Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Minerva 60 pistone bloccato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Bonty
Converter
Converter
La mia penna preferita: minerva 60
Il mio inchiostro preferito: krishna moonview 2
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Bonty »

Salve compagni di penne

Ho rinvenuto in casa una vecchia Minerva 60 con pennino in oro 14 k e caricamento a stantuffo

Super eccitato dalla scoperta vado a provare la vecchia penna e scopro che il fondello non gira e lo stantuffo è praticamente bloccato

Che posso fare ? Al momento sta in acqua ( con una goccia di sapone) da circa un giorno qual'e il passaggio successivo ?

Come faccio a sbloccargli lo stantuffo ?

Qualcuno sa come è fatta la anatomia di questo genere di Minerva ? Si svita il fusto oppure è un pezzo unico ?
Il pennino come si sfila ? Giarando o tirando ?

Non sono molto esperto di stilografiche e non riesco a cavare un ragno dal buco..

Aiuto !! 🙏🙏
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Il bagno in acqua non è mai sbagliato; L'ideale sarebbe dare un comodo ingresso all'acqua verso l'interno togliendo pennino e diffusore (il puntale non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare sia un pezzo unico col corpo): sono inseriti a pressione, ma è ben difficile che possano uscire solo tirando; puoi provare a spingere il pennino in fuori spostandolo alternativamente da una parte e dall'altra. Scalzato il pennino il diffusore potrebbe uscire facilmente ma anche restare piantato nell'interno. A quel punto prosegui con l'ammollo: con un pò di pazienza dovrebbe poi uscire. Fai però molta attenzione a non fletterlo nel tentativo di estrarlo perché è abbastanza fragile. Se la penna persiste nel restare bloccata prova a svitare il fondello in senso antiorario, ovvero come gireresti una normale vite per svitarla, facendo pure un pò di forza: la costruzione è abbastanza robusta e con le sole mani à difficile fare danni. Se inizia a muoversi procedi per piccoli passi, svitando e riavvitando cercando ogni volta di guadagnare qualcosa. Se fa molta resistenza rimettila a bagno e lascia che l'acqua faccia il suo lavoro di ammorbidire i residui. Se questa strategia non ha successo purtroppo non occorrerà smontare la penna; però non è proprio un operazione per principianti perché occorre togliere la spina in metallo che attraversa il fondello, che poi non è semplicissimo reinserire nel suo foro.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”