Delta FountainPen.it 500 ed inchiostri

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
P4olo
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 118

Delta FountainPen.it 500 ed inchiostri

Messaggio da P4olo »

Salve
come alcuni di voi hanno avuto modo di leggere ho dei problemi relativamente al tratta della penna in oggetto con pennino EF.
Di seguito i risultati dei tentativi fatti con i vari inchiostri:
- Aurora Black, praticamente inutilizzabile, flusso e tratto eccessivo
- Nero Delta, un po meglio ma ancora tratto a livello di pennino almeno M
- Pelikan 4001 Nero, un po meglio ma ancora tratto non soddisfacente (forse leggendo altri topic sul forum ho preso una bottiglia della nuova versione invece della tanto vituperata..ma ahime a me necessaria versione densa).
avete altri suggerimenti su un inchiostro denso da utilizzare per ridurre il tratto oppure (e qui emerge la mia ignoranza) ritenete che magari al PenShow di bologna ci possa essere ualch mastro pennaio che possa fare qualche intervento esoterico per limitare il flusso oppure (come ultima ratio) mi dite che me la tengo così la penna? :-)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Re: Delta FountainPen.it 500 ed inchiostri

Messaggio da Ottorino »

Io sto pensando di far evaporare un po' il Pelikan !!!
Poi passero' direttamente alla melassa !!!
Scherzi a parte, mi sa che il flusso abbondante è una caratteristica intrinseca della penna.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

P4olo ha scritto:Salve
come alcuni di voi hanno avuto modo di leggere ho dei problemi relativamente al tratta della penna in oggetto con pennino EF.
- Pelikan 4001 Nero, un po meglio ma ancora tratto non soddisfacente (forse leggendo altri topic sul forum ho preso una bottiglia della nuova versione invece della tanto vituperata..ma ahime a me necessaria versione densa).
avete altri suggerimenti su un inchiostro denso da utilizzare per ridurre il tratto oppure (e qui emerge la mia ignoranza) ritenete che magari al PenShow di bologna ci possa essere ualch mastro pennaio che possa fare qualche intervento esoterico per limitare il flusso oppure (come ultima ratio) mi dite che me la tengo così la penna? :-)
Potresti mandarla indietro alla Delta, chiedendo di verificare se è normale che la penna scriva con un tratto cosi largo. Io accluderei anche un sample dell'attuale tratto della penna, unito ad un sample ottenuto con una penna di cui apprezzi il tratto (in modo da mostrare quello che vorresti).
Assumendo che il pennino sia della dimensione giusta (ovvero che non abbiano stampato una dimensione sbagliata su esso) probabilmente bastera un pò di tweaking dell'alimentatore per ridurre il flusso.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da Andrea1979 »

genny ha scritto:
P4olo ha scritto:Salve
Potresti mandarla indietro alla Delta, chiedendo di verificare se è normale che la penna scriva con un tratto cosi largo. Io accluderei anche un sample dell'attuale tratto della penna, unito ad un sample ottenuto con una penna di cui apprezzi il tratto (in modo da mostrare quello che vorresti).
Assumendo che il pennino sia della dimensione giusta (ovvero che non abbiano stampato una dimensione sbagliata su esso) probabilmente bastera un pò di tweaking dell'alimentatore per ridurre il flusso.

Genny
Guarda che se qualcuno si accorge che hai scritto "sample" due volte, e pure "tweaking"... rischi grosso!!! :lol:
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Non siamo così fanatici, però campione ed aggiustamento (o messa a punto) vanno altrettanto bene senza scomodare l'inglese inutilmente...

Simone.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”