@Lotus 56: la prima penna è una Parker mentre la seconda credo sia una Waterman probabilmente della serie Flash, riportata nello schemino agli anni 70. Non ne sono sicuro, qualcuno può confermare?
@Lucawn: ottimo contributo! avevo totalmente dimenticato le Waterman serie 5, 7 e 3 degli anni 30. Soprattutto importanti perchè le 5 e le 7 avevano un caratteristico riempimento di tipo "Tip Fill" antesignano dello snorkel. Ho già incluso anche questa parte nello schemino
Tribbo ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 14:07
Grazie Lotus 56 e Lucawn per i vostri contributi!
@Lotus 56: la prima penna è una Parker mentre la seconda credo sia una Waterman probabilmente della serie Flash, riportata nello schemino agli anni 70. Non ne sono sicuro, qualcuno può confermare?
@Lucawn: ottimo contributo! avevo totalmente dimenticato le Waterman serie 5, 7 e 3 degli anni 30. Soprattutto importanti perchè le 5 e le 7 avevano un caratteristico riempimento di tipo "Tip Fill" antesignano dello snorkel. Ho già incluso anche questa parte nello schemino
Grazie ancora!
Paolo
La Waterman a pennino carenato è sempre una Ligne 60 nel modello meno comune, per l'appunto, a pennino coperto.
rolex hunter ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 14:24
maxpop 55 ha scritto:
Evvai, ce l'ho pure io questa......
E non ho idea di come si chiami.........
Secondo me è una Skywriter dell'ultima serie prodotta, anzi ne sono certo; ed è effettivamente il modello precedente alla C/F. La I^a serie ha un aspetto diverso.
Unico problema è che non ho trovato conferma in rete di un'eventuale modello rivestito d'oro.
lucawm ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 14:32
Secondo me è una Skywriter dell'ultima serie prodotta, anzi ne sono certo; ed è effettivamente il modello precedente alla C/F. La I^a serie ha un aspetto diverso.
Unico problema è che non ho trovato conferma in rete di un'eventuale modello rivestito d'oro.
Laminato, intendevi, giusto ???
Quella che ho io ha finitura "grain d'orge"
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
rolex hunter ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 15:09
lucawm ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 14:32
Laminato, intendevi, giusto ???
Quella che ho io ha finitura "grain d'orge"
Sì, proprio così, laminata.
Questa è una Skywriter "classica" di 2^a serie, immagine recuperata da internet.
Tribbo ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 14:07
Grazie Lotus 56 e Lucawn per i vostri contributi!
Grazie ancora!
Paolo
Hai ragione scusami
La seconda non sembra una flash ho anche una flash ma non mi sembra uguale ti allego la foto comparativa
Luigi
Lotus56 ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 16:54
Hai ragione scusami
La seconda non sembra una flash ho anche una flash ma non mi sembra uguale ti allego la foto comparativa
Luigi
Avevo scritto su il modello, ma senza quotare il messaggio.
E' una Ligne 60 a pennino carenato.
Buona serata
lucawm ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 17:03
Lotus56 ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 16:54
Hai ragione scusami
Luigi
Avevo scritto su il modello, ma senza quotare il messaggio.
E' una Ligne 60 a pennino carenato.
Buona serata
maxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 18:42
La capostipite della Man 100 è la Man, che più o meno aveva le stesse dimensioni, di cui allego foto
Negli anni '60 nacque la ligne 60 con pennino carenato di cui allego foto
Tribbo ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 19:51
maxpop 55 ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 18:42
La capostipite della Man 100 è la Man, che più o meno aveva le stesse dimensioni, di cui allego foto
Negli anni '60 nacque la ligne 60 con pennino carenato di cui allego foto
Grazie Massimo ho inserito i tuoi contributi
Paolo
Grazie a te per il magnifico lavoro
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Scusare ma cliccando sul link solo a me esce che il file non esiste ?
Tribbo ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 13:20
Ecco qua, a seguito della giusta osservazione di Piccardi (col quale mi scuso) reinserisco il link al mio schemino sulla Waterman
Fatemi sapere cosa ne pensate e dove posso arricchire o apportare correzioni!
maicol69 ha scritto: ↑domenica 15 novembre 2020, 22:25
Scusare ma cliccando sul link solo a me esce che il file non esiste ?
Tribbo ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 13:20
Ecco qua, a seguito della giusta osservazione di Piccardi (col quale mi scuso) reinserisco il link al mio schemino sulla Waterman
Fatemi sapere cosa ne pensate e dove posso arricchire o apportare correzioni!
Come promesso, reinserisco il link al pdf dello schemino Waterman
Ringrazio tutti per l'attenzione e l'interesse. In special modo ringrazio Maxpop Lucawm e Godowsky1930 per avermi inviato delle foto di alcune delle loro bellissime penne!