Salve amici pennofili
Vi sottopongo un quesito bizzarro :
Premessa - sono un giovane amante delle stilografiche che ha iniziato da pochissimo tempo a muovere i primi passi in questo mondo complicatissimo
Oggi in una vecchia cartoleria del centro storico della mia città, chiedendo se vendessero inchiostro per stilografiche mi sono imbattuto in questa anticaglia per me indecifrabile
Dovrebbe trattarsi di un inchiostro sheafferr's permanente ? Cosa significa ?
La scatola dice "SKRIP White RC -35" non so forse è il modello? Il nome della serie ?
La domanda è questa: ho fatto una cavolata a prendere questo vecchio inchiostro ? Gli inchiostri vanno incontro a vaporizzazione del prodotto ? Oppure sarà tutto secco e inutilizzabile ? Conviene prendere vecchi inchiostri o meglio evitarli ?
La bocca del calamaio è parecchio grande e il tappo bello stretto, non pare sia mai stato aperto ma non saprei dire, anche perché l'inchiostro non sembra tutto, da quello che si vede attraverso il vetro sembra che il calamaio potrebbe contenere più inchiostro di quello che effettivamente c'è
Ho fatto una cavolata ? È un inchiostro ancora buono da usare ? Conviene non aprirlo e tenerlo per ? Ma soprattutto com'è questo blu black sheafferr's ? E un bel colore ? Si tratta di un inchiostro fluido e scorrevole ?
Attendo vostri numi
Intanto allego documentazione fotografica
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Questo inchiostro ha più anni di me !
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Bonty ha scritto: ↑mercoledì 4 novembre 2020, 18:04 Salve amici pennofili
Vi sottopongo un quesito bizzarro :
Premessa - sono un giovane amante delle stilografiche che ha iniziato da pochissimo tempo a muovere i primi passi in questo mondo complicatissimo
Oggi in una vecchia cartoleria del centro storico della mia città, chiedendo se vendessero inchiostro per stilografiche mi sono imbattuto in questa anticaglia per me indecifrabile
Dovrebbe trattarsi di un inchiostro sheafferr's permanente ? Cosa significa ? Che non è cancellabile
La scatola dice "SKRIP White RC -35" non so forse è il modello? Il nome della serie ? SKRIP è il nome dell'inchiostro, della serie - with RC-35 cioè con RC-35 sarà stato un solvente o qualche miracoloso fluido pubblicizzato come preserva penne
La domanda è questa: ho fatto una cavolata a prendere questo vecchio inchiostro ? Gli inchiostri vanno incontro a vaporizzazione del prodotto ? Oppure sarà tutto secco e inutilizzabile ? Conviene prendere vecchi inchiostri o meglio evitarli ? Personalmente li evito, come tutti prodotti chimici rendono a reagire con il tempo alterandosi
La bocca del calamaio è parecchio grande e il tappo bello stretto, non pare sia mai stato aperto ma non saprei dire, anche perché l'inchiostro non sembra tutto, da quello che si vede attraverso il vetro sembra che il calamaio potrebbe contenere più inchiostro di quello che effettivamente c'è Queste boccette fatte per alimentare penne con lo Snorkel hanno una vaschetta vicino alla bocca, tocca aprirle per capire bene
Ho fatto una cavolata ? È un inchiostro ancora buono da usare ? Conviene non aprirlo e tenerlo per ? Ma soprattutto com'è questo blu black sheafferr's ? E un bel colore ? Si tratta di un inchiostro fluido e scorrevole ? Solo tu puoi rispondere
Attendo vostri numi Santi?
Intanto allego documentazione fotografica
- lucawm
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Secondo me è da provare.
Ho avuto lo stesso blocco quando ho avuto tra le mani un inchiostro simile.
E' permanente, sarà sicuramente un ferro-gallico e te ne potrai accorgere dal comportamento sulla carta e forse ...annusandolo... per l'odore un po' più forte.
Se riesci a controllare che siano assenti residui lo puoi usare, avendo l'accortezza di non tenere la penna carica a lungo e sciacquarla più spesso per evitare di rovinare il pennino, se questo è di acciaio; o meglio se l'hai, caricarlo su una penna vintage magari con pennino in oro (che non risente della formulazione aggressiva di un ferro-gallico antico) e alimentatore in ebanite con dei bei canali larghi per favorire il flusso. In questo caso si può stare ben più tranquilli.
Sarei molto curioso di poter osservare una prova di scrittura.
Un saluto.
Ho avuto lo stesso blocco quando ho avuto tra le mani un inchiostro simile.
E' permanente, sarà sicuramente un ferro-gallico e te ne potrai accorgere dal comportamento sulla carta e forse ...annusandolo... per l'odore un po' più forte.
Se riesci a controllare che siano assenti residui lo puoi usare, avendo l'accortezza di non tenere la penna carica a lungo e sciacquarla più spesso per evitare di rovinare il pennino, se questo è di acciaio; o meglio se l'hai, caricarlo su una penna vintage magari con pennino in oro (che non risente della formulazione aggressiva di un ferro-gallico antico) e alimentatore in ebanite con dei bei canali larghi per favorire il flusso. In questo caso si può stare ben più tranquilli.
Sarei molto curioso di poter osservare una prova di scrittura.
Un saluto.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman Graduate
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Mysterious Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Potresti fare una piccola prova per intinzione.
Ho detto una sciocchezza?
Ho detto una sciocchezza?