Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Montblanc: che modello è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
gabri
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gabri »

rolex hunter ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 13:50
gabri ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 13:22 Ho pulito (un po’) il pennino e fatto un paio di foto...
Ora è più facile capire di che modello si tratta e, se possibile, l’anno di fabbricazione?
Grazie
OK, immagino che il pennino sia marcato 14K (non potresti cercare di evitare le ombre quando fotografi????).

Un'idea me la sono fatta (e non solo io, sono sicuro), ma approssimativa

Ora, prima di procedere, un po' di lavoro per te:

Prendi una lente di ingrandimento (suggerisco almeno una 5x) e il cappuccio della penna

Cerca le scritte sulla clip, sulla banda dorata del cappuccio, sull'anello della clip dove si unisce al cappuccio (l'anello dorato sotto la stella bianca); annota "dove" e "cosa", e riportalo qui.
ho svolto il compitino.
1) sulla clip non c'è nulla a parte un segmento in rilievo al centro nella parte iniziale vicino all'anello;
2) sull'anello della clip compare la scritta Germany e le seguenti lettere e numeri HP1068915.
3) sulla banda dorata del cappuccio compare la scritta MONTBLANC - MEISTERSTUCK -
4) sul pennino compare la scritta 14k a seguire il logo e, indi, 4810.

quattro indizi fanno più di una prova?
gabri
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gabri »

ieri sera cercavo di dare soluzione al quesito che io stesso ho posto e mi sono messo a cercare e, finalmente .....ho trovato lo scatolo della penna. Pensavo di essere alla fine del dilemma. In effetti, all'interno dello scatolo (nero con logo in basso a dx) ho rinvenuto il "service guide". Sfoglio con avidità le pagine e, all'ultima, dove si annota il modello e la data di decorrenza della garanzia, trovo solo la data di acquisto (07.12.2000) ed il timbro della Gioielleria.

Dunque, solo un indizio utile: è stata prodotta prima del 07.12.2000.

Il mistero, almeno per me, continua.........
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Prodotta dal 1996 al 6/11/2000 (ipotizzando quattro settimane dalla spedizione da Amburgo all'arrivo in negozio).
Fai una via di mezzo: 1998.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
gabri
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gabri »

ha la filettatura del sistema di carico in ottone....
146 o 149? in cosa differiscono i due modelli?
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

gabri ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020, 13:41 ha la filettatura del sistema di carico in ottone....
Giusto così.

gabri ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020, 13:41 146 o 149? in cosa differiscono i due modelli?
Principalmente le misure, la 149 è più grande.
Poi il pennino da 18K (a partire dai primi anni '90) sulla 149 e da 14K sulla 146.
Prezzo.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

gabri ha scritto: ho svolto il compitino.
1) sulla clip non c'è nulla a parte un segmento in rilievo al centro nella parte iniziale vicino all'anello;
2) sull'anello della clip compare la scritta Germany e le seguenti lettere e numeri HP1068915.
3) sulla banda dorata del cappuccio compare la scritta MONTBLANC - MEISTERSTUCK -
4) sul pennino compare la scritta 14k a seguire il logo e, indi, 4810.

quattro indizi fanno più di una prova?
OK, quindi abbiamo:
  • 1) Alimentatore in plastica e pennino bicolore "14K", quindi partiamo dal 91 fino ai giorni nostri (sull'alimentatore ci torniamo tra un attimo)
La scritta "Germany", il numero di serie (HP1068915) ma NON l'iscrizione "pix" sotto la clip
Immagine
gabri ha scritto: sulla clip non c'è nulla a parte un segmento in rilievo
  • 2) Quindi, per QUESTO indizio, siamo negli anni 1991-96
Alimentatore in plastica; dalla foto (le foto sono molto "nzomma", come direbbe Paolo....) NON mi sembra sia la versione "Early" (non posso mettere foto di confronto, al momento FPN è offline...), quella con il "bridge"; né tampoco si tratta della versione con il foro/avvallamento in punta (dal 2000/2001 circa)
  • 3) Resta quindi (anche alla vista sembra così anche se, lo ripeto, le foto sono molto "nzomma") L'alimentatore "moderno" senza foro/avvallamento in punta, adottato dal 1995/96 al 2001
Fate un incrocio dei punti 2 e 3 and the winner is...... (I.M.H.O., e anche Y.M.M.V.)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
gabri
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gabri »

dopo che mi hai mostrato l'immagine, ho scorto la scritta Pix ... :oops: :oops: :oops:

spero che non ci sia altro... :roll:

questo, suppongo, cambi le carte in tavola, o no?
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

gabri ha scritto: mercoledì 4 novembre 2020, 17:05 dopo che mi hai mostrato l'immagine, ho scorto la scritta Pix ...

spero che non ci sia altro... :roll:

questo, suppongo, cambi le carte in tavola, o no?
Ci avrei scommesso soldi contro granelli di sabbia, che sarebbe successo..... :roll: :(

Le cambia in due modi:

1) con la scritta PIX sotto la clip (ma comunque nella clip), che compare nel 1997, spostiamo la finestra temporale tra il 1997 e il 2000, che se non erro è la data limite come scritta nel certificato di garanzia; più accurato di così non credo si possa essere.

2) ti suggerisco di tenere a mente che la clip (e molte altre superfici) ha DUE o più facce; "nella clip" vuol dire una cosa, "sulla faccia anteriore della clip" significa un'altra cosa, soprattutto se ti si chiede "guarda..... (eccetera)";
La prossima volta, dietro la lavagna in castigo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
gabri
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gabri »

Dunque, una 146 Le Grand prodotta tra il 1997 ed il 2000. Vero?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”