Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Prova d'ammissione
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Così mi freghi! Sto lottando con mia figlia perchè smetta di guardare la serie... e sto pure perdendo... ora come faccio a insistere!
Inserisci il richiamo nel post "Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media".
Saluti,
Luca
Inserisci il richiamo nel post "Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media".
Saluti,
Luca
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Prova d'ammissione
Ma sicuri che utilizzassero le stilografiche nelle scuole pre-biro? Mi sembra più probabile che usassero pennino e calamaio.
Prova d'ammissione
Così come?
Prova d'ammissione
Trieste, elementari metà anni sessanta: prima matita e poi stilografica.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ma poi... che stilografica stavano usando? Non sono riuscito a capirlo.. un caricamento a siringa?
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Usano alcuni il calamaio ed altri una penna marrone con caricamento a cartuccia. In una delle immagini un ragazzo la strizza per far arrivare l'inchiostro al pennino.
Luca Cecchi
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Fp.it ℵ: 030
Prima e seconda elementare anni 1961-'62 in classe pennino e calamaio. La prima biro me la ricordo in III elementare. La prima Auretta l'ho vista in I media 1965.
Giorgio
Prova d'ammissione
Può essere che la stilografica la usassero i liceali, chi si poteva permettersi di andarci?
Detto questo: per scrivere una pagina intera quante volte si era costretti a pucciare?
Detto questo: per scrivere una pagina intera quante volte si era costretti a pucciare?
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
in media una volta per riga, quindi una ventina, se ricordo bene.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Si, anche al sud, 1962, prima elementare, matita e poi stilografica, ma i banchi erano quelli con il buco per il calamaio; credo di aver mancato il periodo "cannuccia e pennino" giusto di un paio di anni.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- orsobruno
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
- Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
[/quote]
...una infinità di volte!
Allora in classe con i miei compagni cercavamo di "raccogliere" più inchiostro possibile nel pennino evitando di passarlo sul bordo del calamaio per togliere l'eccesso, ma il più delle volte gocciolava e macchiava il quaderno! Sanzioni: per ciascuna macchia due bacchettate, una per mano, da parte della maestra (per la verità molto più simboliche che dolorose), e l'assai più bruciante scherno degli altri scolari a cui non era successo e che sadicamente gioivano della cosa...
[/quote]
...una infinità di volte!

Allora in classe con i miei compagni cercavamo di "raccogliere" più inchiostro possibile nel pennino evitando di passarlo sul bordo del calamaio per togliere l'eccesso, ma il più delle volte gocciolava e macchiava il quaderno! Sanzioni: per ciascuna macchia due bacchettate, una per mano, da parte della maestra (per la verità molto più simboliche che dolorose), e l'assai più bruciante scherno degli altri scolari a cui non era successo e che sadicamente gioivano della cosa...

- lucawm
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Prova d'ammissione
Sono quelle penne che escono per prime cercando su Amazon "penna stilografica in legno".
Di fattura cinese però hanno marchi diversi a seconda di chi le distribuisce. Date come realizzate in legno di Bamboo e di solito sono accompagnate dal cofanetto fatto dello stesso legno.
Avevo visto già lo spezzone di filmato; in buona sostanza hanno fatto da "controllo qualità", tra le 20 - 30 penne in totale c'era da aspettarselo che qualcuna venisse meno. (Tolta l'effettiva imbranatagine dell'ulilizzatore)