Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Onciale principianti
- Dory
- Calligrafo
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sfidando l'incertezza di coprifuoco ecc. ho iniziato a seguire delle lezioni di onciale.
Questo stile ha un grado calligrafico paria a 4-5, inclinazione del pennino di 30 gradi e nessuna inclinazione della lettera.
È basato su cerchi e quadrati quindi per iniziare sto usando un quaderno a quadretti, così é più facile vedere gli spazi.
A guardarlo pensavo fosse difficilissimo invece mi ci sto trovando piuttosto a mio agio.
Usato pennino Tape 3, nero koh-i-noor drawing ink (boh niente di che) , rosso pelikan edelstein, quaderno blasetti 100.
Questo stile ha un grado calligrafico paria a 4-5, inclinazione del pennino di 30 gradi e nessuna inclinazione della lettera.
È basato su cerchi e quadrati quindi per iniziare sto usando un quaderno a quadretti, così é più facile vedere gli spazi.
A guardarlo pensavo fosse difficilissimo invece mi ci sto trovando piuttosto a mio agio.
Usato pennino Tape 3, nero koh-i-noor drawing ink (boh niente di che) , rosso pelikan edelstein, quaderno blasetti 100.
Onciale princiapianti
Il pelikan Edelstein qual è esattamente?
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Mi piace molto il tuo onciale, brava!
- Dory
- Calligrafo
Il Ruby. Me l'ero immaginato come un rosso più profondo e brillante, ma non é orribile e si comporta bene con tutti i pennini (anche punta sottile)
Onciale princiapianti
è molto bello, lo chiedo perché esiste anche un altro rosso, il Garnet. Non pensavo che questi inchiostri rendessero bene con la punta tronca.
- Dory
- Calligrafo
Esercizi serali. La riga in centro é scritta con grado calligrafico 4 (le altr 5). Forse mi piace di più.
- Dory
- Calligrafo
Alfabeto finito! Essendo solo maiuscole é abbastanza veloce. Ho usato inchiostro Koh-i-noor nero document che si é comportato bene e mi piace...peró non é nero ma un grigio con una forte componente blu (quando pulisco il pennino l'acqua nel barattolo diventa azzurra)
- Dory
- Calligrafo
Come già evidenziato da altri certe carte fanno uscire dall'inchiostro delle sfumature rosse! In particolare questa é la Daler e Rowney sketch.
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Bellissimo... ma ho buttato via carta e penna... non ho speranza. Sarà la depressione Covid (ormai il post-covid ce lo sogniamo!)

Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- Dory
- Calligrafo
Sto provando l'onciale con pennini più piccoli (2 e 1,5) e, al contrario di altri stili, trovo che rimpicciolire le lettere sia più difficile che scrivere grande. Mantenere la forma tonda é un tormento! Ma non demordo.
- Dory
- Calligrafo
Ultimamente non ho tanta voglia di esercitarmi, ma sono consapevole che se non mi applico mi scordo anche delle basi.
- Dory
- Calligrafo
Uno spoiler sul prossimo passo del mio corso di onciale che é ricominciato.
- Dory
- Calligrafo
Doveva essere solo un esercizio, ma lo trovo riuscito abbastanza bene quindi ve lo mostro. Capolettera ispirata a iniziale stile Bianchi girari miniata.