Blu cancellabile
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sto finendo la boccetta da 50mL di Lamy Blue, inchiostro che mi piace molto, molto scorrevole e molto saturo (ho che alcuni lo trovano sbiadito, ma penso che come tutti i cancellabili tema inquinamenti o penne non perfettamente asciutte).
Non ho alcun problema a riprenderlo, ma sono anche curioso di sperimentare nuovi inchiostri.
Quale cancellabile ha le stesse buone caratteristiche di scorrevolezza, fluidità, poco trapassamento e magari anche un bel timbro?
Grazie.
Non ho alcun problema a riprenderlo, ma sono anche curioso di sperimentare nuovi inchiostri.
Quale cancellabile ha le stesse buone caratteristiche di scorrevolezza, fluidità, poco trapassamento e magari anche un bel timbro?
Grazie.
Francesco
Blu cancellabile
Il mio preferito è il Waterman Blue ma sfortunatamente non esiste il cancellino della stessa marca. Ora sto usando il classico Pelikan Royal Blue eppure non riesco a trovare il Pelikan Pirat! In ogni caso per me i migliori sono questi: Pelikan Royal Blue, LAMY Blue, Waterman Serenity Blue. In generale con i Royal Blue cadi sempre in piedi.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Il Pelikan Pirat lo trovi su Amazon ma, per Te, sarebbe molto più facile venirlo a prendere da me in studioLamy ha scritto: ↑giovedì 29 ottobre 2020, 20:12 Il mio preferito è il Waterman Blue ma sfortunatamente non esiste il cancellino della stessa marca. Ora sto usando il classico Pelikan Royal Blue eppure non riesco a trovare il Pelikan Pirat! In ogni caso per me i migliori sono questi: Pelikan Royal Blue, LAMY Blue, Waterman Serenity Blue. In generale con i Royal Blue cadi sempre in piedi.

Ne ho comprato una confezione ma non lo uso quindi Te ne faccio volentieri omaggio.
Se Ti interessa scrivimi in mp

Cesare Augusto
- hobbit
- Levetta
Il Waterman intendi il Serenity?Lamy ha scritto: ↑giovedì 29 ottobre 2020, 20:12 Il mio preferito è il Waterman Blue ma sfortunatamente non esiste il cancellino della stessa marca. Ora sto usando il classico Pelikan Royal Blue eppure non riesco a trovare il Pelikan Pirat! In ogni caso per me i migliori sono questi: Pelikan Royal Blue, LAMY Blue, Waterman Serenity Blue. In generale con i Royal Blue cadi sempre in piedi.
Ipotizzando che siano tutti e tre ottimi, dato che sono anche super sperimentati, che differenza di tonalità c'è tra l'uno e l'altro? (forse qualche cartuccia di Pelikan l'ho in casa ma il Waterman non l'ho mai visto dal vivo)
Francesco
-
- Stantuffo
Il Waterman Serenity Blue è in inchiostro che mi piace, si comporta molto bene ed è ben regolato come bagnabilità e flusso. È più scuro degli altri royal blue, ma col tempo tende a schiarirsi. Su pennini abbondanti ha anche belle sfumature, o shading se preferisci. Lo preferisco agli altri royal blue
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Blu cancellabile
Sono abbastanza simili, il Serenity dei tre è il più fluido, il Royal quello con il flusso più controllato.
Tutti e tre diventano slavati in presenza di quantità omeopatiche di acqua.
Poi ci sono tantissime altre marche che offrono un blu cancellabile, sia in cartuccia che in calamaio.
Io devo provare quello della Octopus, che costa poco (250 ml per 19 Euro).
Se non trovate il cancellino Pelikan Super Pirat, Lamy, Faber Castell, Schneider, Bic e altri ne fanno uno simile.
Oppure si può comprare il Colorkilla di Stabilo, che va bene per cancellare i pennarelli Stabilo 88 cancellabili, ma funziona anche con l'inchiostro della stilografica blu cancellabile.
Tutti e tre diventano slavati in presenza di quantità omeopatiche di acqua.
Poi ci sono tantissime altre marche che offrono un blu cancellabile, sia in cartuccia che in calamaio.
Io devo provare quello della Octopus, che costa poco (250 ml per 19 Euro).
Se non trovate il cancellino Pelikan Super Pirat, Lamy, Faber Castell, Schneider, Bic e altri ne fanno uno simile.
Oppure si può comprare il Colorkilla di Stabilo, che va bene per cancellare i pennarelli Stabilo 88 cancellabili, ma funziona anche con l'inchiostro della stilografica blu cancellabile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- hobbit
- Levetta
Grazie a tutti.
Sarebbe da provare il Serenity, anche devo dire che con il Lamy mi sono trovato benissimo.
Il pirat ce l'ho e lo uso. Trovo il Lamy nel negozio della mia città.
Sarebbe da provare il Serenity, anche devo dire che con il Lamy mi sono trovato benissimo.
Il pirat ce l'ho e lo uso. Trovo il Lamy nel negozio della mia città.
Francesco
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Blu cancellabile
Uno vale l'altro, io uso i Kolorkilla perchè in una riunione si notano meno dei Pirati, ma il principio alla base è lo stesso, sfruttano tutti la stessa reazione chimica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- hobbit
- Levetta
Sì è chiaro. Quando vado nel negozio di stilografiche ad Udine trovo il Lamy, quando vado dai miei a Perugia trovo il Pelikan, ogni tanto nei supermercati trovo varie marche casual, ma alla fine siamo lì.
La cosa che apprezzo poco del Lamy è che il timbro dell'inchiostro e dell'indelebile abbinato al pirat sono diversi. Quello dell'indelebile è più scuro e violaceo.
Francesco
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Blu cancellabile
Infatti io uso il Colorkilla e poi nella serie dei pennarelli Stabilo 88, quelli non cancellabili, ho preso il blu che gli assomiglia di più.
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Mi ricordo i bei tempi quando mio fratello (12 anni più piccolo) comprava i giochi "scrivi e cancella" con il pennarello a doppia punta blu/cancellino.
Mio padre si chiedeva come mai gli facessi firmare le giustificazioni con la stilografica... poi sono arrivati i 18 anni.
Usavo una Parker Vector con il blu parker: possibile? Ricordo male?
Saluti,
Luca
Mio padre si chiedeva come mai gli facessi firmare le giustificazioni con la stilografica... poi sono arrivati i 18 anni.
Usavo una Parker Vector con il blu parker: possibile? Ricordo male?
Saluti,
Luca
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- hobbit
- Levetta
Ero molto tentato dal Waterman che prima o poi sicuramente prenderò, ma per il momento ha vinto la praticità. L'inchiostro oltre che io lo utilizzano anche i miei figli e le cartucce sono comode per loro. Ho deciso di provare l'Online Kombi, che ha il vantaggio di esser compatibile sia con l'attacco Lamy/Parker che con lo Standard/Pelikan.

Sono ben 80 cartucce e 8 pirat!
Oltre che per il doppio attacco, l'ho voluto provare perché avevo comperato in un negozietto l'Online Brown in cartucce corte (tipo Pelikan).
Ne ho infilata una senza molte speranze (ho il Pelikan Brown che apprezzo poco) in una Carioca (la penna più economica concepibile) e mi ha lasciato esterrefatto la resa, per fluidità, scorrevolezza, timbro, .....

Sono ben 80 cartucce e 8 pirat!
Oltre che per il doppio attacco, l'ho voluto provare perché avevo comperato in un negozietto l'Online Brown in cartucce corte (tipo Pelikan).
Ne ho infilata una senza molte speranze (ho il Pelikan Brown che apprezzo poco) in una Carioca (la penna più economica concepibile) e mi ha lasciato esterrefatto la resa, per fluidità, scorrevolezza, timbro, .....
Francesco
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Blu cancellabile
Non sono male ed esistono anche nella versione profumata.
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
Anche il kaweko royal blu dovrebbe essere cancellabile ed è davvero bello...ma costicchia!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
TOTO'
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Blu cancellabile
Sono l'equivalente di 160 cartucce tradizionali, per un po' sei a posto, almeno a fine mese dovresti arrivare 
Poca spesa tanta resa nelle cartucce tradizionali blu cancellabile c'è il boccione da 100 della Schneider o l'equivalente no logo dei supermercati tedeschi, a volte comparso in qualche hard discount. Ho trovato anche dei blister di cartucce private label al Carrefour.
Nel mondo dei calamai, flacone da litro di Pelikan Royal Blue o da 250 ml di Octopus, entrambi sui 20 Euro se il primo è in offerta.
Poca spesa tanta resa nelle cartucce tradizionali blu cancellabile c'è il boccione da 100 della Schneider o l'equivalente no logo dei supermercati tedeschi, a volte comparso in qualche hard discount. Ho trovato anche dei blister di cartucce private label al Carrefour.
Nel mondo dei calamai, flacone da litro di Pelikan Royal Blue o da 250 ml di Octopus, entrambi sui 20 Euro se il primo è in offerta.