#inktober2020 giorno 23: Iroshizuku Yama-Guri
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
- Misura preferita del pennino: Medio
bello. vale il costo? chiedo perche' ho provato lo tsuki-yo, bello, ma non..come dire..non speciale, secondo me non vale il costo, su questo marrone non vedo molto shading, sbaglio? la penna?
ne mancano pochi, ti seguiamo con attenzione, devi restringere il RNG alla creme de la creme
ne mancano pochi, ti seguiamo con attenzione, devi restringere il RNG alla creme de la creme
- er cavaliere nero
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Quando leggo domande come questa un po' rido sotto i baffi (che non ho), un po' la prendo sul serio e mi scervello a mettermi nei panni di chi la chiede, un po' mi vien da dire "ma che domanda è". Alla fine l'unica cosa che posso fare con un minimo di fondamento di verità è giudicare secondo il mio metro: in tal caso la risposta è: certo, vale ogni centesimo. Da quello che mi dici mi pare che da una parte tu "voglia" che questo inchiostro valga i soldi che costa, ma d'altra parte il riscontro del dato oggettivo (poco shading) ti rema contro. Come risolvi questo genere di conflitti lo sai solo tu. Magari un campione?
La sovranità dell'RNG non può essere "ristretta" in alcun modomerloplano ha scritto: ↑venerdì 23 ottobre 2020, 10:53 devi restringere il RNG alla creme de la creme

-
- Vacumatic
mi ha fregato la "," invece del ";" no, non "voglio" che lo yama-guri valga i soldi che costa, quindi nessun conflitto da risolvere. quello che intendevo chiedere e' se il poco shading fosse reale o conseguenza di penna o carta o fotografia. hai scritto "oggettivo", quindi la foto e' realistica: poco shadingGhiandaia ha scritto: ↑venerdì 23 ottobre 2020, 11:20Quando leggo domande come questa un po' rido sotto i baffi (che non ho), un po' la prendo sul serio e mi scervello a mettermi nei panni di chi la chiede, un po' mi vien da dire "ma che domanda è". Alla fine l'unica cosa che posso fare con un minimo di fondamento di verità è giudicare secondo il mio metro: in tal caso la risposta è: certo, vale ogni centesimo. Da quello che mi dici mi pare che da una parte tu "voglia" che questo inchiostro valga i soldi che costa, ma d'altra parte il riscontro del dato oggettivo (poco shading) ti rema contro. Come risolvi questo genere di conflitti lo sai solo tu. Magari un campione?
La sovranità dell'RNG non può essere "ristretta" in alcun modomerloplano ha scritto: ↑venerdì 23 ottobre 2020, 10:53 devi restringere il RNG alla creme de la creme![]()
![]()
[OT]
non ho problemi ad affermare quando un inchiostro, secondo me, non vale il costo, l'ho fatto sopra, e mi riferivo allo tsuki-yo. non la trovo neanche una domanda strana. usando piu' parole: "in confronto a colori analoghi di caratteristiche simili, vale l'extra costo?"
il mio blue-black di riferimento e' il verdigris, che blue non e' ma e' bello scorrevole come i migliori giapponesi. il colore dello tsuki-yo mi piace di piu', ma ha meno shading. non gli basta il pennino largo, vuole anche il flusso abbondante. funziona molto bene su poche tra le penne che ho e non con pennini fini (con "non funziona bene" intendendo "non soddisfacente a livello estetico"). il verdigris e' piacevolmente scuro anche su pennini sottili e mantiene un po' di shading anche con flussi tendenti al moderato. il colore dello tsuki-yo non giustifica (per me) il delta costo rispetto al verdigris. eccelle nella 88 M ma non sono tipo da matrimonio eterno penna-inchiostro, la promiscuita' e' la chiave dell'evoluzione

[/OT]
spero che il RNG senza redini non selezioni il 4001 blue royal..sciopererei
- er cavaliere nero
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
La foto è davvero realistica: l'ho fatta tenendo il cellulare sopra il foglio stesso che vedi in foto, è proprio lui! Il poco shading che vedi è esattamente il poco shading che c'è.merloplano ha scritto: ↑venerdì 23 ottobre 2020, 11:52 hai scritto "oggettivo", quindi la foto e' realistica: poco shading

Tuttavia altre combinazioni carta/penna danno ben altre soddisfazioni...

- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Finchè nelle foto non fate il bilanciamento del bianco, riuscire a definire i colori è parecchio difficile.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
-
- Vacumatic
un angolino di TR sotto il 162 e' rimasto?Ghiandaia ha scritto: ↑venerdì 23 ottobre 2020, 11:59 La foto è davvero realistica: l'ho fatta tenendo il cellulare sopra il foglio stesso che vedi in foto, è proprio lui! Il poco shading che vedi è esattamente il poco shading che c'è.![]()
![]()
Tuttavia altre combinazioni carta/penna danno ben altre soddisfazioni...
![]()
puoi mandare il link dal quale hai preso la baoer? sto cercando il pennino misura "un'altra, non quella di ieri" ma non lo trovo. anche in PM

- er cavaliere nero
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
All’inizio non mi ha colpito...
Usato nei pennini flessibili moderni e antichi...
Peró poi nel broad e negli stub...
mi inizia a piacere molto.
Usato nei pennini flessibili moderni e antichi...
Peró poi nel broad e negli stub...
mi inizia a piacere molto.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
TOTO'