Malumore da Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Malumore da Montblanc

Messaggio da stanzarichi »

AinNithael ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 15:00 Interessante. Grazie, una info molto utile. Non credo che al cambio di inchiostri feci un lavaggio profondo.
Ancke io uso e amo gli inchiostri indelebili Sailor. Ho una Sailor Sky (Sapporo blu trasparente, pennino M) e una Sailor sempre Sapporo pennino F caricate perennemente con Sei Boku la prima e Kiwa Guro la seconda. Mai dato problemi. Poiché "chi si è scottato con la minestra soffia anche sullo yogurt" non ho più dato questi inchiostri a penne diverse dalle Sailor.
Comprensibile;) io ho caricato, negli anni, Visconti Duomo Modena, 149, 146, TWSBI eco, Lamy Safari, Aurora 88 big, Sailor 1911 large e Pilot Capless. L’unico problema con la Capless, ma sospetto un concorso di colpa tra meccanismo, alimentatore e pennino.
Riccardo
Myrmica
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Malumore da Montblanc

Messaggio da Myrmica »

Linos ha scritto: venerdì 14 febbraio 2020, 22:41 Proverei a far passare uno spessimetro 0,05 mm. oppure il filo di una lametta tra i rebbi. :roll:
Ragazzi potete dirmi dove si trovano quelle lamelle? Si possono usare anche col pennino innestato su alimentatore e sezione o bisogna estrarlo?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Malumore da Montblanc

Messaggio da maxpop 55 »

Myrmica ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 18:49

Ragazzi potete dirmi dove si trovano quelle lamelle? Si possono usare anche col pennino innestato su alimentatore e sezione o bisogna estrarlo?
Si vendono , sono gli spessimetri che si usano per regolare le valvole dei motori, vanno dai 0,05 mm. ai 100 (1 mm.).
Li vendono i Ferramenta, vendita attrezzi d'officina, sulla baia, in Amazzonia ed in rete tanti altri.
Avendo la parte terminale arrotondata facendo attenzione, con calma e precisione puoi passarlo anche a pennino montato facendolo scorrere dalla punta (iridio) poggiandolo e facendo un minimo di forza quel tanto per aprire i rebbi (Attenzione poca forza se esageri puoi deformare le punte) e permettere l'ingresso dello spessimetro fino al foro di sfiato del pennino, senza premere troppo per non rovinare l'alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Malumore da Montblanc

Messaggio da Myrmica »

Grazie gentilissimo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Malumore da Montblanc

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 19:33 (Attenzione poca forza se esageri puoi deformare le punte) e permettere l'ingresso dello spessimetro fino al foro di sfiato del pennino, senza premere troppo per non rovinare l'alimentatore.
Ribadisco la raccomandazione di Massimo e aggiungo di fare attenzione ai bordi dello spessimetro prima di usarli, non sono nati per passare fre i rebbi di un pennnino e angoli acuti o qualche ricciolo di riporto non fa danni sulle valvole delle macchine, ma su un pennino d'oro si. Quindi prima di usarli guarda bene i bordi con una lente e verifica che i bordi siano stondati bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Malumore da Montblanc