la comparazione è avvenuta a breve termine, come la reputi rispetto quella? E rispetto ad altre Pilot?
Le Pilot di fascia alta naturalmente scrivono meglio.
Alessandro
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ottima recensione, ma ormai che lo ripeto a fare xD
Il pennino è disponibile solo nella misura Media?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Purtroppo, a quanto pare, si...Alexander ha scritto:Il pennino è disponibile solo nella misura Media?
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- vikingo60
- Contagocce
Grazie dei complimenti!Alexander ha scritto:Ottima recensione, ma ormai che lo ripeto a fare xD
Sì,esiste solo nella misura media,ma essendo un medio giapponese il tratto è molto più sottile di quelli europei.
Alessandro
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Grazie della recensione anche da parte mia
mi farebbe piacere un domani avere una Pilot, più che altro per curiosità (ps..ho provato la usa e getta e sinceramente o ho preso una difettata o e un extra extra bold immenso che sembra un pennarello...e io l'avevo presa sperando in un iper fine economico e validissimo ..) in ogni modo se ci sarà qualcosa di più fino di un M--->F sempbra davvero molto carina ...
mi farebbe piacere un domani avere una Pilot, più che altro per curiosità (ps..ho provato la usa e getta e sinceramente o ho preso una difettata o e un extra extra bold immenso che sembra un pennarello...e io l'avevo presa sperando in un iper fine economico e validissimo ..) in ogni modo se ci sarà qualcosa di più fino di un M--->F sempbra davvero molto carina ...
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- vikingo60
- Contagocce
Grazie a te dei complimenti!powerdork ha scritto:Grazie della recensione anche da parte mia
Ad ogni modo il tratto è abbastanza sottile,e il prezzo davvero basso.
Alessandro
-
- Levetta
- Contatta:
Ok grazie davvero
sto dando un occhio anche alle nuove prera, sembrano davvero carine anche loro e hanno il pennino F (che da quanto ho capito dovrebbe grossomodo corrispondere a un EF)
sto dando un occhio anche alle nuove prera, sembrano davvero carine anche loro e hanno il pennino F (che da quanto ho capito dovrebbe grossomodo corrispondere a un EF)
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Se intendi la Vpen è effettivamente un po' grossa, forse persino più di una vera M.powerdork ha scritto:Grazie della recensione anche da parte mia
Giuseppe
-
- Levetta
- Contatta:
si proprio la v-pen..cavolo..avevo letto Pilot--orientale--ultra fino--nuove usaegetta--ed ero andato a colpo sicuro (preso dal raptus della curiosità) ora mi trovo con un (bel) pennarello (usa e getta) ...che durerà anni...
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.