Aiuto identificazione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
angel64
Snorkel
Snorkel

Aiuto identificazione

Messaggio da angel64 »

Ho rinvenuto questa penna, probabilmente di fascia economica vista la leggerezza dei materiali e la componentistica semplice. Mi hanno incuriosito però il converter e la sezione sfaccettata... qualcuno può aiutarmi a dare un nome a marca/modello e magari a saperne di più?
Grazie
Allegati
20201020_100348.jpg
20201020_101257.jpg
20201020_101237.jpg
20201020_100402.jpg
20201020_100408.jpg
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto identificazione

Messaggio da Pettirosso »

Bella, con la sezione sfaccettata!
La daterei con una certa sicurezza anni '60 di fascia economica, come giustamente hai già detto (pennino carenato, caricamento a pompetta).
Difficile risalire a marca e modello, se non trovi qualche scritta sulla penna: in quegli anni erano nate una miriade di sottomarche che le producevano tutte praticamente uguali, a fotocopia (penso che in realtà le assemblassero solamente, utilizzando i pezzi reperiti sul mercato: quelli erano gli anni d'oro della plastica).
Se vuoi usarla, assicurati prima di tutto che il pistoncino non sia bloccato e faccia tenuta (era il loro punto debole); poi carica/scarica un paio di volte con acqua ed una goccia di detersivo per piatti.
Solitamente scrivono anche piuttosto bene, con un tratto fine.
:wave:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”