Sheaffer Balance

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Sheaffer Balance

Messaggio da nello56 »

Normalmente quando estrai l'alberino dello stantuffo ( della siringa rovesciata) non hai la penna immersa nell'inchiostro,
quindi entra aria. Poi la metti nell'inchiostro e premi lo stantuffo. In questo modo la penna espelle l'aria
l'aria viene espulsa creando una depressione dietro di se.
Per avere un'idea chiara del funzionamento vedi sul wiki

https://www.fountainpen.it/Plunger_filler

;)
Nello
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Sheaffer Balance

Messaggio da Automedonte »

Sì certo, normalmente è così avevo fatto una prova per curiosità :thumbup:

Ovviamente tiro fuori lo stantuffo prima di immergerla, immergo nella boccetta, spingo lo stantuffo in basso ed aspetto una decina di secondi.
Cesare Augusto
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Sheaffer Balance

Messaggio da PeppePipes »

Automedonte ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 18:52 Sì certo, normalmente è così avevo fatto una prova per curiosità :thumbup:

Ovviamente tiro fuori lo stantuffo prima di immergerla, immergo nella boccetta, spingo lo stantuffo in basso ed aspetto una decina di secondi.
Non serve aspettare: il riempimento è praticamente istantaneo: quando il diaframma dello stantuffo (che va spinto verso il basso con decisione e rapidità) incontra a fine corsa la parte più larga del serbatoio la depressione che si è creata alle sue spalle cessa repentinamente richiamando l'inchiostro all'interno. Se il sistema è efficiente la quantità d'inchiostro aspirata è considerevole, altrimenti è inferiore o addirittura nulla.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”