L'ho letto solo adesso, chiedo scusa. Con cappuccio a vite sicuramente
- Pelikan M205
- Kaweco Dia2
Ma figurati, anzi grazie davvero per tutti i suggerimenti.muristenes ha scritto: ↑domenica 25 ottobre 2020, 13:56L'ho letto solo adesso, chiedo scusa. Con cappuccio a vite sicuramente
- Pelikan M205
- Kaweco Dia2
A ecco, mi ero perso questo commento. Grazie delle delucidazioni.francoiacc ha scritto: ↑sabato 24 ottobre 2020, 21:31 Eh la differenza è enorme! Quelle finora proposte usano cartucce, che possono essere sostituite con un converter per aspirare inchiostro da un calamaio. Le penne a pistone invece si caricano aspirando inchiostro direttamente dal calamaio nel fusto della penna.
Comunque sul wiki del forum trovi tutte le informazioni necessarie
https://www.fountainpen.it/Sistemi_di_caricamento
Sulla seconda domanda la risposta è facile, le cartucce sono più pratiche.
Sì, è questa. anche se preferisco la versione con la sezione zigrinata
Concordo sul fatto che la penna a cartuccia sia di utilizzo più intuitivo e pratico. Tuttavia non concordo sul fatto della autonomia. A meno di andare su una Pelikan vintage una cartuccia lunga ha la stessa autonomia di una penna a Pistone tipo Pelikan M800, una scatola di cartucce facilmente trasportabili è imbattibile.Automedonte ha scritto: ↑domenica 25 ottobre 2020, 15:10Sulla seconda domanda la risposta è facile, le cartucce sono più pratiche.
Sulla prima dipende dai gusti, sicuramente quella a pistone è più strutturata, ha un meccanismo complesso e più affascinante, ha una maggiore autonomia però necessità di maggior cura e maggiori attenzioni.
Dimenticavo..... che però a me piace tantissimo
Si hai perfettamente ragione, ha un design davvero particolare, differente dalle classiche che ho selezionato io.francoiacc ha scritto: ↑domenica 25 ottobre 2020, 16:32 Io non tralascerei la Aurora Hastil, dovresti tenerla in seria considerazione.
Adesso che hai ridotto la rosa a 4 candidati, io andrei in un negozio a toccarle.