vorrei condividere con voi l'ultimo acquisto compulsivo pre lockdown!
Alcuni giorni fa mi trovavo in città per lavoro...mentre aspettavo un cliente vedo in vendita un montblanc 149 e decido di contattare il venditore. Detto fatto ci incontriamo e la prendo. Non ho mai nutrito particolare interesse per il marchio ma non posso negare che, sotto sotto, quella penna ha sempre suscitato in me una certa attrazione.
Ma veniamo al dunque: io le Montblanc non le conosco e il ragazzo che me l'ha venduta meno di me.
La storia racconta di un regalo ricevuto in occasione della pensione dello zio, venuto a mancare qualche anno fa.
Appena ho visto la scatola devo ammettere che mi è salito un po' di sconforto sia per i materiali con i quali è costruita, sia per lo stato di conservazione.
La storia continua dicendo che in tutti questi anni ha fatto avanti e indietro in un cassetto, probabilmente a 40 centimetri per volta ha fatto i chilometri.
Una volta aperta però trovo una penna intonsa, probabilmente mai inchiostrata. La finestra è trasparente e il serbatoio non mostra il minimo segno di inchiostro.
Il pennino è bicolore 14k e l'alimentatore in ebanite "tagliata"
Osservando il sistema di carica vedo che il filetto è in plastica
Ora mi sorge un dubbio e chiedo a voi esperti a che anno di produzione fa riferimento. Ho esaminato la tabella presente sul forum ma non riesco a trovare la corrispondenza in quanto il meccanismo di carica in plastica non coincide con il pennino 14K. Può trattarsi di una versione a cavallo delle 2 produzioni, quindi 1985?
Inoltre il meccanismo di carica, siccome non è mai stato usato, risulta un po' duro (ma non ho termini di paragone). C'è un modo per lubrificarlo o posso forzare leggermente? Non vorrei fare danni

Prima di inchiostrarla gradirei il vostro parere!
Grazie!