Presentazione e consigli

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
AngelicaReveries
Artista
Artista
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile

Presentazione e consigli

Messaggio da AngelicaReveries »

Buongiorno a tutti,
mi presento: sono AngelicaReveries, una giovane appassionata di stilografiche che da qualche mese ha iniziato ad adocchiare questo forum e le preziose informazioni che contiene. Ho infine deciso di iscrivermi!

Il mio viaggio nel mondo delle stilografiche è (fortunatamente) cominciato piuttosto precocemente: già alle elementari le nostre maestre proponevano una miriade di tipi di penne e, tra tutte le varie cancellabili e non, mi innamorai proprio di una stilografica Pelikan da cartoleria (che ancora conservo).

Dopo le penne tipicamente da cartoleria, ho deciso di passare (solo da qualche mese) a qualche strumento di scrittura più serio, sebbene di budget non molto più alto. Ad oggi possiedo una mia micro-collezione che comprende: una Lamy vista con pennino M, una Lamy AL Star color bronzo con pennino F (che ho notato essere comunque molto simile ad un M), una Kaweco Sport Classic bordeaux con pennino M (ad oggi la mia preferita, mi sembra scivoli anche meglio delle Lamy che, per quanto ottime, tendono a dare un po' di feedback), due Platinum Prefounte M (molto più simile ad un broad a mio avviso) ed F (quasi EF, forse perché asiatico), ed infine una Online da calligrafia con tre punte di larghezze diverse.
[Scusatemi, non so ancora come usare gli elenchi sul forum]

Per quanto riguarda gli inchiostri uso, per le mie stilografiche: Lamy nero, rosso e Azurite (T53); Online brown; Herbin in "Terre de Feu" (uno dei miei preferiti sebbene non lo usi spesso) e, in casi di emergenza, i mitici 4001 Pelikan in blu e nero. Uso anche molti inchiostri da disegno e da calligrafia (Winsor&Newton) con i miei pennini da intinzione. Inutile dire che un anno fa provai a caricarli in una stilografica (fortunatamente economica e già rovinata) perdendola per sempre :D

Ecco quindi la mia domanda: dopo aver finito i miei inchiostri di china neri e le apposite penne monouso con essi caricate (le Sakura Fineliner), vorrei, se possibile, provare ad usare al loro posto una stilografica (con punta probabilmente F o EF) ed un inchiostro completamente waterproof ad essa abbinato. Avete qualche consiglio? L'inchiostro deve resistere perfettamente all'acqua dato che dovrò usarlo con gli acquerelli; ho sentito spesso parlare del Noodler's Eel black: è una buona scelta? Che penna mi consigliereste per tale scopo con un budget intorno ai venti euro?
Un'ultima domanda: ho visto che esiste uno spazio apposito per postare i proprio disegni. Potrei farlo anche io? I disegni a china (e con i fineliner) sono accettati?

Grazie in anticipo!
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione e consigli

Messaggio da Automedonte »

Benvenuta Angelica e complimenti per la preparazione e la già lunga e competente militanza stilografica.

per gli inchiostri resistenti all'acqua ti consiglio la lettura della seguente discussione

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=6456

Per la penna dipende dai tuoi gusti, penso che vadano bene sia le scolastiche tedesche che le tante giapponesi di quella fascia di prezzo. Se vuoi tratti fini forse meglio le giapponesi.
Cesare Augusto
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Grazie mille, Cesare!

Sto dando un'occhiata all'elenco di inchiostri waterproof che mi hai suggerito. Vedo che i Noodler's vanno per la maggiore,
Stavo anche pensando all'eventuale acquisto di una penna economica dal pennino flex, e mi è subito giunta alla mente la Noodler's Ahab.
Che dite, varrebbe la pena di rischiare? Ho sentito che talvolta capita che siano più o meno portate alle false partenze, e che il loro odore non è esattamente piacevole...
Al limite ci sono a vostra conoscenza altre flex abbordabili?

Grazie ancora!
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Presentazione e consigli

Messaggio da maylota »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 11:46
Ecco quindi la mia domanda: dopo aver finito i miei inchiostri di china neri e le apposite penne monouso con essi caricate (le Sakura Fineliner), vorrei, se possibile, provare ad usare al loro posto una stilografica (con punta probabilmente F o EF) ed un inchiostro completamente waterproof ad essa abbinato. Avete qualche consiglio? L'inchiostro deve resistere perfettamente all'acqua dato che dovrò usarlo con gli acquerelli; ho sentito spesso parlare del Noodler's Eel black: è una buona scelta? Che penna mi consigliereste per tale scopo con un budget intorno ai venti euro?
Benvenuta
Io proverei gli inchiostri Super5, ci sono sia in boccetta che in cartuccia in vari colori, e sono venduti proprio come inchiostri waterproof per sketching e con l'acquarello.
Hanno anche una stilografica abbastanza economica da abbinarci con pennini di vari tipi. Con un minimo di ricerca sul web non è difficile trovarli (sono tedeschi).
Disclaimer: la Super5 mi ha sempre incuriosito ma non l'ho ancora comperata. Quindi se la prendessi tu e ne facessi una recensione, ne sarei molto contento.
Venceremos.
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Grazie mille per il consiglio!
Sapresti dirmi dove posso trovarli? Sembrerebbero totalmente assenti sull'Amazzonia :lol:
Un'altra piccola domanda: cosa sono il livello inchiostro e il nome (es. "converter") sotto il nome utente?

Grazie in anticipo!
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Presentazione e consigli

Messaggio da maylota »

Lascia stare l'amazzonia, se puoi farne a meno.
Li trovi nei negozi online specializzati in Europa e - come tutte le ditte più piccole e giovani - direttamente sul loro sito.
Venceremos.
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Ottimo, grazie mille
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Presentazione e consigli

Messaggio da Ottorino »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 12:29 Un'altra piccola domanda: cosa sono il livello inchiostro e il nome (es. "converter") sotto il nome utente?
Benvenuta.
Il nome è un invito a documentarsi sulla storia dei sistemi di caricamento. Ha gia visto il wiki ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Presentazione e consigli

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Angelica, benvenuta!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Ottorino ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 14:59
AngelicaReveries ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 12:29 Un'altra piccola domanda: cosa sono il livello inchiostro e il nome (es. "converter") sotto il nome utente?
Benvenuta.
Il nome è un invito a documentarsi sulla storia dei sistemi di caricamento. Ha gia visto il wiki ?
Grazie!
Sì, ho già fatto qualche ricerca nella wiki. mi ha aiutato davvero molto! Possiedo già dei converter: sono molto utili
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Presentazione e consigli

Messaggio da schnier »

Noodler's black o sailor kiwa guro. Lo eel black serve a lubrificare penne dal flusso scarso.
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Grazie mille per le informazioni!
In un altro thread ho letto anche del Platinum Carbon Ink. Lo conoscete?
Enrillo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione e consigli

Messaggio da Enrillo »

Benvenuta!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Presentazione e consigli

Messaggio da piccardi »

Ciao Angelica,

anzitutto benvenuta, e visto che altri han risposto a buona parte delle tue domande, provo a rispondere ad una che mi pare sia rimasta in secondo piano: certo che puoi pubblicare i tuoi disegni, la sezione circolo artistico è li apposta, e se per ora non li hai fatti con una stilografica ... va bene lo stesso, basta che ci prometti che almeno uno poi ce lo fai!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AngelicaReveries
Artista
Artista

Presentazione e consigli

Buongiorno Simone,
grazie mille a te e a tutti gli altri che mi hanno dato un così caloroso benvenuto. Provvederò allora a postare qualche disegno a china, ma non preoccupatevi: ho già ordinato un inchiostro waterproof e una nuova stilo, quindi non mancheranno lavori a penna!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”