Ringrazio ancora tutti voi per le splendide parole, essendo ancora un po' giovane non mi capita di rado di essere particolarmente zelante e euforico nei confronti di una penna di questo genere, tuttavia ho cercato di recensire la penna nel modo più oggettivo possibile (inserendo qui e là le mie personali impressioni).
Rispondendo al caro LucaDV, ho tentato di rappresentare e modificare questo particolare caricamento servendomi di software per la modellazione in 3D, e per quanto mi sia divertito mi necessita ancora un po' esperienza per poterlo rendere effettivamente funzionante, è uno dei miei desideri vedere di nuovo sul mercato un caricamento del genere .
Rispondendo invece al caro Maxpop, il caricamento è dotato di due guide scavate nell'albero solidale alla filettatura, diametralmente opposte nelle quali scorrono due pattini; quest'ultimi si sono consumati e l'unico modo per ripararli sarebbe la loro sostituzione. In aggiunta il modello 149 (a differenza della precedente serie 13x e delle sue sorelle minori) ha un tassello filettato (particolare è la sua colorazione, in celluloide verde striata usata per le 14x colorate) lungo un paio di centimetri che serve per alloggiare la filettatura del caricamento (di diametro quindi inferiore al corpo della penna) e di rinforzare questa zona. Questo impedisce lo smontaggio dello stantuffo con la guarnizione in sughero dato che quest'ultima non passa attraverso il tassello, essendo il su diametro grande. L'unico modo consiste nello smontaggio della sezione e nella rimozione della guarnizione dal davanti, in questo modo l'intero caricamento senza la guarnizione può passare attraverso il tassello. Purtroppo la sezione è particolarmente ostica da rimuovere, quindi per il momento mi limiterò ad usarla con le piccole accortezze sul caricamento. In futuro, quando avrò una maggiore manualità ed esperienza, riproverò a ripararla.
Ringraziando ognuno di voi per le bellissime risposte, vi auguro il meglio soprattutto in questo particolare periodo. Buona Domenica!
Lorenzo
P.S.: caro Rosso Corsa, davvero grazie per bellissime le tue parole, la tua passione per gli strumenti da scrittura non è assolutamente da meno, soprattutto per le bellezze di penne che hai nei tuoi cassetti senza fondo e per le nuove che stai per avere... , bisogna solo stare attenti che il guardingo e fortunato Mightyspank non te le soffi, tra voi due di passione, di fortuna e di bellezze ne avete veramente un'immensità
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Montblanc Masterpiece 149G
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 264
- Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Località: Milano
- Gender:
Montblanc Masterpiece 149G
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
(O. Wilde)
- BLACKLETTERS
- Touchdown
- Messaggi: 44
- Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
- La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Montblanc Masterpiece 149G
Madoo voglio questa montblanc.-.. ho comprato la nuova 149 con pennino flessibile ma vorrei avere una vintage come la tua....la cerco da sempre e a maggior ragione ora che possiedo il nuovo modello sarebbe molto entusiasmante mettere a confronto le due penne costruite in epoche diverse....sto rodendo.
Annuncio a chiunque avvisto una montblamc 149 0 139 con pennino super flex vintage di contattarmi ....la prendo a occhi chiusi..è il mio sogno nel cassetto da tanto tanto tempo..-
Annuncio a chiunque avvisto una montblamc 149 0 139 con pennino super flex vintage di contattarmi ....la prendo a occhi chiusi..è il mio sogno nel cassetto da tanto tanto tempo..-